La strada dritta
La strada dritta

La strada dritta, Rai1 racconta l’Autostrada del Sole


È dedicata all'Autostrada del Sole la miniserie di Rai1 'La strada dritta' che va in onda Lunedì 20 e Martedì 21 Ottobre 2014.

È dedicata all'Autostrada del Sole, realizzata da Fedele Cova, la miniserie di Rai1 La strada dritta che va in onda Lunedì 20 e Martedì 21 Ottobre 2014, in prima serata, per la regia di Carmine Elia. Nei panni dell'ingegnere, Ennio Fantastichini: "Un uomo pratico e straordinario, che non si arrese di fronte a nulla. Si avvalse di un gruppo qualificato e molto affiatato che gli permise di realizzare una delle opere più significative per il nostro Paese", dice l'attore sul suo personaggio.

La miniserie in due puntate La strada dritta, tratta dal romanzo di Francesco Pinto e scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile, racconta l'impresa leggendaria della realizzazione della prima grande via di comunicazione che unì il nord e il sud d'Italia.Siamo nell'Autunno del 1956. Il governo italiano affida a Fedele Cova un incarico ambizioso: costruire una strada dritta da 755 chilomet ri, che unisce Milano a Napoli e diventi il simbolo della ricostruzione: l'autostrada del Sole. Un'impresa mai tentata prima in cui Cova coinvolge le migliori menti italiane. Tra loro Giovanni, un ingegnere giovane e brillante con un drammatico passato, Bruna, un'architetto decisa a farsi valere in un mondo di uomini e Gaetano, operaio del Sud in cerca di fortuna. Le vite di tutti loro, i loro sogni, i loro affetti e le loro ambizioni si legano indissolubilmente al procedere della strada, tra le difficoltà della politica e i problemi finanziari.

"L'opera di Cova ha attraversato gli anni migliori del nostro Paese" racconta Ennio Fantastichini in una intervista rilasciata a Silvia Battazza. "Caratterialmente era iperattivo e sempre in movimento perché non amava aspettare le inerzie della politica. Non sopportava perdere tempo, soprattutto con i burocrati e i funzionari incompetenti. Il momento storico non era facile: l'Italia era appena uscita dalla guerra e si respirava ovunque la voglia di ricominciare, di mettere nuovamente in moto l'economia. Era intelligente, un ingegnere straordinario. La mente proiettata decisamente avanti, tanto che il progetto dell'Autostrada del Sole, che porta la sua firma, è ancora oggi tra i progetti e i plastici esposti al MOMA di New York, come esempio di creatività e perfezione".

Grazie all'eroico intervento di Giovanni il ponte sul Po è salvo e l'inaugurazione segna un grande rilancio per l'autostrada, che riceve anche i finanziamenti americani. Mentre Cova fa i conti con i terremoti politici italiani, la strada prosegue veloce, ma l'urgenza finisce per provocare un incidente mortale. Giovanni, che non ha mai superato il trauma della guerra e si s ente in colpa per l'accaduto, decide di assumere la direzione del cantiere per essere più vicino agli operai. Bruna, però, è decisa a non abbandonarlo ai suoi fantasmi e lo raggiunge sugli Appennini. Gaetano, intanto, è diviso tra l'amore per Maria e il suo dovere di marito e padre. Prima del termine dei lavori, la strada richiederà ancora il suo tributo di sacrificio.

Per la regia di Carmine Elia, La strada dritta è una coproduzione Rai Fiction e Cattleya, tratta dal romanzo di Francesco Pinto. Firmano soggetto e sceneggiatura Sandro Petraglia e Fidel Signorile. Nel cast Ennio Fantastichini (Fedele Cova), Giorgio Marchesi (Giovanni Nigro), Carmine Recano (Gaetano De Angelis), Anita Caprioli (Bruna Alessi), Valeria Bilello (Maria), Raffaella Rea (Angela), Thomas Trabacchi (ministro Romita), Tony Sperandeo (Vittorio il Genovese), Simone Gandolfo (Michele), Dario Aita (Alberto) e Nunzia Schiano (zia Maddalena).

L'appuntamento è su Rai1 Lunedì 20 e Martedì 21 Ottobre 2014, in prima serata, dalle ore 21:10.

Impostazioni privacy