La bottega dei suicidi
La bottega dei suicidi

La bottega dei suicidi: il primo film d’animazione di Patrice Leconte dal 28 Dicembre al cinema


Ispirato all'omonimo romanzo di Jean Teulé è in arrivo in Italia l’irriverente lungometraggio d'animazione firmato da Patrice Leconte, una commedia noir che farà morire dal ridere.

Presentato in anteprima alla 65esima Edizione del Festival di Cannes, Patrice Leconte (Il marito della parrucchiera, Ridicule, La Ragazza sul ponte, L’uomo del treno), regista e fumettista francese classe 1947, firma La bottega dei suicidi, l’adattamento del suo primo lungometraggio d’animazione, tratto dal divertente racconto Les magasin des Suicides di Jean Teulé, affermato autore e sceneggiatore d’oltralpe.

La bottega dei suicidi è ambientato in una città grigia, dove il sole ha smesso di splendere e gli abitanti hanno perso completamente il sorriso e il gusto di vivere. Che fare quando la propria vita è un totale fallimento? Basta affidarsi all’esperienza della famiglia Tuvache, che gestisce un negozio specializzato nella vendita di tutto l’occorrente per un suicidio con i fiocchi. Ma a guastare il cattivo umore e minare i guadagni della bottega, arriva Alan, il terzogenito della famiglia, inspiegabilmente “malato” di gioia di vivere…

Il film è carico di invenzioni visive accattivanti che amplificano l’originalità del soggetto con un tema centrale universalmente condiviso della crisi socio-economica in grado di rendere la pellicola fortemente attuale, che ribalta in maniera ironica il concetto tetro del suicidio e crea un divertente effetto comico: la felicità e l’umorismo diventano irrinunciabili e contagiosi rimedi antidepressivi.

La bottega dei suicidi è una co-produzione tra Francia, Canada e Belgio e in Italia sarà distribuito da Videa a partire dal 28 Dicembre.

Impostazioni privacy