La carta del fuoco Himorta
La carta del fuoco Himorta

La carta del fuoco, il primo fumetto di Himorta


Arriva in libreria, grazie a Mondadori Electa, il primo fumetto di Himorta, la cosplay più famosa d'Europa e ora autrice di una storia fantasy piena di richiami e omaggi

Himorta è una delle cosplayer più famose d'Europa: il suo account Instagram conta più di un milione di followers e il suo volto è entrato più e più volte nella casa degli italiani, grazie al programma con Paolo Bonolis Avanti un altro, dove interpreta La Manga. Ora Himorta – nome d'arte di Antonella Arpa è pronta a iniziare una nuova avventura e una nuova narrazione. Grazie a Mondadori Electa, infatti, è arrivato in libreria il primo fumetto della cosplayer, illustrato da Chocoartist.

Un fumetto che raggiunge gli scaffali della libreria in un momento propizio per le narrazioni per immagini: finalmente, infatti, le classifiche dei libri più venduti hanno in qualche modo smesso di essere delle sfere elitarie e si sono aperte a manga e fumetti, che da sempre registrano vendite ottime e che soprattutto hanno la capacità di fidelizzare il pubblico. Una strategia – per quanto possa apparire sinistro il termine – che Himorta ha sempre usato con la sua community sui social, dove non si è mai risparmiata né nascosta e, mostrando se stessa insieme alle sue passioni, ha creato una comunità di fan e lettori che sicuramente adoreranno La carta del fuoco, un fumetto fantasy in cui Himorta mette tutta se stessa, in senso quasi letterale.

In quello che è (per ora) il primo volume di una storia che sembra pronta a proiettarsi nel futuro, i lettori potranno ritrovare la loro amata eroina. Una ragazza appassionata di calcio e di cosplay, che si muove tra lo stadio e il Lucca Comics, tra appassionati vestiti come i personaggi di Dragon Ball e personaggi misteriosi che metteranno la protagonista davanti a numerose sfide. La trama de La carta di fuoco prende il via da un fatto relativamente normale: Himorta riceve come regalo da un fan una strana carta che richiama il fuoco. Un regalo un po' strano, certo, ma niente che sembrerebbe in grado di cambiare un'esistenza. Solo che la carta che la protagonista si trova tra le mani non è una carta come tutte le altre e ha il potere di trasformare Himorta in qualcos'altro.

L'aspetto sicuramente più interessante de La carta del fuoco è la capacità della sua protagonista di fondere realtà e personaggio. Per una cosplayer abituata a interpretare personaggi creati dalla penna e dalla mente di qualcun'altro, deve essere liberatorio e insieme adrenalinico trovarsi sulle pagine di un fumetto dove c'è tutta te stessa e, al contempo, un personaggio che sei tu ma che ha delle varianti fantasy. Il lettore, così, si trova davanti a una sorta di mise en abyme, dove la finzione si fa realtà per diventare di nuovo qualcosa di fittizio, ma non per questo meno affascinante. E la protagonista è il vero punto forte de La Carta del Fuoco: il fumetto ha l'aria di essere un volume introduttivo, un primo assaggio di qualcosa che deve ancora arrivare e che ha le potenzialità per diventare una saga fantasy interessante. Se siete amanti del cosplay, del fantasy e di Himorta questo albo a colori, con delle illustrazioni davvero da togliere il fiato, fa davvero al caso vostro.

Copertina La carta del fuoco, il primo fumetto di Himorta
Copertina La carta del fuoco, il primo fumetto di Himorta

Impostazioni privacy