L'America vista dal cielo
L'America vista dal cielo

L’America vista dal cielo, puntate di Giugno 2017


Uno spettacolo originale e privilegiato alla scoperta degli scenari unici di una grande nazione: dall'oceano Pacifico ai Monti Appalachi, dal Grand Canyon all'oceano Atlantico. Un viaggio aereo sopra i 50 Stati che compongono la Federazione Usa.

A seguire gli appuntamenti con L'America vista dal cielo su Rai5 nel mese di Giugno 2017.

Washington. Patria di una delle tribù più antiche d'America, ospita ghiacciai, foreste che arrivano al mare, laghi montani inviolati e una delle città più grandi dell'ovest: il nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda domenica 25 giugno alle 14.10 su Rai5, compie un viaggio aereo sullo stato americano di Washinghton. È qui che si trovano alcune delle distese più selvagge d'America e un alto numero di ghiacciai, superiore agli altri 50 Stati, con vette riservate agli animi più temerari. In questi territori un uomo con la passione per il volo gettò i semi della più grande industria aerospaziale. Ed è qui che sorgono ancora i resti di una evacuazione forzata che risale alla Seconda Guerra Mondiale.  

Mississippi. Sulle sue terre il più leggendario fiume d'America, il "padre delle acque", ha depositato la terra più fertile del pianeta. Qui, è nato il blues e si celebra il re del rock' n 'roll. "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 29 giugno alle 13.50 su Rai5, compie un viaggio aereo sullo Stato del Mississippi. L'episodio esplora gli antichi sentieri e le coste soleggiate, contemplando la distruzione portata da alluvioni e spaventosi tornado in grado di radere al suolo intere città. In questo Stato sono passati uomini che hanno combattuto per i diritti civili. 

New Mexico. Un luogo di frontiera che accoglie culture diverse e dove è facile rivivere il passato del lontano Far West, rappresenta il confine sud degli Usa, uniti al Messico e alla sua cultura da una storia fatta di scambi e di conflitti. Sulle sue terre si sono sfidati personaggi leggendari come Patt Garrett e Billy the Kid. Il New Mexico è lo Stato protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda martedì 27 giugno alle 14.00 su Rai5. Qui ogni anno migliaia di persone vengono a visitare il museo degli Ufo, speculando sui veri o presunti avvistamenti nella zona. 

Nevada. Un viaggio aereo sopra territori in cui sentieri polverosi riecheggiano le leggende del vecchio Pony Express e il paesaggio mostra i segni di uno dei più importanti boom economici della storia americana. Dal dorso tortuoso della Sand Mountain alla Valley of Fire, "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 28 giugno alle 14.00 su Rai5, sorvola il "Silver State": il Nevada. Questo Stato è molto più del bagliore dei neon nel mezzo del suo deserto. Mentre il vapore svela la presenza di potenti fenomeni vulcanici attivi nelle profondità della terra, tecnologie futuristiche illuminano il presente. 

Michigan. Si affaccia sul più grande bacino d'acqua dolce d'America ed è caratterizzato da acque azzurre, cieli sfavillanti e grandi industrie. Qui legno e acciaio hanno permesso la nascita di uno dei maggiori centri manifatturieri del mondo, e la creatività di un uomo ha acceso la passione degli americani per l'auto. "L'America vista dal cielo", in onda venerdì 30 giugno alle 14.00 su Rai5, osserva dall'alto il Michigan, uno Stato sospeso tra un passato industriale di prima grandezza, che tenta di rinnovarsi, e un patrimonio storico e ambientale con pochi uguali. 

North Carolina. Un'esplorazione che parte dalle coste selvagge che si affacciano sull'oceano Atlantico, sorvola i Parchi Nazionali creati per tutelare la biodiversità di vaste foreste e si conclude nelle grandi città sedi di prestigiose università: "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 22 giugno alle 14.05 su Rai5, sorvola il territorio del North Carolina. Il documentario segue le tracce della prima spedizione di coloni inglesi, finanziata da Sir Walter Raleigh, che qui ancor prima dei Padri Pellegrini tentarono di fondare un insediamento stabile sul suolo statunitense prima di scomparire in modo misterioso; descrive la grande biodiversità delle vaste foreste e delle montagne più alte della costa occidentale, e conclude il volo sulle grandi città, come Raleigh e Charlotte, sedi di prestigiose università, oltre che di poli scientifico-tecnologici all'avanguardia e di centri finanziari di primaria importanza. 

New York. Una terra con vette mozzafiato e vallate pittoresche; patria di scrittori e presidenti. Qui, grazie ai traghetti e a intrepidi lavoratori, fu fondata una delle più grandi risorse americane: la città di New York, protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 21 giugno alle 14.05 su Rai5. L'episodio compie un viaggio aereo che narra la storia delle guglie più alte della città e il vuoto lasciato dalle torri cadute. Su questo suolo molti soldati combatterono per ottenere l'indipendenza americana e ancora oggi una scuola di cadetti continua a insegnare la difesa della libertà.  

