La7: presentati i programmi nuovi e conferme della prossima stagione televisiva


Per la prossima stagione televisiva, anche La7 ha annunciato novità per quanto riguarda programmi e conduttori. Partiamo con l’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del telegiornale dai primi di luglio è la grande novità annunciata da Giovanni Stella, vicepresidente di Telecom Italia Media, alla presentazione dei nuovi palinsesti di La7. Come commenta Mentana: Non c’è […]

Per la prossima stagione televisiva, anche La7 ha annunciato novità per quanto riguarda programmi e conduttori. Partiamo con l’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del telegiornale dai primi di luglio è la grande novità annunciata da Giovanni Stella, vicepresidente di Telecom Italia Media, alla presentazione dei nuovi palinsesti di La7.

Come commenta Mentana:

Non c’è stata nessuna lungaggine, semplicemnte abbiamo dovuto fissare tutti gli aspetti mentre abbiamo raggiunto un accordo di massima. Mi sento di poter dire che sarò in redazione i primi di luglio.

Il contratto del giornalista anche la posizione del suo predecessore Antonello Piroso. Secondo quanto spiegato da Stella:

«in qualche punto il palinsesto di La7 è in sospeso in attesa di una risposta di Piroso al quale è stato proposto di continuare a collaborare con la rete. La questione Piroso non è irrilevante per il contratto di Mentana perché a seconda se sarà positiva o negativa aprirà o meno altre finestre ad Enrico».

Sul piatto ci sono le trasmissioni che Piroso aveva ideato e che conduceva: «Omnibus» e «Niente di Personale». Secondo Mentana, deve mantere la patria potestò di quelle creature. Gli elementi del contratto finora condivisi tra giornalista e rete prevedono, tra l’altro, la possibilità (come ha spiegato il futuro direttore) di approfondimenti dell’attualità, anche con l’ipotesi di un programma.

Naturalmente, Mentana si è premurato di trovare nella nuova casa quello che lo fece andar via dalla vecchia:

«Credo sia una vocazione che La7 non può tradire che quando ci sono i grandi fatti in corso si possa sfondare il palinsesto per seguirli».

Il nuovo palinsesto di La7 ripropone quasi tutti i volti che hanno permesso alla rete, la scorsa stagione, di migliorare i propri indici d’ascolto. E così rivedremo Gad LernerL’infedele»), Lilli Gruber8 e mezzo»), Ilaria D’AmicoExit»), Victoria CabelloVictor Victoria»), Valerio Massimo Manfredi Impero») e Myrta MerlinoEffetto domino»). A loro si aggiunge Daria Bignardi con le sue «Invasioni barbariche», che torna nella casa madre dopo un paio di stagioni a Raidue.

Manca all’appello soltanto Maurizio Crozza ma Giovanni Stella mette le mani avanti:

«Non è la prima volta che Crozza salta una stagione. Ha fatto un ottimo risultato con il suo programma, stiamo ragionando per riconfermarlo, magari inventandoci anche qualcosa di nuovo e c’è bisogno di un po’ di tempo. Per questo abbiamo deciso di comune accordo di saltare l’autunno».

Alla conferenza stampa era presente anche Elisabetta Canalis, guest star della terza stagione del telefilm Leverage, in onda a dicembre dopo il primo passaggio su Joi (Mediaset Preimum sul Digitale Terrestre) dal 14 novembre.

Impostazioni privacy