Bruno Bozzetto [credit: Minerva Pictures]
Bruno Bozzetto [credit: Minerva Pictures]
C: Minerva Pictures

I lavori di Bruno Bozzetto in HomeVideo


La distribuzione di titoli come 'Allegro non troppo' e 'West and Soda' inizia su Amazon Prime Video, CHILI e The Film Club.

Il lavori del disegnatore, animatore e regista Bruno Bozzetto, che lo scorso 3 marzo ha festeggiato il suo ottantaduesimo compleanno, arrivano in TV, Home Video e digitale in Italia e Nord America grazie al nuovo accordo siglato tra la società di distribuzione cinematografica Minerva Pictures e la Bruno Bozzetto Distribution.

Bruno Bozzetto ha trasformato in disegno più di 60 anni di storia d'Italia, è stato autore di alcuni lungometraggi animati e numerosi cortometraggi, molti dei quali vedono come protagonista il suo "Signor Rossi", simbolo del cittadino italiano medio alle prese con il malcostume della società.

Tra i lavori più conosciuti di Bruno Bozzetto, la cui distribuzione rientra nell'accordo, c'è il film musicale d'animazione Allegro non troppo (1976) composto da episodi nei quali brani classici musicali vengono visulaizzati per mezzo di tecniche di animazione moderne, divertenti e di alto livello. Debussy's "Prèlude à l'apres-midi d'un faune di Claude Debussy", Dvorak's "Slavonic Dance N.7", Ravel's "Bolero", Sibelius "Valse Triste", Vivaldi's "Concerto in C-Dur", Stravinsky's "The Firebird" sono i sei brani che hanno ispirato storie dando vita ai personaggi.

Bruno Bozzetto con Signor Rossi [credit: Minerva Pictures]
Bruno Bozzetto con Signor Rossi [credit: Minerva Pictures]

In arrivo in alta definizione anche West and Soda (1965), uno dei primi lungometraggi animati italiani nonché anticipazione in chiave umoristica del genere Spaghetti Western. Una assonnata città nel deserto, lo spregevole barone delle terre locali, la dolce e giovane Clementina e il solitario cowboy Johnny sono i personaggi coinvolti nella perenne lotta sulla conquista della terra e del cuore.

In alta definizione anche Vip, mio fratello superuomo (1968), parodia del mondo dei supereroi, con la voce di MiniVip affidata a Oreste Lionello, che denuncia i rischi in cui s'imbatte una società che rincorre il consumismo. La stirpe dei Vip, una famosa stirpe di Superuomini, ha come ultimi discendenti Minivip e Supervip. Mentre Supervip è degno delle tradizioni di famiglia, Minivip è piccolo e debole, e soffre di complessi di inferiorità… I due vengono a contatto con una terribile organizzazione che si propone di asservire il mondo intero per fini commerciali, ma sarà proprio il piccolo Minivip a sconfiggerla brillantemente salvando anche il dotato fratello da una brutta fine. 

Bruno Bozzetto primi anni carriera [credit: Minerva Pictures]
Bruno Bozzetto primi anni carriera [credit: Minerva Pictures]

Bruno Bozzetto a Cannes con Norman McLaren [credit: Minerva Pictures]
Bruno Bozzetto a Cannes con Norman McLaren [credit: Minerva Pictures]

Tra i cortometraggi in distribuzione di nuova e di vecchia data ci saranno Mister Tao, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival del Cinema di Berlino nel 1990, Cavallette, nominato al Premio Oscar l'anno seguente, e altri lavori dell'artista milanese resi popolari dalle trasmissioni televisive e di divulgazione scientifica culturale.

Tutte le sue "idee con intorno una linea", come Bozzetto le definisce, sono talmente riconosciute ed apprezzate nel mondo dell'animazione che il Walt Disney Family Museum di San Francisco gli ha dedicato nel 2013 una mostra retrospettiva dal titolo "Animation, Maestro!".

I lavori di Bozzetto sono già disponibili nel formato digitale dal 3 marzo su Amazon Prime Video, CHILI e The Film Club, e a seguire su Google Play, VVVVID, Apple TV e Rakuten TV, mentre da questa estate saranno disponibili anche nei formati fisici dvd e blu-ray.

Impostazioni privacy