La prima volta, il nuovo programma di Cristina Parodi da oggi su Rai1
La prima volta, il nuovo programma di Cristina Parodi da oggi su Rai1

La prima volta, il programma di Cristina Parodi su Rai1


Il programma si articola tra esperienze che mettono alla prova, sfide che si vincono solo superando le proprie paure, sogni da realizzare che sembrano impossibili fino ad un momento prima.

Cristina Parodi conduce ogni domenica su Rai1, dal 23 settembre 2018 a domenica 19 maggio 2019, alle 17.35, il programma "La prima volta". 

"La prima volta" è un contenitore che si propone di intrattenere e di far riflettere e stuzzicare la fantasia dei telespettatori, perché ogni domenica Cristina racconta la "prima volta" di persone comuni, per dimostrare – in uno studio dove tutto può succedere – che non è mai troppo tardi per sperare, per vincere, per amare, per ricordare, per sorridere. 

Il programma si articola tra esperienze che mettono alla prova, sfide che si vincono solo superando le proprie paure, sogni da realizzare che sembrano impossibili fino ad un momento prima. Il format è strutturato secondo un intreccio narrativo fatto di traguardi, sorprese, "non è mai troppo tardi" o "non è mai troppo presto". Attraverso filmati emozionanti e interviste, il pubblico ripercorrere passo dopo passo il percorso dei protagonisti tra ostacoli e conquiste. L'esito di queste storie non è mai certo. Lo studio è il centro del racconto, il luogo in cui si vive l'attesa del "grande momento" e dove si scopre se il protagonista è riuscito o meno a raggiungere il suo traguardo: la sua "prima volta".

"La prima volta" è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Fremantle. "La prima volta" è un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giovanni Bagnari, Francesco D'Ambrosio, Annarita Sasso, Chiara Vannoni. Produttore esecutivo Rai: Cristina Torriti. Produttore esecutivo Fremantle: Edoardo Fantini. Firma la regia Fabrizio Guttuso.

/la-prima-volta-cristina-parodi
/la-prima-volta-cristina-parodi

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 19 MAGGIO 2019

Domenica 19 maggio, Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35, con l'ultima puntata di questa edizione di La Prima Volta. Ad aprire la puntata Sergio Friscia, un personaggio famoso per la sua naturale comicità; artista, attore, conduttore radiofonico e, cosa che pochissimi sanno, cintura nera di karate: il comico va a conoscere i nonnini di una casa di cura di Savona, animando il loro pomeriggio. Di seguito, confida le sue prime volte a Cristina Parodi, che lo sorprende mostrandogli la sua primissima apparizione in tv e alcune perfomarce. Torna a raccontare i suoi nuovi progetti il campione di motocross Vanni Oddera. A sorpresa, dopo tutti questi mesi, riceve un'importante notizia da parte di Aurora, la giovane pugliese di Leverano colpita da un tumore alla colonna vertebrale, che per la prima volta ad ottobre riuscì a salire sulla moto di Vanni. A completare la sua prima volta, Nicola Bossini, il giovane modello rimasto vittima tre anni fa di un incidente stradale. Nella seconda puntata de la Prima Volta, terminata con la promessa da parte di Tomaso Trussardi di farlo tornare modello ancora una volta, aveva raccontato la sua nuova vita. Adesso quel giorno è arrivato. Ultimo ospite di questa stagione è una giovane donna che ha commosso l'Italia con la sua voce: la catanese Alfina Fresta. La soprano, affetta sin da piccola da tetraparesi spastica, torna da Cristina Parodi per raccontare in prima persona la sua esperienza e per regalare al pubblico un'altra esibizione, con un inno alla vita.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 12 MAGGIO 2019

Storie di donne e coraggio.
Cristina Parodi torna domenica 12 maggio alle 17.35, su Rai1 per un nuovo appuntamento con "La Prima Volta". La trsmissione dedicata a tutte le mamme, si apre con un inno intonato dalle voci dei Piccoli Cantori di Milano. Spazio a storie di donne, di mamme e della loro dolcezza, ma soprattutto della loro forza. Come quella di Giulia Valoncini della provincia di Monza e Brianza, mamma di Leonardo, un ragazzo di 20 anni affetto sin dalla nascita da una sindrome molto rara caratterizzata dall'assenza totale di linguaggio. Fino a 5 anni Leonardo non riusciva a comunicare, ad entrare in relazione con nessuno. Poi, finalmente, una scoperta ha cambiato tutto: la Comunicazione Aumentativa Alternativa, che, grazie ad una tabella speciale con immagini e simboli, ha permesso a Leonardo di trovare la sua voce e a Giulia di comunicare per la prima volta con suo figlio. Leonardo ha così scoperto tante passioni, come la musica. Mara Maionchi, per l'occasione, ha voluto fargli una sorpresa. La seconda storia di questa settimana è quella di Rosanna Bonelli, 85 anni, la prima ed unica donna fantino del Palio di Siena. Accompagnata da suo figlio Francesco, Rosanna ricorda, attraverso foto e filmati d'epoca, l'emozione di quella prima volta nel lontano 1957, quando passò alla storia correndo per la Nobile Contrada dell'Aquila. Durante la puntata, con dei collegamenti alla stanza delle sorprese, si scopre una nuova moda tra le future mamme, nata negli Stati Uniti e diventata molto popolare anche in Italia. La protagonista della terza storia viene da Napoli, si chiama Maria Guarino ed è la mamma di due splendidi bambini, Giuseppe e Raffaella. Maria ha un grande sogno nel cuore, quello di poter incontrare Sallay, la bimba adottata a distanza oltre un anno fa e che fino ad oggi ha potuto conoscere solo attraverso delle fotografie. Ma finalmente il momento è arrivato: Maria, assieme alla sua famiglia, affronterà un lungo viaggio fino alla Sierra Leone per conoscere per la prima volta la piccola Sallay. E sul finire di questa puntata, Cristina Parodi riceve una sorpresa da parte dei figli Benedetta, Alessandro e Angelica.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 5 MAGGIO 2019

