Explorer HD Channel
Explorer HD Channel

La mafia e le sue ramificazioni e i protagonisti degli ultimi trent’anni di lotte antimafia in due programmi su Explorer HD Channel


La puntata di 'TFnews Sette' in onda il 17 maggio è dedicata al trentennale della strage di Capaci e alla ricorrenza dei  31 anni dalla  nascita della Direzione Investigativa Antimafia. Lunedì 23 maggio, in prima serata il programma di approfondimento 'Mafia: la mano invisibile'.

La mafia e le sue ramificazioni e i protagonisti degli ultimi trent'anni di lotte antimafia in due programmi proposti in questo mese di maggio su Explorer HD Channel, lo stesso canale dove proprio da questo mese va in onda con periodicità settimanale 'TFnews Sette', nuovo format seriale d'informazione generale e di approfondimento realizzato dalla redazione del quotidiano on line TFnews, edito da Wave Consulting & Communications.

La puntata di 'TFnews Sette' in onda in prima visione il 17 maggio, dal titolo '30 anni di lotta alla mafia', è dedicata al trentennale della strage di Capaci – in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta – e alla ricorrenza dei  31 anni dalla  nascita della Direzione Investigativa Antimafia. Lo Speciale ripercorre i tragici momenti del primo attacco mafioso allo Stato, ma anche di come le attività di cosa nostra, camorra e n'drangheta, nell'arco di questi anni, siano state duramente colpite da una lunga serie di arresti, processi e condanne dei vertici delle principali organizzazioni mafiose. '30 anni di lotta alla mafia' si avvale delle testimonianze del Capo della Direzione Investigativa Antimafia, Maurizio Vallone e dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho. I due ospiti spiegano come siano cambiate le modalità operative e i nuovi target prescelti dalle organizzazioni criminali e se, a fronte degli innumerevoli successi conseguiti dalle attività investigative e giudiziarie della DIA e della Procura Nazionale  Antimafia, si possa considerare il fenomeno mafioso realmente sconfitto.

Speciale Mafia su Explorer HD Channel
Speciale Mafia su Explorer HD Channel

Lunedì 23 maggio, in prima serata alle 20:30, su Explorer HD Channel in onda 'Mafia: la mano invisibile', programma di approfondimento che accende i riflettori su quell'oscurità di cui si nutre ogni forma di criminalità organizzata. Condotto da Ludovico Tallarita, prodotto dalla Oberon Media International, il programma nasce da un'idea di Cristina Marques, con la regia di Giovanni Culmone, la camera di Marco Mastrandrea, la direzione di produzione di Ernesto Leotta e l'assistenza alla produzione di Beatrice Tocci, con la collaborazione di Paola Dell'Anno.  Ospite della prima puntata è il Prof. Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History all'Università di Salerno e vincitore del Premio Siani per il libro 'Il Sindaco Gentile', dedicato a Marcello Torre, figura emblematica dell'Antimafia dei fatti, dell'Antimafia del buon governo. Il programma affronta anche la questione di come la criminalità organizzata sfrutti social media e questioni di genere per rafforzarsi. L'intento è quello di raccontare ed entrare nelle dinamiche di un potere criminale che negli ultimi 30 anni si è fatto più invisibile e più pervasivo, mescolandosi alla corruzione dei colletti bianchi. Le mafie sono cambiate perché è cambiato il ruolo dello Stato, divenuto succedaneo al protagonismo del mercato e dell'economia finanziaria. Ma la mafia, purtroppo, è anche molto altro: è un'entità che muove i fili decisori di appalti, votazioni politiche e flussi di denaro e rimane ancora quella dell'onore maschile che tratta la donna come un essere inferiore. Lo stesso ruolo della donna, nonostante le scelte di ribellione degli ultimi anni, è ancora soggetto alla perpetuazione della cultura mafiosa.

TFnews Sette è in onda ogni martedì alle ore 11:30, 19:30 e alle 3:30, con repliche il mercoledì alle ore 8:00, 16:00 e 24:00. Ogni puntata di 'TFnews Sette' contiene servizi giornalistici sui principali fatti, personaggi ed eventi in Italia e nel mondo riguardanti la politica, la transizione ecologica, la cultura, l'innovazione tecnologica, la salute e il sociale. Il settimanale, nel corso della sua programmazione,  prevede anche edizioni speciali su temi specifici, con ospiti in studio o collegati da remoto. 'TFnews Sette' è diretto dal giornalista Antonello Romano, Direttore  Responsabile di TFnews e costituisce l'impresa editoriale cronologicamente più recente del professor Ercole Pietro Pellicanò, Cavaliere del Lavoro, docente universitario, economista, giornalista e dal 1958 fondatore di prestigiose iniziative  editoriali, come la rivista 'Tempo Finanziario', pubblicata in formato cartaceo e on line.

Explorer HD Channel è il canale lanciato alla fine del 2021 visibile su Sky canale 176 tutto dedicato alla scoperta e all'esplorazione dell'Italia, ma anche di realtà internazionali, presenta un palinsesto adatto ad un vasto pubblico grazie alla qualità delle proprie proposte, il tutto con un linguaggio adeguato alla società attuale. I programmi di approfondimento artistici e culturali sono realizzati in modo da essere fruibili per qualsiasi spettatore. Dalle docu-serie ai docu-reality passando per l'entertainment, il factual, la fiction, gli scripted e i documentari, le produzioni riguarderanno sia temi poco conosciuti che attuali, trattati in maniera originale. 

Impostazioni privacy