La lunga strada del ritorno restaurato a Venezia 74
La lunga strada del ritorno restaurato a Venezia 74

La lunga strada del ritorno restaurato a Venezia 74


uno dei primi casi di riutilizzo sistematico dei materiali di repertorio combinati con interviste realizzate per costruire un'opera documentaristica d'autore finalizzata alla memoria storica.

Rai Teche partecipa alla 74esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia con il film-inchiesta di Alessandro Blasetti "La lunga strada del ritorno" proiettato martedì 5 settembre. Grazie alla collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa viene proposta la versione integrale restaurata di questo primo film che la Rai produsse appositamente per la Mostra del cinema nel 1962, uno dei primi casi di riutilizzo sistematico dei materiali di repertorio combinati con interviste realizzate per costruire un'opera documentaristica d'autore finalizzata alla memoria storica.

La lunga strada del ritorno raccoglie testimonianze dei reduci italiani della Seconda Guerra Mondiale, coniugando il racconto del conflitto a quello delle vicende degli uomini impegnati al fronte. Per la realizzazione dei testi, Blasetti, uno dei maggiori registi italiani del secolo scorso, si avvalse della collaborazione del poeta Alfonso Gatto. Il film è il risultato di un certosino lavoro di ricerca nelle cineteche italiane e straniere, nelle quali Blasetti andò in cerca non della cronaca bellica tout-court, ma del volto più privato e sofferto della guerra.

Commento del regista sul film: "Accettai la responsabilità di firmare la direzione della Lunga strada del ritorno quando ebbi la certezza che avrei potuto mantenere il controllo della trasmissione, dal primo all'ultimo istante, che avrei potuto realizzarla, cioè, con i mezzi del regista cinematografico, pur se un ben diverso criterio avrebbe dovuto guidarmi per la destinazione cui era diretta l'opera" (Alessandro Blasetti, "Scritti sul cinema", a cura di Adriano Aprà, Marsilio, Venezia 1982).

Venezia 2017
Impostazioni privacy