Domenica 5 maggio, Cristina Parodi su Rai1 alle 17.35 per un nuovo appuntamento con La Prima Volta.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 28 APRILE 2019

Domenica 28 aprile, alle 17.35, Cristina Parodi torna su Rai1 con un altro appuntamento de 'La Prima Volta'. Si inizia con la storia di Alessia Refolo, 28enne di Ivrea, sopravvissuta da piccolina ad un tumore, ma che ha perso la vista a causa dei farmaci che le hanno salvato la vita. Con la malattia, Alessia ha capito che alcuni limiti esistono solo per essere superati ed è diventata campionessa paraolimpica di arrampicata sportiva. Adesso è pronta per una nuova sfida: imparare a pattinare sul ghiaccio e lo farà per la prima volta con un'insegnante d'eccezione, la campionessa mondiale Carolina Kostner. In studio a raccontare questa prima volta di Alessia, la principessa del ghiaccio in persona. Carolina Kostner ricorda, poi, la sua carriera sin dai primi passi in pista, con foto inedite sul suo passato, ma soprattutto rivela i suoi progetti per il futuro. Anche la storia di Michela Giordana, 17 anni di Fossano, Cuneo, è un inno alla forza di volontà. Michela è affetta da dislessia, ma questo non le ha impedito di vincere per la prima volta un premio letterario. A darle supporto arriva anche il cantante del 'congiuntivo', Lorenzo Baglioni, che si esibisce con il brano 'L'arome Secco Sé', che parla proprio di ragazzi con problemi di dislessia. La terza è una storia d'amore e di grande intesa, quella di Angela e Alessandro Uccello, marito e moglie di Genova, innamorati da 38 anni e uniti non solo dal matrimonio, ma anche dalla passione per il tango. Hanno un grande sogno: calcare per la prima volta il palco del Teatro Carlo Felice di Genova, con una esibizione di tango argentino. Per finire, questa coppia di tangheri si esibisce in una performance sulle note di Bahia Blanca.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 7 APRILE 2019

Domenica 7 aprile Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 con La prima volta, una puntata speciale interamente dedicata ai desideri. Il desiderio di un uomo di poter ringraziare chi ha salvato la sua famiglia, il desiderio di una donna di far conoscere il lavoro di una vita e quello di una ragazza di far sapere al mondo la sua vittoria contro una grande nemica. La prima storia è incentrata sulla figura di Gino Bartali, non soltanto un grande campione di ciclismo, ma di generosità e coraggio. Erano gli anni dell'occupazione tedesca e delle deportazioni e lui è riuscito a salvare centinaia di vite, mettendo a rischio la propria e nascondendo centinaia di documenti nella sua bicicletta. Solo oggi, per la prima volta, sua nipote Gioia Bartali incontrerà Renzo Ventura, originario di Firenze, che ora vive a Gerusalemme, figlio di una coppia scampata alla deportazione proprio grazie a suo nonno Gino Bartali. La protagonista della seconda storia è Pinuccia, una signora di 84 anni da Villaggio Crespi d'Adda. Ha un grande desiderio e lo porta nel cuore da tanti anni. Pinuccia ha condotto una vita semplice, non ha potuto studiare per dover lavorare e aiutare la famiglia e il suo unico svago è lavorare a maglia. Ma anche in questo non riesce ad avere soddisfazioni, poiché le nipoti fanno fatica ad indossare le sue creazioni, mentre lei vorrebbe dar risalto ai suoi lavori realizzati con tanto amore. La redazione ha raccolto il suo appello e per la prima volta Pinuccia avrà la sua rivincita: i suoi vestiti a maglia saranno i protagonisti di un momento molto speciale. La protagonista della terza storia è Benedetta Cocco da Cagliari, una ragazza di soli 21 anni, che però ha già affrontato una grande nemica: l'anoressia. Benedetta si stava lasciando andare, fino a quando, ad un passo dalla morte, ha scelto la vita. Ad aiutarla in questo percorso anche la passione per la pittura: ama dipingere tele enormi ispirate al mare e sogna di poter incontrare quello che per lei è il critico d'arte per eccellenza, il professor Vittorio Sgarbi. Per la Prima Volta Benedetta visiterà Milano con Cristina Parodi e, al termine di un giro per le bellezze artistiche della città, incontrerà a sorpresa il suo idolo Vittorio Sgarbi.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 31 MARZO 2019

