La corsa de L'Ora su Sky Arte
La corsa de L'Ora su Sky Arte

La corsa de L’Ora su Sky Arte


A 25 anni dalla strage di via d'Amelio il documentario diretto da Antonio Bellia racconta la storia dello storico quotidiano palermitano L'Ora. Prima visione TV su Sky Arte.

A 25 anni dalla strage di via d'Amelio, Sky Arte HD trasmette mercoledì 19 luglio alle 20.00 in prima visione tv e in esclusiva il documentario La corsa de L'Ora diretto da Antonio Bellia. La storia si sviluppa tra il 1954 e il 1975: gli anni in cui Vittorio Nisticò è il direttore del quotidiano L'ORA.

Le parole di Nisticò, interpretate da Pippo Delbono, rappresentano lo scheletro del film: da un lato le battaglie contro l'intreccio di poteri e interessi tra la mafia e la politica in un momento storico di grande trasformazione per la Sicilia, dall'altro l'impegno di una generazione di intellettuali e artisti.

Personaggi come Sciascia, Consolo, Dolci, Guttuso e Caruso si fanno carico della necessità di essere interpreti di un cambiamento sociale e civile e scelgono proprio il piccolo quotidiano palermitano come luogo e strumento di questa grande scommessa.

Il giornale in pochi anni diventa il perno della lotta alla "mentalità mafiosa", Nisticò un maestro del giornalismo e L'Ora una grande scuola, una "fabbrica delle notizie".

Appuntamento con prima visione tv di La corsa de L'Ora diretto da Antonio Bellia su Sky Arte HD, canale 120 e 400 di Sky.

Impostazioni privacy