Ghost Rider: Spirit of Vengeance
Ghost Rider: Spirit of Vengeance

La disputa sui diritti di ‘Ghost Rider’ finisce con la vittoria della Marvel


La battaglia legale tra Marvel Entertainment e l'autore di fumetti Gary Friedrich è giunta al termine, per ora. Mercoledì 28 dicembre un giudice della Corte distrettuale di New York ha stabilito che i diritti per il personaggio "Ghost Rider" appartengono alla Marvel e non allo scrittore. Nella sua sentenza, il giudice Katherine Forrest ha dichiarato […]

La battaglia legale tra Marvel Entertainment e l'autore di fumetti Gary Friedrich è giunta al termine, per ora. Mercoledì 28 dicembre un giudice della Corte distrettuale di New York ha stabilito che i diritti per il personaggio "Ghost Rider" appartengono alla Marvel e non allo scrittore.

Nella sua sentenza, il giudice Katherine Forrest ha dichiarato che Friedrich ha ceduto i suoi diritti di "Ghost Rider" quando ha incassato gli assegni dalla Marvel per la creazione iniziale del personaggio. Ha inoltre sottolineato che lo scrittore ha firmato un secondo contratto nel 1978 che concede a Marvel "tutti i diritti di qualsiasi tipo e natura di lavoro".

Friedrich ha iniziato considerando un'azione legale contro la Marvel nel 2004, quando ha saputo che c'erano nuovi progetti dove utilizzare il personaggio "Ghost Rider", anche nei film. Il primo lungometraggio "Ghost Rider" fu interpretato da Nicolas Cage ed Eva Mendes ed è stato rilasciato nel febbraio 2007.

Due mesi dopo l'uscita del film, Friedrich ha depositato una causa per violazione di copyright contro la Marvel a East St. Louis, Illinois, affermando che possedeva i diritti del personaggio. Ha anche sostenuto che possedeva l'uso di "Ghost Rider" nel film, così come giocattoli, videogiochi e altro merchandising. La causa fu poi trasferita a New York.

Un secondo film di "Ghost Rider", "Ghost Rider: Spirit of Vengeance", sarà distribuito negli Stati Uniti il ??17 febbraio 2012. Cage si riprende il ruolo di Johnny Blaze alias Ghost Rider, mentre la regia è affidata a Mark Neveldine e Brian Taylor. Nel seguito, Johnny scopre di essere reclutato da una setta segreta della chiesa per salvare un giovane ragazzo dal diavolo.

Impostazioni privacy