Domenica 31 marzo, alle 17.35, Cristina Parodi torna su Rai 1 con un altro appuntamento de La Prima Volta. I protagonisti delle storie di questa puntata hanno una cosa in comune: aver fissato e raggiunto un obiettivo importante per la propria vita. Come Federico Bassani, 23enne di Marcellina, in provincia di Roma, che, nonostante la sua giovane età, ha già dovuto affrontare sacrifici e sforzi inimmaginabili per molti. Cieco dall'età di 5 anni, a causa di un tumore, Federico non si è mai limitato nelle sue ambizioni e oggi è un campione di nuoto paraolimpico. Federico è cresciuto ascoltando le grandi imprese del campione mondiale di nuoto Massimiliano Rosolino e sarà proprio con lui che Federico avrà una Prima Volta da record. Massimiliano Rosolino sarà in studio per raccontare la sfida di questo resiliente ragazzo, ma anche per ricordare con Cristina le sue più importanti prime volte, i suoi traguardi e le sue 'conquiste'. Rivivrà il primo incontro con la sua maestra di ballo, Natalia Titova, innamorati ormai da 13 anni e parlerà della sua allegra famiglia con divertenti video "fatti in casa". Poi ci sarà la coraggiosa Prima Volta di Elisa, 27 anni di Cesana Torinese e il suo Golden Retriver di nome Brigitta. Insieme per la Prima Volta, hanno percorso 2200km in bicicletta dalla Val di Susa fino in Sicilia, un po' per scommessa un po' per cercare quella tanto sospirata serenità. Infine, un traguardo ambito da molte ragazze in tutto il mondo, diventare una top model, un sogno di tante ma che si è finalmente concretizzato per una ragazza di Budrio, Valeria Buldini, vincitrice di uno dei concorsi più prestigiosi, l'Elite Model Look. Proprio come in una favola a lieto fine, la ragazza della porta accanto, cresciuta in una famiglia semplice e modesta, verrà catapultata nel mondo glamour della moda e sfilerà per la Prima Volta per un importante griffe sulle passerelle della Fashion Week di Milano.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 24 MARZO 2019

Tra le storie quella di Giulia e dell'attore Manuel Casella.
Domenica 24 marzo, alle 17.35, Cristina Parodi torna su Rai 1 con un nuovo appuntamento de La Prima Volta. Protagonista della prima storia è Giulia, una bambina di appena un anno di Brembate di Sopra, sorda dalla nascita e gemella di Tommaso. I genitori, Alessia e Franco Rota, hanno voluto affrontare per amore del loro piccolo angelo un' importante decisione che le cambierà la vita: Giulia, grazie ad un delicato intervento chirurgico e ad un dispositivo elettronico molto sofisticato, sentirà per la Prima Volta. Ospite in studio, per raccontare il tempo delle prime cotte, l'attore Manuel Casella, con aneddoti e foto inedite del passato. Per la Prima Volta, Manuel avrà un'altra possibilità per incontrare il suo primo amore, nato sulle note di Notte prima degli Esami. E a portare musica e allegria in studio, La Fanfara dei Bersaglieri di Melzo, capitanati dal primo ma soprattutto dal più giovane aspirante Bersagliere trombettiere: il piccolo e talentuoso Simone Riva, di soli sei anni, di Inzago, per una prima volta molto 'ufficiale'. La Prima Volta è realizzato da Rai1 in collaborazione con Fremantle. Un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giovanni Bagnari, Francesco D'Ambrosio, Annarita Sasso, Chiara Vannoni. Produttore esecutivo Monica Gallella. Firma la regia Fabrizio Guttuso.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 17 MARZO 2019

Puntata dedicata alla figura del papà.
Domenica 17 marzo Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 con un nuovo appuntamento con "La prima volta". La puntata viene tutta dedicata ai super eroi di casa, i papà. Il 19 marzo, infatti, sarà la loro festa e la Prima Volta ha voluto festeggiarli anticipatamente con un'ora in cui sono protagonisti dei papà speciali. Il primo si chiama Paolo Curi ed è il papà di Gemma, Alma, Dora e Alessandro. Insieme ai suoi splendidi bambini arriva dalla provincia di Ancona. Paolo è un papà che ama i suoi figli e ha dovuto trovare in questo amore la forza e il coraggio per continuare ad affrontare la vita. Paolo ha perso la moglie Eleonora Girolimini, l'amore della sua vita, e madre dei suoi 4 figli, quel terribile 7 dicembre nella tragedia di Corinaldo mentre cercava di proteggere sua figlia Gemma. Per la Prima Volta questo papà ha voluto portare i figli in un viaggio che era stato già programmato con la sua Eleonora, e realizzare così uno dei suoi ultimi desideri, portare i ragazzi all'Acquario di Genova. Si racconta poi una nuova iniziativa tutta dedicata ai papà, per la Prima Volta in Italia la Fiera dei Papà per sfatare il mito che i papà italiani non sono altrettanto bravi come le mamme a prendersi cura dei loro pargoli. A raccontare la loro esperienza i papà Francesco Cannadoro, Giuseppe Lamberto e il creatore di questa iniziativa Patrizio Cossa. In studio altri due papà all'apparenza davvero poco autoritari, infatti, sono il duo comico Gigi e Ross. Per la Prima Volta i due si confrontano su un 'campo' totalmente diverso e lo fanno in tenuta da combattimento. Spazio anche al racconto di storie sulla loro lunga amicizia e del loro ruolo di papà. La Prima Volta, poi, li mette alla prova con una sfida all'ultimo pannolino.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 10 MARZO 2019