Massachusetts. È la terra dei Padri Pellegrini e della tempesta perfetta. Qui un gruppo di coloni ha definito le aspirazioni di una nazione e audaci miliziani hanno combattuto le prime battaglie della Rivoluzione Americana. "L'America vista dal cielo", in onda martedì 20 giugno alle 13.45 su Rai5, vola sopra le acque incontaminate e le dolci colline del Massachusetts. Dalle colline che hanno ispirato uno degli scrittori più amati d'America, ai campi che ogni anno vengono allagati per il raccolto delle colorate bacche locali, il documentario sorvola il cuore del New England, una riserva naturale che si stende su 1750 chilometri di spiagge, acquitrini e specchi d'acqua incontaminati. 

Maryland e Delaware 19/06/2017 – 14:00. Hanno vissuto grandi divisioni e visto scorrere sangue fraterno in una delle più devastanti battaglie della Guerra civile. "L'America vista dal cielo", in onda lunedì 19 giugno alle 14.00 su Rai5, sorvola Maryland e Delaware, due piccoli stati americani, eppure giganteschi in termini di bellezze naturali e di storia. Entrambi si affacciano sull'oceano Atlantico e sulle baie della costa orientale, e annoverano grandi città che hanno fatto la storia dell'America industriale, caratterizzate da meraviglie dell'ingegneria moderna, con doverosi tributi all'epoca delle vele e del vapore. Terre di fiumi e ruscelli serpeggianti, hanno condotto molti schiavi alla libertà.

Georgia 18/06/2017 – 14:05 Un viaggio aereo su uno stato ricco di bellezze naturali e di storia, e patria di uno dei più grandi leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, di un Presidente e di grandi scrittori. La Georgia è la protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda domenica 18 giugno alle 14.00 su Rai5. Il suo territorio è un paradiso naturale, composto da foreste, montagne e coste puntellate di isole vergini. Un patrimonio inestimabile dove vivono diverse specie animali, alcune in via d'estinzione, che oggi viene protetto dall'eccessiva urbanizzazione. Teatro di cruente battaglie tra due eserciti rivali durante la Guerra civile americana, di cui esiste ancora traccia, la Georgia è stata soprannominata Stato Impero del Sud.

Vermont 17/06/2017 – 14:00 È il primo Stato ad aver abolito la schiavitù in America. Fiero della propria indipendenza, è stato fondato da un pugno di yankee noti come "Green Mountain Boys" per le montagne rigogliose ma anche per l'attenzione all'ecologia. Il Vermont è il protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda sabato 17 giugno alle 14.00 su Rai5. Il suo territorio, ricco di laghi e vallate esplorati dai francesi ma colonizzati dagli inglesi, è composto da terre fertili che ospitano fattorie rimaste immutate nel tempo. In questo stato, tra valli incontaminate, aceri dalle chiome variopinte e granai rossi, i fiumi scorrono sotto a pittoreschi ponti coperti.

Tennessee 16/06/2017 – 14:05 Delimitato a oriente dai maestosi monti Appalachi e a occidente dall'immenso fiume Mississipi, offre una spettacolare varietà di paesaggi ed è universalmente considerato patria del blues. Il quinto episodio della serie inedita "L'America vista dal cielo", in onda venerdì 16 giugno alle 14.05 su Rai5, è un viaggio aereo sullo stato del Tennessee, che si trasforma anche in magica avventura musicale. Il documentario infatti, oltre a mostrare le configurazioni geologiche e le dolci pianure dove sono state combattute alcune delle più aspre battaglie della Guerra civile americana, ripercorre la storia musicale di questi luoghi, che hanno ospitato celebrità del calibro di Elvis Presley, il "Re del rock-n-roll", Aretha Franklin, regina del soul, e Dolly Parton, icona della musica country.

Rhode Island 15/06/2017 – 14:00 È il più piccolo degli Stati Federati, ma ospita più del 20 percento dei monumenti storici nazionali. Si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è ricco di storia e di tradizioni: qui si possono ancora trovare testimonianze della conquista del Nuovo Mondo da parte degli europei e dell'epopea dei pirati. Il nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 15 giugno alle 14.00 su Rai5, sorvola le terre del Rhode Island, che con le sue spiagge bellissime e i suoi panorami mozzafiato è una vera e propria gemma della costa orientale degli Stati Uniti d'America. Si tratta di uno Stato molto esclusivo, frequentato dai ricchi uomini d'affari americani, che qui nel corso degli anni hanno costruito dimore meravigliose, tra le più belle del Paese.

Arkansas 14/06/2017 – 13:55 Territorio di parchi naturali dalla bellezza mozzafiato, con panorami fuori dal comune e laghi incontaminati dove la natura è protagonista unica, lo stato dell'Arkansas è il protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 14 giugno alle 13.55 su Rai5. Il documentario è una panoramica a volo d'uccello su questo stato, soprannominato lo "Stato della Natura", lungo il possente Mississipi – il "vecchio fiume" di tante canzoni – e i suoi fertili campi di cotone, tra passato e presente dell'America. Avamposto del selvaggio West, è diventato in seguito teatro di sanguinose battaglie della Guerra civile americana e, negli anni trenta del Novecento, dei crimini di una delle coppie di fuorilegge più famosa della storia: Bonnie & Clyde.

