La mafia uccide solo d'estate
La mafia uccide solo d'estate

La mafia uccide solo d’estate, la serie su Rai1


la fiction scava nel passato per parlare del nostro presente attraverso un racconto atipico e graffiante del fenomeno mafioso.

Al via la nuova fiction di Rai1 La mafia uccide solo d'estate, in onda da lunedì 21 novembre alle 21.20. Tra tragedia e commedia, la fiction scava nel passato per parlare del nostro presente attraverso un racconto atipico e graffiante del fenomeno mafioso.

Ispirata all'omonimo film, opera prima di Pif, la serie La mafia uccide solo d'estate racconta la storia di una famiglia "normale" nella Palermo "calda" degli anni '70. Serie e film sono legati da un doppio filo, un legame rinsaldato da Pif, ispiratore e voce narrante della serie, a cui spetta il compito di raccontare la storia di una famiglia palermitana alla fine degli anni '70.

I Giammarresi sono una famiglia normale, padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi di lavoro, sentimentali, economici. Problemi solo apparentemente ordinari, se di mezzo c'è Cosa Nostra. La prima stagione è ambientata nel 1979, anno che sancisce l'inizio della stagione dei delitti eccellenti, Cosa Nostra alza il tiro e colpisce uomini delle istituzioni come Boris Giuliano e giornalisti coraggiosi come Mario Francese.

Salvatore, un bambino di 10 anni, che un giorno conosce la nuova compagna di classe, Alice, di cui si innamora perdutamente. A Palermo gira voce che a causa delle donne si muore, e Salvatore quindi si convince presto che se si fidanzerà con Alice morirà e lascia che Fofò, il suo miglior amico, si fidanzi con lei. Intanto, il padre di Salvatore, Lorenzo, è testimone di un omicidio di mafia e non sa cosa fare. Lorenzo decide ad un certo punto che è arrivato il momento di cambiare casa e va alla ricerca di una nuova abitazione, cosa non pero' semplice da attuarsi a Palermo, e si scontra presto con l'edilizia mafiosa. Nel frattempo Fofò si è fidanzato con Alice e non è morto. Salvatore decide quindi di provare a conquistare Alice che ama dal primo momento in cui l'ha vista.

Una coproduzione Rai Fiction – Wildside, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli, per la regia di Luca Ribuoli, la serie La mafia uccide solo d'estate va in onda in sei prime serate su Rai1 da lunedì 21 novembre (dodici episodi, due per ogni serata) con protagonisti Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D'Agostino, Angela Curri, Alessandro Piavani, Nicola Rignanese, Gaetano Bruno, Carmelo Galati, Dario Aita, Maurizio Bologna e con Nino Frassica e la voce narrante di Pif.

Una fiction che, così come il film, dissacra i boss e restituisce l'umanità dei grandi eroi dell'antimafia. Il film di Pierfrancesco Diliberto, è stato un successo di pubblico e critica, superando al botteghino italiano i 5 milioni d'incasso e vincendo molti premi: il Premio per la Miglior Commedia Europea agli EFA 2014, gli Oscar europei; Il Premio del Pubblico al Torino Film Festival 2013; il Nastro d'Argento 2014 per il Miglior Regista Esordiente e il Miglior Soggetto, il David di Donatello 2014 per il Miglior Regista Esordiente e il David Giovani.

Impostazioni privacy