Una puntata di "prime volte" tutta al femminile.
Domenica 10 marzo, alle 17.35, torna su Rai1 "La prima volta". Questa settimana si celebra la donna con una puntata tutta dedicata all'universo femminile, con tre protagoniste. La prima giovane donna si chiama Claudia, è foggiana e ha 24 anni. Quattro anni fa la sua vita è cambiata, dopo aver girato molti ospedali per capire cosa avesse ha finalmente ricevuto una diagnosi parziale: neuropatia delle piccole fibre. Una malattia con la quale convive e che combatte grazie alla fotografia, passione che coltiva sin da giovanissima. Il più grande sogno di Claudia è quello di incontrare il fotografo Giovanni Gastel e per la prima volta, immortalarlo in un suo scatto. Protagonista della seconda storia è Samanta Togni, per affrontare una prima volta di coraggio, adrenalina e un poco d'incoscienza. Samanta si siede poi con Cristina, per raccontarle dei momenti indimenticabili ma anche dolorosi della sua vita e della sua carriera. E spazio anche a retroscena e aneddoti divertenti sui suoi partner nel dance show di Rai1, Ballando con le stelle. Si conclude la puntata con colore e vitalità grazie alla storia di Alice Papa, 25 anni, di Brescia. Alice ha sempre amato la danza, ma non essendosi mai riconosciuta nelle ballerine 'classiche', per via della sua fisicità curvy, con l'hip hop ha trovato invece il suo mondo, la sua dimensione, e per la prima volta si esibisce davanti al pubblico di Rai1 per dimostrando ancora una volta che il ballo è per tutti.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 3 MARZO 2019

Domenica 3 marzo, alle 17.35, Cristina Parodi torna su Rai 1 con un altro appuntamento de La Prima Volta. Protagonista della prima storia, Nina Sophie Rima, una  ragazza di 19 anni che abita a Como con sua sorella Guia. Nina a 17 anni è vittima di un terribile incidente stradale e perde la gamba, ma sin da subito decide di reagire. Oggi è una influencer da 73.000 seguaci e tra i suoi followers vanta anche Chiara Ferragni, che l'ha definita una 'fonte di ispirazione'. In studio Nina racconta le prime volte con la protesi che porta con orgoglio, all'appello però manca ancora una prima volta che Nina desidera fare da molto tempo. Una prima volta inaspettata quella di una maestra di scuola elementare in pensione, la Signora Bianca Di Sarno, che incontra dopo trent'anni per la Prima Volta gli alunni di una sua classe. Una sorpresa per la dolce maestra organizzata da suo figlio Valentino Visone adottato da Bianca e suo marito quando aveva 8 anni, come ringraziamento per avergli dato una vita migliore e tanto tanto amore. Il protagonista della terza storia si chiama Francesco Barberini ha 11 anni. Francesco vive a Viterbo con i suoi genitori Laura e Emiliano dove passa il suo tempo ad osservare la fauna e a scoprire nuove specie di uccelli. Infatti, Francesco come tutti i bambini ha un sogno, che non è diventare un calciatore o un cantante, ma un ornitologo e divulgatore scientifico e per la Prima Volta, Francesco conoscerà il leggendario Piero Angela. 

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 3 FEBBRAIO 2019

Il sogno di Riccardo, la fiaba di Francesco e Giovanna e i grandi amori di Lino Guanciale.
Domenica 3 febbraio, su Rai 1 l'appuntamento con "La prima volta" alle 17.350. Protagonista della prima storia è Riccardo, un bel ragazzo di Suno, nella provincia di Novara, che ha sempre avuto un sogno: diventare chef. Sin da bambino i suoi giochi preferiti sono stati pentolini e cucine giocattolo e nonostante la diagnosi di autismo a soli 4 anni ha coltivato la sua passione con volontà ed entusiasmo. Finalmente a 21 anni Riccardo realizzerà una "prima volta": una brigata tutta per sé in un ristorante molto speciale. Francesco e Giovanna, invece, sono una coppia di giovani innamorati di Milano. Francesco ha chiesto l'aiuto di Cristina Parodi e del programma per far vivere alla sua amata una "prima volta" che in molti sognano: una dichiarazione d'amore indimenticabile, ricca di colpi di scena. E poi, le telecamere del programma li seguiranno fino all'altare per un fiabesco "… e vissero felici e contenti". La terza storia di questa settimana riguarda la protagonista di tantissime fiction Rai, l'attore di cinema e teatro Lino Guanciale, che vivrà una prima volta d'importanza vitale con un messaggio importante a cui tiene moltissimo. L'attore italiano racconterà poi le sue prime volte e i suoi più grandi amori.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 27 GENNAIO 2019

Le storie di Maia, Marta e Joanna.
Domenica 27 gennaio 2019, riflettori accesi sulla storia di Maia, una bambina prematura che ha trascorso molto tempo in ospedale e ora per La Prima volta torna a casa con i suoi genitori e dal fratellino che l'ha aspettata tanto. Spazio anche a Marta, una signora in pensione che per tanti anni ha venduto pesce come ambulante, ma con una grande passione per il cucito, realizzando vestiti da sposa per le figlie delle sue amiche. Nel cuore di Marta un grande sogno: veder sfilare le sue creazioni. A La Prima volta il suo più grande desiderio si realizzerà, infatti, vedere sfilare i suoi abiti indossati per l'occasione da ex Miss Italia. Poi la storia di Joanna una signora di cinquant'anni con la passione per il calcio, che pratica da anni, facendo oggi da coach a un gruppo di mamme. Il suo sogno più grande: quello di veder giocare le sue mamme contro una squadra importante come la Nazionale Cantanti e tutto questo finalmente sarà possibile grazie a La Prima volta.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 13 GENNAIO 2019

