La Notte del Giudizio
La Notte del Giudizio

La Notte del Giudizio, conosciamo il cast


Conosciamo il cast del thriller La Notte del Giudizio di James DeMonaco: Ethan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Edwin Hodge, Rhys Wakefield.

Ne La Notte del Giudizio (The Purge), un thriller congetturale che segue le vicende di una famiglia nel corso di una sola notte, quattro persone verranno testate per vedere cosa saranno disposte a fare per salvarsi, quando il mondo esterno farà irruzione nella loro casa. Scopriamo il cast del film diretto da James DeMonaco.

Ethan Hawke ha già lavorato con James DeMonaco in occasione del suo primo progetto del regista. DeMonaco afferma: "In virtù della passata esperienza lavorativa con Ethan, non ho avuto alcun dubbio sul volerlo nuovamente nei panni di James Sandin. Lavoriamo in sintonia, e siamo stati molto collaborativi, in entrambi i film ".

L'attore spiega le ragioni che lo hanno spinto ad unirsi a questo thriller: "Ho lavorato con James in "Staten Island, Little New York", oltre a conoscerlo da molti anni. Quando ho sentito che stavano facendo questo film, mi sarebbe piaciuto prendervi parte. Jason ha colto il vero spirito indipendente tipico della vecchia scuola, ed è per questo che mi è piaciuto lavorare nuovamente con lui. Le restrizioni del cinema indipendente in termini di budget, spesso danno vita alla vera creatività. Ed è questo il caso de "La Notte del Giudizio" (The Purge) ".

Fortunatamente per la produzione, Hawke conosce Blum da più di 20 anni, da quando cioè hanno mosso i primi passi nella Malaparte Theater Company negli anni '90. Il produttore nota: "Ethan ha la capacità unica di trasformarsi nei personaggi che interpreta, e anche se inizialmente in questo film ritrae un personaggio dal carattere molto lineare, alla fine finisce per essere sia un eroe che un criminale. Tutto questo richiede un'abilità interpretativa che può essere molto difficile da conciliare, mentre invece lo ha fatto incredibilmente bene. "

Questa è stata la prima esperienza lavorativa di Fuller con Hawke, del quale, come gli altri colleghi cineasti, ne è stato profondamente colpito. Fuller aggiunge: "La cosa meravigliosa di Ethan è che lui è davvero un artista. Parlando delle scelte che fa, emerge che non dipendono dal valore economico quanto dalla sua possibilità di mettersi in gioco ".

Anche se inizialmente l'immagine di James come protagonista è volutamente piatta, con la prosecuzione della trama il suo personaggio diventa molto più complesso; poiché la sua vita è messa in grave pericolo, per non parlare della sicurezza della sua famiglia, si pone in un atteggiamento di difesa del proprio territorio, diventando molto aggressivo. DeMonaco riflette: "James rappresenta l'apatia della Nuova America. Vende sistemi di sicurezza per gente ricca, a difesa della nottata dello Sfogo Annuale, per cui lui è completamente coinvolto nella propaganda della Notte del Giudizio, sulla quale ha speculato enormemente. Ma l'attacco alla sua casa ed alla sua famiglia ha rimesso tutto in gioco. "

Hawke era entusiasta del ruolo: "Quel che ha reso il racconto di James sovversivo ed interessante è che ha proiettato il film in un futuro prossimo, un tempo facilmente identificabile. L'essenza della trama è cosa si è disposti a fare, anche contro la propria etica, pur di difendere la propria famiglia. James Sandin pensa di essere un uomo perfetto. Poi, a poco a poco si rende conto che la realtà gli sfugge, e che le cose sono molto più complicate di quel che immaginava ".

DeMonaco è stato altrettanto entusiasta che Lena Headey abbia accettato il ruolo di Mary Sandin, una donna che ha perso il riferimento del marito, sentendosi praticamente morta dentro. Mentre incalza la notte terribile per la sua famiglia, Mary arriva ad un punto di non ritorno, e combatte da sola per proteggere la sua casa, il marito ed i figli dai violenti intrusi. Nota per i suoi ruoli di successo in lavori come "300" e "Il Trono di Spade" (Game of Thrones) per la televisione,  l'attrice britannica domina sugli schermi. Riguardo la sua performance, il regista commenta: "Siamo stati fortunati ad avere nel cast un'attrice del calibro di Lena. L'ho notata nella parte di Sarah Connor nella serie TV "Terminator", quindi avevo capito che era una tipa tenace. E' un' attrice molto sottile, e sta veramente andando alla grande ".

La Headey ha portato a termine tutte le sfide richieste dal suo personaggio. L'attrice riflette: "Mary all'inizio incarna l'immagine della moglie 'Stepford-esca', quello della donna inerte ed apatica di fronte ai cambiamenti sociali. Moralmente è contraria allo Sfogo Annuale e non lo asseconda, ma lo ritiene necessario ed alla fine ha finito per accettarlo, come parte della realtà che coinvolge anche la sua famiglia".

