La notte non fa più paura
La notte non fa più paura

La notte non fa più paura su Sky Cinema a cinque anni dal sisma in Emilia Romagna nel 2012


Ricordato come 'Il terremoto delle fabbriche' e premiato come Miglior film al Social World Film Festival, il lungometraggio di Cassini è nato 'per non dimenticare'.

In occasione del quinto anniversario del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2012, Sky Cinema rende omaggio alle vittime del disastro con la prima tv di La notte non fa più paura, il film diretto da Marco Cassini (Un medico in famiglia, I Borgia), al suo esordio da regista, con Giorgio Colangeli (Parlami d'amore, Il divo, Un posto sicuro), Stefano Muroni (Telesio d'Argento 2015 come talento rivelazione cinematografico dell'anno) e Walter Cordopatri (Premio Omero 2015 come miglior attore esordiente al Festival di Scilla).

Il 20 maggio del 2012, alle 4 del mattino, l'Emilia Romagna fu svegliata da un terribile sisma, che sviluppò da lì a poche ore uno sciame di violente scosse che si susseguirono nei giorni fino al 29 maggio. A seguito dell'evento le prime stime contarono 27 morti, centinaia di feriti e di sfollati, oltre ai danni del patrimonio culturale a causa di numerosi crolli di palazzi storici, aziende agricole e fabbriche. Nelle industrie, infatti, si registrò il più alto numero di vittime: molti operai persero la vita ed altri rimasero gravemente feriti.

Ricordato come "Il terremoto delle fabbriche" e premiato come Miglior film al Social World Film Festival e al Valdarno Cinema Fedic, il lungometraggio di Cassini è nato 'per non dimenticare', realizzato in gran parte con il sostegno di una docente ferrarese, Maria Rita Storti, ed è stato presentato nell'aprile 2015 in avant première all'Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles. E' stato presentato alla Camera dei Deputati di Roma alla presenza di diverse autorità politiche, per poi essere proiettato alla 34esima edizione del Valdarno Cinema Fedic, dove ha vinto il Premio Banca del Valdarno, riconosciuto all'opera che meglio evidenzi i valori della cooperatività e della solidarietà.

L'appuntamento con la prima tv di La notte non fa più paura – prodotto da Maria Rita Storti. Produzione esecutiva di Ilaria Battistella – è per sabato 20 maggio alle 23.20 su Sky Cinema Uno.

Impostazioni privacy