Domenica 13 gennaio, alle 17.35 su Rai1, Cristina Parodi conduce "La prima volta" con tre racconti differenti, tre percorsi di vita: la storia di Rosetta, una mamma che dopo la perdita del marito ha cercato conforto nel cibo fino ad arrivare a pesare 150 kg perdendo la stima in se stessa e la voglia di fare qualunque cosa. Poi la sofferta decisione di sottoporsi all'intervento di chirurgia bariatrica, per riappropriarsi del proprio corpo e della propria salute. Per la Prima volta in studio si vedrà una Rosetta indossare finalmente un abito di una nuova taglia. Ospiti in studio durante questa puntata, i giovani musicisti protagonisti de La Compagnia del Cigno, l'ultima fiction di successo dell'autore e regista Ivan Cotroneo in onda su Rai1. I ragazzi raccontano di questa loro Prima volta sullo schermo e insieme al regista sveleranno qualche aneddoto e retroscena divertente della popolare serie. Inoltre, alcune immagini inedite di Mika, la star internazionale, che oltre ad aver scritto e interpretato il brano di apertura della fiction, si è cimento nel ruolo di attore in una parte della serie. Infine, Emanuela Folliero, presentatrice tv, in una veste completamente nuova ed insolita confrontarsi 'eroicamente' per la Prima volta con la sua più grande fobia.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 6 GENNAIO 2019

A "La Prima Volta", in onda domenica 6 gennaio su Rai1 alle 17.35, nella puntata dell'Epifania, protagonista della prima storia è Alba Parietti con aneddoti professionali e privati. Durante l'intervista con Cristina Parodi racconterà della tragica notte del 4 novembre 2004 in cui l'auto su cui viaggiava fu coinvolta in un terribile incidente. Per la prima volta incontrerà il volontario che riuscì a liberarla dalle lamiere della sua macchina. In studio anche un coro di cantanti non professionisti molto particolare: gli agenti della Polizia Penitenziaria del Carcere di Opera (Milano) che per la prima volta si esibiranno dal vivo in uno studio televisivo con la cover di "Pregherò", realizzata a scopo benefico in favore dell'Istituto Tumori di Milano, che ha già ottenuto grande successo sui social. Spazio poi alla storia di Gabriel, un ragazzo brasiliano di lontane origini italiane, che dopo la laurea in Marketing si è trasferito a Milano per lavorare nel mondo della comunicazione. Per la prima volta la sua famiglia verrà a trovarlo in Italia, un sogno che si realizza per i suoi genitori, mai usciti dal Brasile. E infine Ottavia, la bambina, ormai giovane donna, vincitrice dello Zecchino d'Oro 2003 con "Le tagliatelle di nonna Pina", che per l'occasione reinterpreterà la canzone in una versione inedita, voce e piano.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 30 DICEMBRE 2018

A poche ore dalla notte di San Silvestro, domenica 30 dicembre, torna su Rai1 alle 17.35 Cristina Parodi, per una puntata speciale de La Prima volta tutta dedicata alle emozioni del Capodanno. Ad aprire la puntata un coro Gospel. Tra gli ospiti l'uomo delle stelle Antonio Capitani ad anticipare le previsioni astrologiche del nuovo anno 2019 che sta arrivando, segno per segno, anche protagonista di una Prima volta sulle piste da sci. Altra ospite di questa domenica Carla Gozzi, Style Coach pronta a dispensare consigli per essere sempre al top durante le feste e affrontare il nuovo anno con stile. A La Prima Volta l'illusionista campione mondiale di escapologia Andrew Basso, di ritorno in Italia dopo il successo ottenuto a Broadway, per esibirsi in un numero di suspance. Altro protagonista Davide Oldani che per La Prima Volta apre le porte della sua cucina ad una donna, l'attrice Lella Costa, che racconta le sue prime volte presentando un menù speciale per un cenone di Capodanno.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 23 DICEMBRE 2018

Le feste sono alle porte: domenica 23 dicembre alle 17.35 Cristina Parodi dà appuntamento ai telespettatori di Rai1 nello studio de La Prima Volta per una puntata in piena atmosfera natalizia. Il pubblico per l'occasione sarà accolto dall'incanto delle voci bianche del coro dei Piccoli cantori di Milano. Si parlerà di Enzo, un operatore sociosanitario con la grande passione per il circo che per "La Prima Volta" potrà realizzare il suo più grande sogno, quello di esibirsi con la famiglia circense per antonomasia, la famiglia Orfei, in un numero che lascerà tutti i suoi cari senza parole. Poi si ascolterà la richiesta di perdono di una madre segnata da una vita piena di difficoltà, che si rivolge – sempre per "La Prima Volta" – alle sue figlie per togliersi un grande peso dal cuore e lo fa attraverso una commovente lettera di Natale. E come fanno i bambini con le loro richieste a Babbo Natale, esprime un desiderio: essere perdonata per essersi allontanata da loro. Poi c'è la storia di Federico, un ragazzo di 25 anni, un metro e novanta di entusiasmo affetto dalla sindrome di down, che ha sempre amato cucinare e sogna di fare di questa grande passione la sua vera professione. Per "La Prima Volta" Federico potrà avere un assaggio di cosa vuol dire essere un pasticciere stellato con l'aiuto di un Ambasciatore del Gusto, Sal De Riso.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 9 DICEMBRE 2018

