Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

La tragedia del Cervino a Passaggio a Nord Ovest


Nel 1865 la cima del Cervino era ancora inviolata, ma una squadra di alpinisti italiani si apprestò a tentare la scalata dal lato italiano della montagna, ritenuta inespugnabile.

Sabato 14 ottobre a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.55, Alberto Angela dedica l'intera puntata alla prima spedizione sul Cervino.

Nel 1865 la cima del Cervino era ancora inviolata, ma una squadra di alpinisti italiani si apprestò a tentare la scalata dal lato italiano della montagna, ritenuta inespugnabile. Venuto a sapere della spedizione italiana, un alpinista inglese, Edward Whymper, formò rapidamente una squadra composta da due guide svizzere, una guida francese e tre altri alpinisti inglesi, e decise di affrontare la montagna dal versante svizzero. La squadra inglese raggiunse per prima la cima, ma durante la discesa accadde una tragedia, quattro alpinisti precipitarono a seguito della rottura di una corda e persero la vita.

Ancora oggi la tragedia è avvolta nel mistero ma l'esploratore polare, Pen Hadow, decide di indagare e, in un libro scritto cento anni più tardi, trova una spiegazione, gettando nuova luce sulla vicenda.

Impostazioni privacy