L'Isola
L'Isola

L’Isola, su Raiuno il film di Alberto Negrin in 12 puntate


Su Raiuno L'Isola, un film di Alberto Negrin di 1200 minuti in 12 puntate dedicato alla Guardia Costiera. Le prime due puntate domenica 2 e lunedì 3 dicembre 2012.

Da questa sera, domenica 2 dicembre 2012 prende il via su Raiuno L’Isola, un film di Alberto Negrin di 1200 minuti diviso in 12 puntate  e dedicato alla Guardia Costiera. L’autore e regista di alcune delle fiction di maggior successo degli ultimi dieci anni si cimenta ora in una lunga serie  fantaecologica, incentrata sulle vicende in mare e sul lavoro della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba, impegnata nelle indagini su alcune misteriose attività che turbano la tranquillità dell’arcipelago toscano e tutto l’ecosistema circostante. Le musiche sono, composte, orchestrate e dirette  dal Maestro Ennio Morricone.

Voluta inizialmente come ideale prosecuzione di Gente di Mare,  che con le due edizioni precedenti aveva portato sul piccolo schermo la vita, il lavoro e la passione per il mare degli uomini e le donne delle Capitanerie di porto italiane, la serie è stata completamente ripensata da Negrin insieme con gli altri autori Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Massimo Bavastro, fino a risultare un progetto del tutto nuovo nella struttura narrativa, nel cast, nelle location e nelle tematiche che vedono nella tutela e nella difesa ambientale un punto di forza della serie. 

La storia – In L’Isola, una potente multinazionale straniera riesce, per prima, ad estrarre idrati di metano dalle profondità marine. Il mondo dei combustibili potrebbe subire una radicale rivoluzione. Purtroppo, però, l’estrazione provoca gravissimi danni all’ambiente, bisogna fermarla. Uomini senza scrupoli faranno di tutto per continuare nell’impresa. Contro di loro combatteranno quattro coraggiosi ragazzi, tra cui la giovane capitano della Guardia Costiera, nativa dell’isola, e un  biologo marino, pronti a tutto pur di proteggere le nostre coste e il nostro territorio.
Scomparso in seguito ad una tremenda esplosione nelle acque della Tunisia e creduto morto, l’uomo è in realtà l’unico sopravvissuto a quella catastrofe ambientale, ma ha perduto la memoria. Simone Montedoro nel ruolo di Adriano Liberato, un latitante accusato ingiustamente di un delitto, permetterà alla comandante della Guardia Costiera di condurre un’indagine personale sugli strani accadimenti che stanno minacciando l’isola d’Elba. I destini di Tara, Adriano e Luca si troveranno al centro di un gigantesco intrigo di interessi e brame di potere.

Alberto Negrin – Quando mi è stato proposto di realizzare una serie di dodici episodi i cui protagonisti fossero la Guardia Costiera Italiana e il mare, la mia reazione è stata immediatamente di grande interesse perché ho sempre considerato la serialità televisiva una enorme e importantissima occasione di raccontare con abbondanza di tempo, ricchezza di personaggi, e quindi di temi e problemi, la realtà del mondo in cui viviamo. Per me significava anche poter affrontare nuovamente un racconto di pura immaginazione, tornando così a quando realizzavo imprese colossali come “Il Segreto del Sahara” o “Il cielo sotto il deserto”.

“Io immagino che questa grande possibilità che abbiamo di raccontare una storia di dodici episodi ci possa dare l’opportunità forse unica e irripetibile di raggiungere il cuore e il cervello degli spettatori emozionandoli e coinvolgendoli in modo totale facendoli assistere ad un lungo film sul nostro mondo, su come siamo oggi, su quello che sta accadendo ma soprattutto su quello che sta per accadere e questo sarà possibile solo se saremo in grado di raccontargli la sua storia, proprio la sua e non quella di qualcun altro.

Il cast – L’attrice spagnola Blanca Romero veste i panni del tenente di vascello Tara Riva, comandante di Circomare Portoferraio. Marco Foschi è suo marito Luca Bottai, un ricercatore impegnato nell’estrazione, dai fondali marini, di acqua potabile e gas uniti in una sola molecola, l’idrato di metano. Nel cast, inoltre,  Marcello Mazzarella (Nikolai Kozak) e la partecipazione di Massimo Wertmuller (l’Ammiraglio De Riso) e di  Isa Barzizza (Nonna Matilde). Con loro, Elena Sollima, interpretata da Alexandra Dinu, una giovane e talentuosa hacker dall’oscuro passato. Andrea Giordana è il  capo della multinazionale Energysealine, ricco magnate che persegue con lucida spietatezza un arduo progetto scientifico.

Le location – Tutte autentiche le location de L’Isola. Le riprese sono state effettuate tra la Tunisia e l’isola d’Elba, in particolare nelle località di Marciana Marina, Torre della Linguella, nel centro storico di Portoferraio, Capoliveri e anche sulle isole di Pianosa, Capraia, Gorgona e Montecristo,  nel bel mezzo del cosiddetto Santuario dei Cetacei.

Impostazioni privacy