Raimondo Todaro per la storia di Sabrina.
Domenica 9 dicembre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per un nuovo pomeriggio di storie con "La prima volta". Questa settimana la storia di Sabrina, la classica ragazza della porta accanto, tutta lavoro, amici e famiglia, ma con un grande talento per i balli caraibici e il sogno di far parte del mondo di Ballando con le stelle. A sua insaputa Cristina, con l'aiuto del suo insegnante, le ha preparato una "Prima Volta" da protagonista con Raimondo Todaro, che oltre a raccontare le sue prime volte sarà il destinatario di una grande e inaspettata sorpresa. Poi c'è la storia di Stefano, marito e padre di famiglia, con una vita invidiabile fino a quando gli viene diagnosticato un terribile male, da cui fortunatamente dopo un difficile percorso medico è riuscito ad uscire anche se profondamente cambiato. Questa dura esperienza lo ha portato a volersi confrontare per "La Prima Volta" con una maratona nella suggestiva laguna di Venezia. Infine, raccontano a Rai1 la loro esperienza Francesco e Giacomo, due fratelli poco più che ventenni di Milano. Hanno realizzato il loro sogno, circumnavigare l'Italia, da Ventimiglia a Trieste, sul Banana Joe, un piccolo Hobie Cat degli anni '80. Cinquantaquattro giorni su una barca piccolissima, Fermandosi a dormire sulle spiagge e cucinando sul fuoco. Una prima volta davvero avventurosa.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 2 DICEMBRE 2018

Le storie di Katia, Mariuccia ed Ariush e Ivana. Con un ospite speciale: Gigi Marzullo.
Domenica 2 dicembre la classe di Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per un nuovo pomeriggio di storie con La prima volta. Per La Prima Volta Katia ha l'opportunità di tornare sulla terra rossa del Foro Italico in un match con la campionessa Flavia Pennetta. Mariuccia ed Ariush sono i protagonisti di una storia d'amore di quelle che si vedono solo nei film. Sul finire degli anni '60, lui studente di medicina iraniano lei una bella insegnante di Bergamo si innamorano a 3000 metri di altezza e dopo mezzo secolo festeggiano le nozze d'oro tornando per La Prima Volta nel luogo che li ha fatti innamorare. Poi c'è Ivana una grande fan del film Via col Vento, che ha visto più di 50 volte avrebbe tanto voluto vivere in quel periodo per poter indossare quegli abiti. Ospite anche Gigi Marzullo.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 18 NOVEMBRE 2018

Le storie di Stefano e Raffaella e la 'prima volta' di Cristina Parodi.
La puntata inizia col racconto di Stefano, un papà che ha perso il figlio molto giovane e che nel momento più difficile e doloroso della sua vita ha preso una decisione dettata dall'amore e ha dato il consenso per l'espianto degli organi. C'è poi la storia di Raffaella, un'insegnante di ballo che ha accolto la richiesta dei suoi giovani allievi che vogliono per la prima volta mettere alla prova i loro genitori in una sfida all'ultimo passo di danza. A raccontare le sue prime volte, in questa puntata, sarà poi la padrona di casa: Cristina Parodi, intervistata da due conduttrici e attraverso immagini e contributi video, parlerà, tra le diverse esperienze emozionanti, anche del suo incontro con il Santo Padre, Papa Francesco.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 11 NOVEMBRE 2018

Le storie di Fabrizio, Clara e Benedetto.
Domenica 11 novembre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il sesto appuntamento "La Prima Volta". La prima storia parla di Fabrizio, un giovane campione paralimpico di nuoto, che a causa di una grave malattia ha perso gradualmente la vista ed è per questo che ha dovuto mettere da parte la sua grande passione per le moto. La sua 'prima volta' sarà l'incontro con il motociclista italiano: Giacomo Agostini. Riflettori accesi anche sulla delicata vicenda di Clara, una donna che ha lottato tanto nella sua vita: rimasta vedova molto giovane ha dedicato tutta la sua esistenza al lavoro e a suo figlio senza mai pretendere nulla per sé stessa, l'unica distrazione e fonte di svago i programmi della Rai, da qui nasce la grande ammirazione per il conduttore Marco Liorni. Per La Prima Volta Clara riceverà un regalo per sé stessa e verrà trasformata in una vera regina per un incontro molto speciale, proprio con il suo beniamino. Su Rai1 spazio anche alla storia di Benedetto, un ragazzo che vuole dedicare un pensiero ad una persona molto importante, la zia Elvira scomparsa da qualche mese, con cui aveva un legame fortissimo. Benedetto era profondamente affascinato dai racconti della zia sulla seconda guerra mondiale, ma anche dal suo grande umorismo e appena poteva trascorreva del tempo con lei, ecco perché sceglie di dedicarle la sua Prima Volta.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 4 NOVEMBRE 2018

