L'illusionista, il film d'animazione firmato Sylvain Chomet
L'illusionista, il film d'animazione firmato Sylvain Chomet

L’illusionista, il film d’animazione firmato Sylvain Chomet su Rai5


Nella Francia del 1959, l'amicizia tra un anziano prestigiatore in declino e una tenera ragazzina scozzese che resta affascinata dalle sue magie.

Sylvain Chomet, regista di "Appuntamento a Belleville", fa rivivere l'arte di Jacques Tati con il film d'animazione "L'illusionista", in onda martedì 14 luglio alle 21.15 su Rai5.

Nella Francia del 1959 l'anziano illusionista Jacques Tatischeff (vero nome di Tati) è un'animale da palcoscenico destinato all'estinzione. Arrivano le rock star a rubargli la scena e lui è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè e festicciole all'aperto. Ma una sera, mentre si esibisce in un piccolo pub sulla costa scozzese, incontra Alice, una giovane ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Mentre lo osserva fare i suoi numeri davanti agli abitanti del villaggio, Alice crede che i trucchi dell'illusionista siano vera magia. Lo segue a Edimburgo. Insieme intraprenderanno un magico viaggio verso la scoperta.

Tratto da una sceneggiatura originale di Jacques Tati, il film è stato presentato al Festival di Berlino 2010 nella sezione "Berlinale Special". Nello stesso anno ha vinto l'European Film Awards ed è stato nominato ai Golden Globe Awards nella categoria "Best Animated Feature Film". Nel 2011 si è aggiudicato, invece, il premio César Award come "miglior film d'animazione" e ha ricevuto una Nomination agli Oscar. Voci originali di Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.

"L'illusionista" di Sylvain Chomet va in onda martedì 14 luglio alle 21.15 su Rai5 senza interruzioni pubblicitarie ed è disponibile anche in lingua originale.

Impostazioni privacy