L'esigenza di unirmi ogni volta con te
L'esigenza di unirmi ogni volta con te

L’esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi presentato a Roma


Si è svolta a Roma la conferenza stampa del film L'esigenza di unirmi ogni volta con te in presenza degli attori, Claudia Gerini e Marco Bocci, e del regista Tonino Zangardi.

Si è svolta oggi la conferenza stampa del film L'esigenza di unirmi ogni volta con te in presenza degli attori, Claudia Gerini e Marco Bocci, e del regista Tonino Zangardi.  Per l'occasione, vi mostriamo nuove clip tratte dal film che uscirà dal 24 settembre nelle sale con Microcinema. 

L'amore, la difficoltà di amare ed essere felici, l'ossessione dei sentimenti, la fragilità umana quando viene travolta dalla passione. Questo racconta il nuovo film di Tonino Zangardi, la fuga di un uomo e di una donna dalla colpa e dalle vite precedenti, che si trasformerà in un viaggio on the road, verso una nuova vita e dentro se stessi.

Giuliana conduce una vita normale. È sposata da dieci anni con Martino, un marito poco passionale e più preoccupato del lavoro che di rendere felice sua moglie.  Una mattina, due malviventi armati irrompono nel supermercato in cui lavora. Giuliana e la sua collega sono terrorizzate dalle minacce dei rapinatori, fino a quando Leonardo, un affascinante poliziotto che ha conosciuto da poco, non arriva a salvarle la vita. Da quel momento, nonostante il disperato tentativo di resistere alla passione, tra i due nasce un'attrazione senza limiti, che li porta a scelte estreme pur di rimanere insieme. Così, i due dovranno rispondere a una domanda fondamentale: fino a che punto ci si può spingere per vivere il proprio amore? 

Leonardo e Giuliana sono due vite che s'incontrano in un momento particolare della loro vita. "Come due specchi opposti che si riconoscono con la voglia di fondersi" racconta il regista, "Una storia che non è solo un on the road fisico sulla strada ma anche un lungo viaggio interiore che ricompone le loro vite attraverso i loro pensieri e i loro ricordi".

Per Zangardi, l'incontro fra queste due anime non è altro che" il grimaldello per aprire gli aspetti controversi della loro personalità, la psicologia dei comportamenti, la ricerca nel cercare da dove scaturiscono i desideri e i bisogni di ciascuno. Sono due persone che rovesciano la loro vita, s'innamorano del proprio opposto che hanno di fronte e anche dentro di sé e si lasciano andare verso un destino segnato e sognato".

Un dolly che si alza su un campo di girasoli; una macchina che ci entra dentro a tutta velocità; i volti impauriti di Giuliana e Leonardo; Ansimare; il Guardarsi negli occhi senza sapere cosa fare; Buio: con queste immagini è iniziata l'avventura dei musicisti Mammooth per la composizione della colonna sonora di L'esigenza di unirmi ogni volta con te. I Mammooth in precedenza hanno già alvorato con  Tonino Zangardi per le musiche del film Sandrine nella pioggia.

Zangardi quando ho iniziato a scrivere non pensa nemmeno che quelle riflessioni che andava annotando un giorno sarebbero state pubblicate: "un paio di anni fa in un momento di pausa dai miei impegni professionali, mi è capitato di scrivere di getto in due/tre settimane di notte ed è venuto fuori un racconto-romanzo che attinge sia alla mia autobiografia sia ad esperienze di miei amici e conoscenti" racconta il regista. "Ero stato molto colpito da come nel particolare momento storico che viviamo sia diventato un problema diffuso e sentito innamorarsi e fare l'incontro giusto, uno di quegli incontri coinvolgenti e passionali che possono stravolgerti la vita. Sulla pagina scritta ho immaginato così i due protagonisti Leonardo e Giuliana, intenti a confessarsi ad un ipotetico lettore e a raccontare la loro storia ma al momento non pensavo di ricavarne un film."

Circa la scelta degli attori, il regista racconta che "Claudia Gerini aveva amato molto alcuni miei film come Prendimi e portami via e Sandrine nella pioggia, mi apprezzava, diceva da tempo che avrebbe voluto lavorare un giorno con me, in passato ha avuto ruoli da mattatrice in grandi commedie che le ha dato una vasta popolarità ma come interprete desiderava da tempo confrontarsi con storie e personaggi più intensi". Quando ha letto la storia di Zangardi, Claudia è stata subito molto determinata a voler interpretare Giuliana: "il suo non era un ruolo facile ma secondo me è riuscita a dar vita ad un'interpretazione straordinaria dimostrando di essere un'attrice completa", prosegue il regista, secondo cui l'attrice "Si è preparata con grande rigore alle riprese, ha studiato da vicino il mondo dei supermercati e di chi ci lavora, ed è arrivata sul set molto preparata. Quando abbiamo iniziato a girare il film, sembrava già una vera cassiera, ma prima del set abbiamo fatto molti incontri e chiacchierate, abbiamo cercato di individuare la psicologia e il mondo del personaggio."

Marco Bocci, che nel film interpreta Leonardo, ha detto di aver accettato questo film perchè conosceva e apprezzava Tonino Zangardi e i suoi film d'autore, "lontani da quelli d'azione in cui ultimamente sono coinvolto sempre più spesso. Desideravo da tempo di confrontarmi con qualcosa di diverso, sono convinto che alla base del lavoro dell'attore ci sia la necessità di diversificare il più possibile, quando ho letto il copione di Tonino ho trovato tanti spunti e tante possibilità di fare qualcosa di buono e ho aderito subito con entusiasmo al progetto: le motivazioni arrivavano dalla sceneggiatura, dagli spunti del personaggio e dalla possibilità di lavorare su tempi diversi".

Claudia Gerini, che nel film interpreta Giuliana, ha detto di aver accettato questo film perchè quando ha letto il copione ha "capito subito che si trattava di una bella occasione da non lasciarsi sfuggire" spiega l'attrice. "Sono rimasta molto colpita da un film passionale sul coraggio di andare fino in fondo alla propria anima e al proprio cuore e dal personaggio di Giuliana che mi ha letteralmente conquistata: l'ho capita in modo profondo, ho amato lei, le sue scelte, il suo farsi rapire dall'amore, la storia vera della sua scelta di donna molto autentica e sincera"

Con un ritmo serrato e una telecamera posta ad inseguirli, ad entrare dentro stati d'animo gesti convulsi cambi d'umore improvvisi ed esplosioni fisiche dei loro corpi che si fondono, Tonino Zangardi promette che L'esigenza di unirmi ogni volta con te sarà una storia destinata ai giovani che stanno per affrontare il futuro di un unione e a quelli meno giovani che non si arrendono alla staticità, per far sognare una fuga possibile da ciò che non ci piace o che non ha più un motivo per continuare: "Una grande storia d'amore vissuta fino all'estremo impossibile, senza freni." dice il regista.

L'esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi uscirà dal 24 settembre nelle sale con Microcinema. 

Impostazioni privacy