Domenica 4 novembre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il sesto appuntamento "La Prima Volta". In questa puntata riflettori accesi sulla storia di Maia, una bambina prematura che ha trascorso molto tempo in ospedale e ora per la prima volta tornerà a casa con i suoi genitori e dal fratellino che l'ha aspettata tanto. Spazio anche a Marta, una signora in pensione che per tanti anni ha venduto pesce come ambulante, ma con una grande passione per il cucito, realizzando vestiti da sposa per le figlie delle sue amiche. Nel cuore di Marta un grande sogno: veder sfilare le sue creazioni. A "La Prima volta" il suo più grande desiderio si realizzerà, vedendo i suoi abiti indossati per l'occasione da bellissime ex Miss Italia. Poi la storia di Joanna una signora di cinquant'anni con la passione per il calcio, che pratica da anni, facendo oggi da coach a un gruppo di mamme. Il suo sogno più grande: quello di veder giocare le sue mamme contro una squadra importante come la Nazionale Cantanti. Tutto questo sarà possibile.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 28 OTTOBRE 2018

Domenica 28 ottobre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il sesto appuntamento "La Prima Volta".

In questa puntata spazio a Vanni Oddera, campione di freestyle motocross dall'animo rock, per anni ha condotto una vita all'insegna del divertimento fino a che la sua esistenza ha subito un grande cambiamento e ha deciso di metter la sua passione a servizio delle persone meno fortunate. Poi la storia di una signora over 70 che ha scoperto un vero tesoro in una valigia che apparteneva alla sua mamma. Un vero e proprio testamento d'amore per la vita e per i sentimenti puri di una volta in tempi di guerra. Per la Prima Volta la signora mostra a tutti quel tesoro realizzando il sogno della sua amata mamma. Emozioni da sogno olimpico per una Prima Volta storica quella della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica ai campionati di Sofia, in puntata il team azzurro per raccontare i loro traguardi e le loro prime volte, con una performance speciale per la Prima Volta.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 21 OTTOBRE 2018

Domenica 21 ottobre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il quinto appuntamento "La Prima Volta". Protagonista la delicata storia di un giovane cantautore di talento, che dopo una prima ribalta televisiva e aver conosciuto la celebrità viene colpito da un brutto male, ma la tenacia e la sua voglia di vivere gli offriranno una seconda chance e il programma gli regalerà una Prima Volta inedita. Spazio anche a tre fratelli con un desiderio da realizzare: esaudire il sogno della loro adorata mamma di 70 anni che li ha cresciuti con grande amore e ha da poco dovuto affrontare una grave malattia portandola a vivere un'esperienza decisamente speciale. Infine, a La Prima volta questa domenica un "makeover" generazionale: nonna, figlia e nipote, un trio davvero inseparabile che insieme si sottopondono ad una trasformazione glamour, per festeggiare un evento a cui tengono molto.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 14 OTTOBRE 2018

Domenica 14 ottobre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il quarto appuntamento con "La Prima Volta". Si parte con una travagliata storia di affido internazionale, attraverso le parole di una donna che per la prima volta si sentirà mamma a tutti gli effetti. A seguire si parla della tenacia di un "ironman" classe 1945, che dopo un gravissimo incidente, torna a mettersi alla prova. Infine, a La Prima volta, si tocca l tema della seduzione e di come un gruppo di donne di ogni età e fisico abbia bisogno di sentirsi sensuali anche grazie ad un'arte millenaria come la danza del ventre. Non mancherà per l'occasione una performance in studio da "mille e una notte".

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 7 OTTOBRE 2018

Domenica 7 ottobre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il terzo appuntamento con "La Prima Volta". Alfina è una giovane cantante lirica di 29 anni della provincia di Catania. A sentire la sua voce d'angelo nessuno potrebbe mai immaginare le enormi difficoltà che Alfina deve affrontare giornalmente per poter fare la cosa che più ama al mondo, cantare. Infatti, Alfina dall'età di 6 mesi soffre di tetraparesi spastica, ma nonostante la sua condizione studia canto da quando era bambina, grazie all'aiuto di tante persone che le vogliono bene, ma soprattutto dei suoi genitori che l'hanno sempre aiutata a coltivare il suo sogno, sostenendo anche grandi sacrifici. Proprio perché si è sempre dovuta confrontare con le avversità della vita, non le piace vincere facile e si ostina a cantare le arie più difficili quelle riservate alle voci potentissime dei tenori. Lei con un corpo così esile, così fragile, quando canta ha una forza inaudita che lascia a bocca aperta il pubblico delle chiese e dei piccoli teatri dove si esibisce. Alfina ha sempre sognato in grande ed è per questo che per La Prima Volta si esibisce sul palco di Rai1 con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino.

La seconda storia riguarda il bambino Antonio, con la grande passione per il rap. Come tanti suoi coetanei, il piccolo trascorre molto tempo nella sua cameretta divertendosi a cantare in playback sui social musicali realizzando dei brevi video delle sue divertenti performance da condividere con gli altri utenti. Pur impegnandosi molto però non riesce ad avere dei like che non siano di amici e parenti e per questo ha lanciato un appello che è arrivato fino a La Prima Volta.

