La mafia uccide solo d'estate
La mafia uccide solo d'estate

La Mafia uccide solo d’Estate di Pif vince gli European Film Awards 2014


Il film 'La mafia uccide solo d'estate' di 'Pif' Pierfrancesco Diliberto ha vinto alla 27esima edizione degli European Film Awards.

La mafia uccide solo d'estate di Pif, alla sua opera prima, ha vinto alla 27esima edizione degli European Film Awards portandosi a casa la statuetta di miglior European Comedy. Pif nel film racconta i sanguinosi crimini di Cosa nostra a Palermo, mescolando ricordi d'infanzia con le cronache dell'epoca. Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso.

La mafia uccide solo d'estate è una storia d'amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l'umanità dei grandi eroi dell'antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

Ida del polacco Pawel Pawlikowski si è aggiudicato il titolo di miglior film, ma l'Italia si è portata a casa un altro importante riconoscimento. "L'arte della felicità", del fumettista Alessandro Rak, ha infatti sbaragliato la concorrenza nella categoria 'miglior film d'animazione'.

Impostazioni privacy