La parte degli angeli
La parte degli angeli

La parte degli angeli: sinossi completa e prime due clip in italiano


Le prime due clip in italiano e le interviste al cast del nuovo film di Ken Loach, La parte degli angeli, al cinema dal 13 dicembre.

BiM ha reso disponibili le prime due clip in italiano tratte dal nuovo film di Ken LoachLa parte degli angeli, che esce nelle nostre sale giovedì 13 dicembre. Si tratta di una commedia incentrata su Robbie, un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida famigliare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell’ospedale per far visita a Leonie, la sua giovane ragazza, e prendere in braccio per la prima volta Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall’emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui.

Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all’alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con la uisge beatha, la ‘acqua di vita’? Solo gli angeli lo sanno…

Il regista Ken Loach ha così motivato la scelta di raccontare questa storia:

Verso la fine dello scorso anno, il numero di giovani disoccupati in Gran Bretagna ha superato per la prima volta il milione. Volevamo raccontare una storia che riguarda questa generazione di giovani che spesso ha come prospettiva un futuro vuoto. Sono pressoché certi che non avranno un’occupazione, un impiego fisso, un lavoro sicuro. Che effetto ha questa consapevolezza sulle persone e come vedono se stesse?

Lo sceneggiatore Paul Laverty dice riguardo alla storia:

Il nostro film precedente era una storia drammatica. Con questo progetto abbiamo voluto non solo esplorare un tono diverso, ma anche cercare di dare vita ad un altro registro. Abbiamo avuto fin dall’inizio la sensazione che fosse una specie di fiaba: benché i personaggi ci sembrino in qualche modo familiari, spero che venga percepita la loro forza e la loro malizia e che possano suscitare affetto. Quanto meno nella nostra immaginazione, è un tentativo di racconto al tempo stesso realistico e magico: una favola su un talento sprecato e su cosa può succedere quando la vita ci offre un’occasione.

Nel cast de La parte degli angeli ci sono Paul Brannigan, John Henshaw, William Ruane, Roger Allam. Riguardo la scelta del cast, il regista ha dichiarato:

Sono tutti fantastici. È stato bellissimo lavorare di nuovo con William [Ruane], fa sempre piacere avere nel cast qualcuno su cui sai di poter contare e attraverso cui sai di poter spesso dirigere indirettamente gli altri. Se gli dai un’indicazione, lui è talmente professionale da inglobarla in quello che fa. Sapevo che avrebbe suscitato una reazione particolare negli altri, senza che questi si rendessero conto che venivano diretti. Credo che fosse un po’ di tempo che Gary [Maitland] non recitava, ma in passato aveva interpretato due dei nostri film ed è un tipo molto… beh, ci fa sorridere. Ha l’aria di uno che vive in un universo parallelo che funziona in base a leggi diverse dal nostro. Ma ha anche una presenza molto positiva dotata di sano umorismo e quando lo colpisce qualche disastro provi empatia nei suoi confronti. Jasmin [Riggins] è stata una delizia: è una ragazza simpatica, molto spiritosa, ma piuttosto caustica e ha una presenza notevole e ben definita.

Per la sinossi completa del film vi rimando alla scheda tecnica di La parte degli angeli.

La Parte degli Angeli
Impostazioni privacy