L'uomo che ride con Gérard Depardieu
L'uomo che ride con Gérard Depardieu

L’uomo che ride con Gérard Depardieu su laeffe


adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1869 di Victor Hugo, uno dei grandi classici della letteratura internazionale

Con Gérard Depardieu ed Emmanuelle Seigner, e una ambientazione gotica e fiabesca, arriva in tv il film L'uomo che ride (L'homme qui rit), adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1869 di Victor Hugo, uno dei grandi classici della letteratura internazionale: appuntamento venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 21.10, su laeffe.

Presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia del 2012 e firmato dal regista Jean-Pierre Améris (Emotivi anonimi), vede nel cast anche i giovani i attori Marc-André Grondin e Christa Theret, in una storia sull'emarginazione e la diversità in bilico fra romanticismo, riscatto sociale e tragedia.

Protagonista è Gwynplaine (Marc-André Grondin), rapito e poi abbandonato da bambino dai "comprachicos" che l'hanno sfregiato in viso con una cicatrice che gli dona un inquietante sorriso permanente. Durante una tempesta invernale, viene accolto dall'imbonitore Ursus (Gérard Depardieu) nella sua roulotte insieme a Déa (Christa Theret), una bambina rimasta orfana e cieca.

Negli anni successivi, Ursus mette in piedi con successo uno spettacolo itinerante in cui Gwynplaine, soprannominato "l'uomo che ride", è al contempo protagonista acclamato dalla folla e fenomeno da baraccone. Il successo e la fama rischiano però di modificare l'equilibrio creato in questa strana "famiglia a tre", soprattutto quando  il ragazzo incontra la spregiudicata duchessa Josiane (Emmanuelle Seigner) e fa una scoperta sorprendente sul proprio passato…

"Ursus è un uomo che propaganda le libertà hugoliane, cioè istintive" ha dichiarato Gérard Depardieu. "È solo un povero che prende con sé due bambini. Una cieca, con gli occhi bruciati a causa della neve, e l'altro sfigurato da Hardquanonne, che vende bambini per il piacere dei ricchi. Una vicenda che assomiglia a quei ragazzini d'oggi a cui prelevano gli organi e il sangue. La storia si ripete e i grandi scrittori si rivelano ancora estremamente moderni".

L'appuntamento con L'uomo che ride (L'homme qui rit) è per venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky).

Impostazioni privacy