Virginia 13/06/2017 – 14:05 Culla del sistema educativo nazionale e trampolino di lancio della democrazia americana, la sua storia è la storia dell'America. È stata la dimora di molti leader di questa giovane Nazione e le strutture che qui hanno costruito rappresentano un tributo al loro ingegno. Il secondo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda martedì 13 giugno alle 14.05 su Rai5, sorvola le terre della Virginia. Tra antiche meraviglie naturali e moderne curiosità, l'episodio spazia tra paesaggi variegati e rigogliosi, scenario di battaglie cruente e momenti di grande trionfo. Costeggiato da tenute imponenti e da ampi tratti di natura incontaminata, il fiume James è l'arteria che ha condotto i primi colonizzatori europei verso il Nuovo Continente.

Southern California 05/05/2017 – 13:40 Una terra caratterizzata da profondi contrasti: dalla fertile Central Valley alle aride rive del grande Salton Sea. Solo qui si può scendere nella più bassa depressione del Nord America, ma anche salire fino in cima alla vetta più alta degli Stati Uniti continentali. L'ultimo documentario della serie inedita "L'America vista dal cielo", in onda venerdì 5 maggio alle 13.40 su Rai5, sorvola la Southern California. Il racconto spazia dalla tribù di nativi americani che ha tracciato misteriosi disegni nella sabbia, ai missionari che ne colonizzarono la costa, ai magnati che trasformarono Los Angeles in una mecca del cinema dove sono stati girati i grandi classici americani.

Northern California 04/05/2017 – 14:05 Terra caratterizzata da grandi faglie sotterranee che hanno dato origine a fenomeni naturali drammatici come terremoti ed eruzioni vulcaniche, accoglie anche paesaggi di spettacolare bellezza in un territorio ad alta vocazione vitivinicola. La California del Nord è la regione protagonista del nuovo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 4 maggio alle 14.05 su Rai5. Questa regione, durante la famosa corsa all'oro del 1849, ha riscritto la storia della nazione e dato impulso a una massiccia e rapida emigrazione e a un boom economico che portò grandi ricchezze nelle casse statali, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Stato d'Oro".

Iowa 03/05/2017 – 13:40 Una terra di fertili campi agricoli che si estendono fino all'orizzonte, popolata da animali allo stato brado. Qui la gente lavora sodo, gioca duro e fa un rock'n'roll tostissimo. "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 3 maggio alle 13.40 sorvola i territori dello stato dell'Iowa. Qui giovani scrittori si riuniscono in una fattoria per creare opere indimenticabili e scienziati cercano nuove soluzioni per nutrire un mondo sempre più sovrappopolato. In questi luoghi Hollywood ha trasformato una storia d'amore in un film candidato all'Oscar.

Indiana 02/05/2017 – 14:10 Per molti, è il "crocevia" dell'America. Una terra ricca e sconfinata, spiagge incontaminate e imponenti centri urbani. In un viaggio pieno di sorprese, scandito dai ricordi di un passato importante, il nuovo documentario della serie inedita "L'America vista dal cielo", in onda martedì 2 maggio alle 14.10 compie un viaggio aereo sulla stato dell'Indiana. È qui che un pioniere, agendo d'astuzia, ha raggirato gli Inglesi, raddoppiando il territorio della nazione; qui si è combattuta una battaglia che ha segnato il destino dei nativi americani. E qui hanno mosso i primi passi leggende dello sport e il futuro re del pop.

Missouri 01/05/2017 – 14:10 Terra di montagne, di valli e di campi che sembrano opere d'arte, è attraversata da due grandi fiumi, che hanno consentito l'esplorazione di nuovi territori e presso le cui sponde Mark Twain ha ambientato i suoi romanzi. Il Missouri è lo stato protagonista di "L'America vista dal cielo", in onda lunedì 1 maggio alle 14.10 su Rai5. Questo stato gravita intorno a due grandi centri, San Louis a est e Kansas City a ovest; qui un animatore di talento inventò il personaggio di Topolino e una città ribelle si guadagnò il soprannome di "Parigi delle pianure".

Washington D.C. 30/04/2017 – 14:00 Una città degna di essere la capitale di una nazione. Scossa da scandali e assassinii, proteste di massa e battaglie politiche, è stata definita la "città dalle magnifiche intenzioni". "L'America vista dal cielo", in onda domenica 30 aprile alle 14.00 su Rai5, vola su Washington D.C.. Con i suoi straordinari monumenti, i musei e i sacrari che ricordano i sacrifici di migliaia di uomini: dalle truppe statunitensi che combatterono per porre fine alla Seconda guerra mondiale, a un presidente che riunì un Paese diviso, a un uomo che ha mostrato la via della libertà.

Impostazioni privacy