Lago Film Fest
Lago Film Fest

Lago Film Fest 2012: la conferenza stampa


Si è svolta oggi, martedì 10 luglio 2012, presso la Sede della Provincia di Treviso la conferenza stampa di presentazione del Lago Film Fest 8, in programma dal 20 al 28 luglio 2012. Alla presenza di Floriano Zambon, Vice Presidente e Assessore alla Cultura Provincia di Treviso e Battista Zardet, Sindaco di Revine Lago, il […]

Si è svolta oggi, martedì 10 luglio 2012, presso la Sede della Provincia di Treviso la conferenza stampa di presentazione del Lago Film Fest 8, in programma dal 20 al 28 luglio 2012.

Alla presenza di Floriano Zambon, Vice Presidente e Assessore alla Cultura Provincia di Treviso e Battista Zardet, Sindaco di Revine Lago, il Direttore Generale di Lago Film Fest Carlo Migott, ha illustrato contenuti e novità dell’ottava edizione del Festival Internazionale ed Indipendente di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature di Revine Lago.
In evidenza:

115 Cortometraggi e Documentari, dei quali 32 nella sezione Internazionale, 18 in quella Nazionale, 20 nella sezione Nuovi Segni (dedicata alle opere sperimentali), 21  in quella Sui Generis (dedicata alle opere di genere), 18 nella sezione UNICEF (dedicata alle opere per i bambini),  e 6 nella sezione Veneto (dedicata alle opere realizzate da filmmaker veneti o ambientate nella regione Veneto).
In programma dal 20 al 28 luglio 2012 anche eventi d’arte, residenze d’artista e performance musicali.

PROIEZIONI SPECIALI

Anteprima italiana di ZOMBI di David Moreno
Per la prima volta in Italia sarà proiettata  Zombi, la commedia nera di David Moreno, già premiata in oltre 70 festival. La storia vede come protagonista un anziano deciso a farla finita, sentendosi una zombie. Numerosi saranno i goffi tentativi di suicidarsi finché il destino non busserà alla sua porta. Commedia cinica sul tema dell’eutanasia, della vecchiaia, della morte e della convivenza con un anziano in famiglia: un piccolo grande gioiello in grado di raccontare una storia drammatica, come tante, strappando non pochi sorrisi.
Il film sarà proiettato sabato 21 luglio, alle ore 21.00, in riva del Lago.

Anteprima italiana sul grande schermo di Report – Rai “la divina provvidenza” di Alberto Nerazzini
“Ci sono storie che sono necessarie, nel senso che proprio loro, e non altre, devono essere raccontate. Una di queste è di sicuro quella dell’ospedale San Raffaele e del suo fondatore don Luigi Verzé, perché è una storia enorme, anzi è un cumulo di storie, tutte drammaticamente italiane.” Con queste parole Alberto Nerazzini, giornalista d’assalto  e figura di punta della trasmissione Report di Rai Tre inizia a raccontare l’avventura giornalistica legata all’inchiesta sullo scandalo finanziario della clinica S. Raffaele di Milano.
Nerazzini sarà ospite del Lago Film Fest, in riva del Lago, venerdì 27 luglio alle ore 21.00, quando per la prima volta su uno schermo cinematografico verrà presentata La divina provvidenza, un’inchiesta da record di ascolti.

Animazioni 2 – cortometraggi italiani contemporanei a cura di Andrea Martignoni
Il cinema d’animazione fa capolino a Lago Film Fest accogliendo Andrea Martignoni e il progetto Animazioni 2 – Cortometraggi italiani contemporanei, secondo volume del DVD dedicato alla migliore produzione italiana. Un progetto che raccoglie l’eccellenza di un’arte in continuo sviluppo. Tra i nomi forti, La funambola del  maestro Roberto Catani, e i lavori dei giovani usciti dalle scuole di animazione, in Italia e all’estero, con risultati notevoli.

Max Hattler
L’artista  Max Hattler, oltre ad essere presidente della giuria, porterà a Lago una selezione dei suoi lavori più interessanti. Si tratta di un’occasione unica per conoscere da vicino un personaggio di fama internazionale, che ha lavorato con Basement Jaxxx e Jovanotti. “E’ lo spazio fra astrazione e raffigurazione a interessarmi, dove il racconto si libera dai vincoli della narrativa tradizionale. La mia opera contempla microcosmi, istanti, atmosfere: il primo piano come riflesso del più vasto insieme. Nonostante i miei film facciano spesso a meno dei dialoghi, sono tesi a esplorare il rapporto fra suono, musica e immagine in movimento.” Max Hattler

Soy sudamérica – La otra parte del mundo
La sezione speciale dedicata al Sud America con documentari, animazioni, drammi, humour e riflessione. Cosa è stato e cosa è il Sud America?  Un contesto nel quale noi italiani, forse, possiamo ritrovarci. Sezione curata da Clara Migotto.

Film evento land of joy, di laura lazzarin
Un film che affronta i problemi delle moderne società occidentali. Questa regione era povera, oggi è ricca. Le persone sono ossessionate dal lavoro e dai soldi, dal sospetto verso chi è ‘diverso’  e dalla paura di perdere quello che hanno. Nonostante il senso di tristezza per questa terra ‘perduta’, la mia terra, ero alla ricerca di qualche frammento di poesia: senza la pretesa di fornire un quadro analitico o di dare soluzioni, ma sempre sperando in un modo più umano di sentire e di vivere“.
Così parlò la regista Laura Lazzarin,  che indaga la storia umana di chi è emigrato per sopravvivere. Attraverso diversi incontri con l’umanità più varia e tipica di questa zona, in giardini e capannoni, da casalinghe particolari a insoliti imprenditori, emerge il ritratto di un territorio dove comico e tragico spesso coesistono.

Concorto cinema careni kinoklub zagabria festival di cannes
I migliori cortometraggi provenienti dal festival CONCORTO di Pontenure (Piacenza), dove Carlo Migotto (direttore generale di Lago Film Fest) vestirà ad agosto i panni del giurato. La proiezione evento, curata dal cinema Careni di Pieve di Soligo (TV), del film d’animazione 9 per una intera serata dedicata ai bambini. I cortometraggi del collettivo KINOKLUB da Zagabria. E infine,  direttamente dalla Settimana della Critica del Festival di Cannes 2012, i film del progetto Cine Boat, curato da NISI MASA, il network europeo del cinema giovane.

CONCERTI E MUSIC PERFORMANCE

Si tratta di vero e proprio Festival nel Festival:  si parte il 20 luglio con il concerto rock-indie dei NEW CANDYS, si prosegue il 21 luglio con il cantautore rock DAVIDE VETTORI e il 22 luglio con la maestosa performance di sonorizzazione live del film “INFERNO”.
Venerdì 27 luglio sarà la volta del Dopofestival con DJ set curato da HAWANNA DJ,  che anticiperà la serata di sabato 28 luglio, CLOSING PARTY del Lago Film Fest che vedrà tutto lo staff, gli ospiti e il pubblico sulla riva del lago a ballare sino all’alba sulla musica scelta con gusto straordinario da un archeologo musicale nella Babele delle sette note.

Lago Film Fest 2012
Impostazioni privacy