Il terzo protagonista di questa puntata è Simone, 47 anni, Istruttore di canoa di Milano, anche detto Angelo dei Navigli perché da anni è impegnato nella salvaguardia dei Navigli ripulendoli da bici e rottami abbandonati nelle loro acque. Ed è stata proprio questa sua passione smodata per i canali della sua città a spingerlo a cimentarsi in un'epica Prima Volta: circumnavigare Milano con uno Stand Up Paddle, una bicicletta e una tenda. Quattrocento chilometri in sette giorni percorrendo 200 km pagaiando sui Navigli, con la bici pieghevole a bordo e poco più di 200 km pedalando con tavola sgonfiata a seguito.  

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 30 SETTEMBRE 2018

Domenica 30 settembre Cristina Parodi torna su Rai1 alle 17.35 per il secondo appuntamento con "La Prima Volta".

Nicola è un ragazzo bresciano di 22 anni che nel 2013 era riuscito a coronare il sogno di essere tra i 10 finalisti del prestigioso concorso Elite Model Look. Dopo il concorso Nicola aveva cominciato a muovere i primi passi nel mondo della moda fino a quando, nel luglio 2015, ebbe un terribile incidente d'auto ed entrò in coma. Le speranze che potesse continuare a vivere erano veramente poche. Insieme si ripercorre quella traumatica esperienza attraverso i racconti della sua famiglia e dei suoi amici che gli sono stati sempre vicini. Per miracolo, infatti, Nicola si sveglia dal coma e da lì inizia un lungo percorso riabilitativo per tornare a vivere, fatto di tante prime volte: la prima volta che ha aperto gli occhi, la prima volta che ha parlato, la prima volta che ha riabbracciato i suoi cari. Una storia costellata di piccoli grandi traguardi, una vera rinascita alla riscoperta dei veri valori della vita.

Giampiero, invece, è nato a Bagheria 47 anni fa, ma si è trasferito in Trentino nel 2012 per lavoro. È un uomo di circa 120 Kg, faceva il cuoco fino a qualche anno fa, ora si dedica a tempo pieno alla pittura sua grande passione insieme al canto. Per Giampiero la pittura e il canto sono sempre andate di pari passo, un modo per evadere da una realtà non sempre piacevole. A sostenerlo nelle sue passioni una madre amorevole che lo ha allevato a pane e Frank Sinatra, un ricordo indelebile che lo ha accompagnato alla scoperta del suo talento. Per Giampiero cantare è sempre stato solo un passatempo, ma per la prima volta si esibirà nel suo brano preferito 'Summertime' accompagnato da un trio Jazz d'eccezione, diretto dal Maestro Bruno Sartori. Un'esibizione che mostrerà le sue insospettabili doti da soprano.

La terza storia di questo secondo appuntamento con "La Prima volta" è quella di una bella signora di 70 anni che ha sempre messo al primo posto i desideri e i bisogni dei suoi cari rispetto ai propri, finché ha deciso che era arrivato il momento di fare qualcosa per se stessa. Ma non si tratta di un viaggio, di un corso di tango o di un total makeover, quello che vuol fare questa super nonna è niente meno che un lancio con il paracadute. Purtroppo, il suo desiderio non è stato accolto bene in famiglia ed è sempre stata ostacolata fermamente da figli e marito, fino a quando ha deciso letteralmente di buttarsi in gran segreto. Per questa intrepida nonna una prima volta che farà trattenere il fiato e lascerà di stucco la sua famiglia.

LA PRIMA VOLTA | PUNTATA DEL 23 SETTEMBRE 2018

Tre storie molto differenti fra loro, ma profondamente significative aprono, il 23 settembre, la stagione di questo nuovo emotainment

Nunzia Liucci è Caporal Maggiore graduato dell'Esercito Italiano. E' una delle donne arruolate nelle Forze Armate Italiane impegnate in operazioni di peace keeping e peace building in missioni internazionali. Attualmente è impiegata nella missione "Resolute Support" in Afghanistan con l'incarico di pilota di mezzi cingolati, ma per niente al mondo perderebbe il primo giorno di scuola del suo Roberto, 6 anni. Per Nunzia c'è una missione speciale, tornare in Italia a sorpresa per accompagnare per La Prima Volta suo figlio al suo primo giorno di scuola.

Giada ha 13 anni e una passione per il ballo. Dal 2017 ha iniziato a prendere lezioni di danza seriamente. Al suo fianco tra scatenati merengue e bachata il suo partner Francesco con il quale ha conquistato podi e vinto medaglie in diverse gare. Per Giada il ballo non è solo divertimento, ma una sfida con se stessa e contro possibili pregiudizi verso la sua particolare condizione – è affetta dalla sindrome di down – nonché la dimostrazione di come la passione e la tenacia possano portare a risultati inimmaginabili. Giada avrà la possibilità di esibirsi con Francesco per La Prima Volta come una ballerina professionista su un vero palco, quello di Rai1: un'inattesa sorpresa la sta aspettando che la renderà molto felice.

"La bellezza è negli occhi di chi guarda" hanno scritto nei secoli celebri autori, come tale non conosce il trascorrere del tempo. A dimostrarlo sono alcune simpatiche nonnine over 80 di Torino che sembrano ormai aver abbandonato l'idea di sentirsi attraenti. Per un giorno devono poggiare sul tavolo le carte del burraco e i ferri dell'uncinetto per mettersi nelle mani esperte di una squadra di makeup artists che stravolgeranno il loro look con un makeover da star. Per La Prima Volta dopo anni queste signore possono sentirsi esteticamente affascinanti come una volta e di mostrarsi su Rai1 come delle debuttanti. 

Impostazioni privacy