L'attrice si domanda insieme all'intero cast e la troupe nel corso della produzione: cosa succederebbe se davvero vivessimo in un mondo così? La Headey risponde: "Questo è quel che più mi spaventa è cosa faremmo se qualcuno ci dicesse: 'Non ci sara' nessuna conseguenza per le vostre azioni.' Bene, penso, al contrario che invece delle conseguenze dovrebbero esserci! "

DeMonaco aveva già notato il giovane attore Max Burkholder in "Parenthood" della NBC, infatti quando Burkholder si è presentato al provino, il regista ha capito che era perfetto per il ruolo di Charlie, il figlio quattordicenne di James e Mary. Charlie funge da bussola morale del film, e pur mettendo nei guai la famiglia, cerca poi di guidarli verso una condotta virtuosa. DeMonaco afferma: "Il senso dell'umanità di Charlie è palese. Seppur così giovane, mette in discussione le regole dello Sfogo Annuale. E ' contrario, per questo in ultima analisi, disattiva il sistema di sicurezza e consente allo sconosciuto disperato di entrare in casa ".

Burkholder era entusiasta di far parte di un film così impegnativo. "Charlie, come si suol dire, non giudica un libro dalla copertina," afferma l'attore. "Nota questo barbone e lo fa entrare, senza sapere se è un uomo pericoloso, o meno. Ha solo visto qualcuno che aveva bisogno del suo aiuto ".

Adelaide Kane è stata invece coinvolta nella produzione per il ruolo di Zoey, la figlia sedicenne di James e Mary, che è molto più un adolescente ribelle. E' una studentessa modello, ma che per certi versi ha deluso un padre ambizioso come il suo, furioso del fatto che lei stia frequentando un uomo molto più grande. Nella notte dello Sfogo, Zoey si scusa per la discussione avvenuta durante la cena, prima che gli eventi della notte facessero precipitare la situazione. L'attrice aggiunge: "Zoey ha sempre vissuto la notte dello Sfogo Annuale, e le ha sempre creato particolare disagio. Ma ovviamente, come tutti gli adolescenti vive protetta in una 'campana di vetro', in cui si crede che non accadrà mai nulla … che le cose brutte succedono solo agli altri ".

La notte prende un risvolto terrificante con l'arrivo dello straniero, un ruolo assegnato all'attore Edwin Hodge. Il personaggio, un uomo senza fissa dimora, entra nella vita della famiglia Sandin mentre fuggiva da una banda di malintenzionati, e funge da catalizzatore nel totale coinvolgimento dei Sandin nella Notte del Giudizio. Per salvarsi, si arrampica e cerca di scavalcare le recinzioni della residenza blindata della famiglia Sandin.

DeMonaco aveva previsto che l'ingresso dello straniero nella vita dei Sandin creasse un divario nella famiglia: "Quando Charlie apre le barricate di sicurezza e consente allo sconosciuto di entrare in casa per aiutarlo, attira i suoi inseguitori che daranno il via ad una serata di panico. Alla famiglia viene dato un ultimatum dal leader elegante del gruppo: se negano la loro richiesta psicotica della restituzione del senzatetto, la sua banda irromperà nell'abitazione eludendo i sistemi di sicurezza e li ucciderà tutti. "

Hodge ci descrive la notte del suo personaggio: "In pieno caos, il mio personaggio si nasconde dentro una segreta dell'armadio di Charlie che lo guida tramite un giocattolo di robot telecomandato: ed è qui che rimane nascosto per un po' ". "Hodge fa eco alla trepidazione iniziale del cast, del dover imbattersi in luoghi oscuri. "Durante la produzione, ho realmente provato la paura che il mio personaggio stava vivendo, nata dall' ostilità contro di lui. Per il pubblico osservare questa mia interpretazione sarà un'esperienza molto affascinante."

Mentre i Sandin affrontano una notte piena di dilemmi morali e cercano di uscire fuori da questa situazione reagendo, il leader stranamente gentile della banda, interpretato da Rhys Wakefield, rende la loro vita un incubo ad occhi aperti. In verità, questo personaggio appartiene ad una classe sociale più elevata rispetto a James. Mentre il capofamiglia si è arricchito proprio grazie allo Sfogo Annuale, installando sistemi di sicurezza per i più abbienti, il leader della banda sente come un suo diritto quale membro della classe elitaria, il partecipare al caos della notte. Crede che togliere dalla strada i più poveri lo renda una persona migliore.

Ciò che distingue il leader dagli altri membri del gruppo del film, è il suo modo di essere carismatico, inquietante ed allo stesso tempo eloquente. Il produttore Blum è soddisfatto dell'esito di questo atteggiamento del personaggio, e nota: "James aveva in mente un'immagine diversa per il personaggio di Rhys. Voleva che lui ed il suo gruppo fossero vestiti come se provenissero dal circolo studentesco di una delle prestigiose università della Ivy League. Rhys è il leader, e si arroga il diritto di fare pulizia, eliminare, ed uccidere delle persone quella notte: al riguardo, è irremovibile".
Il cast di supporto de "La Notte del Giudizio" è stato scritturato per dei ruoli particolarmente impegnativi. Dovevano circondare la casa della famiglia Sandin, con il compito di tirarli fuori dai loro nascondigli oppure ucciderli. Ad interpretare la banda di questi malviventi che seguono questo capo sconosciuto e ben educato, dotati di un arsenale di armi, sono: Boima Blake, Chester Lockhart, Alicia Vela-Bailey, Tyler Jaye, Nathan Clarkson E John Weselcouch.

Per DeMonaco, questi assassini spietati sono i personaggi più spaventosi della storia. Egli osserva: "Questi malviventi, come il loro capo, concepiscono lo Sfogo Annuale come un loro diritto divino, e si comportano come se si trattasse di una particolare festa di Halloween, indossando maschere e costumi. Sono terrificanti. "

La notte del giudizio
Impostazioni privacy