La Tomba delle Lucciole
La Tomba delle Lucciole

La Tomba delle Lucciole dello Studio Ghibl al Cinema a Novembre


Il film viene riconosciuto come un caposaldo assoluto dell'animazione giapponese, uno struggente film sulla guerra e sull'infanzia.

Koch Media e Yamato Video hanno annunciato l'arrivo nelle sale cinematografiche italiane, per la prima volta, del film d'animazione La Tomba delle Lucciole, che sarà nei cinema in due giornate evento, solo martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2015.

La Tomba delle Lucciole (titolo originale giapponese: Hotaru no Haka) è uno dei lungometraggi più significativi dello Studio Ghibli, acclamato come uno dei più grandi capolavori del regista Isao Takahata, già regista di Heidi e sin da allora collega anziano e mentore di Hayao Miyazaki.

Hotaru no Haka viene anche riconosciuto come un caposaldo assoluto dell'animazione giapponese, uno struggente film sulla guerra e sull'infanzia.

La trasposizione italiana del film si avvale del contributo di Gualtiero Cannarsi, nome autorevole nell'ambito dell'animazione giapponese per essere il responsabile artistico italiano dei film realizzati dallo studio Ghibli; Cannarsi ha curato l'adattamento e il doppiaggio italiani di questa splendida, nuova versione integrale.

Tratto dall'omonimo romanzo breve autobiografico di Nosaka Akiyuki, la storia si ambienta negli ultimi, tragici anni della Seconda Guerra Mondiale visti e vissuti dai civili giapponesi, in questo caso il protagonista Seita, un ragazzo di quattordici anni, e la sua sorellina Setsuko, di soli quattro anni.

Impostazioni privacy