LaF
LaF

Le appassionate vite di Angela Bowen su LaEffe


Documentario su una delle voci più influenti del black feminism e del movimento lgbt internazionale.

"Sono nera, lesbica, femminista, scrittrice e attivista e per me queste funzioni sono tutte uguali", così si definiva Angela Bowen, ballerina, insegnante di danza e attivista afroamericana, scomparsa nel luglio di quest'anno, che ha tracciato la strada del black feminism negli USA diventando fonte di ispirazione per milioni di persone. A lei è dedicato il documentario "Le appassionate vite di Angela Bowen", diretto da Jennifer Abod e Mary Duprey, vincitore del Premio MIX laF al Festival MIX Milano 2018 per "la capacità di raccontare la forza di un essere umano nel credere e inseguire i propri sogni e come essa possa cambiare il mondo attorno", in onda in prima tv su laF sabato 24 novembre alle ore 23:05.  

La regista Jennifer Abod, partner per oltre 35 anni di Angela Bowen, ha definito il documentario da lei diretto"una lettera d'amore" per la compagna. Attraverso immagini, filmati d'epoca e testimonianze dirette, si svelano le diverse "vite" di Angela, una donna capace di brillare per il suo entusiasmo, la sua tenacia, la sua passione, tanto sul palcoscenico quanto nelle battaglie contro i pregiudizi di ogni genere e che per questo è diventata un simbolo a livello mondiale della lotta per i diritti degli afroamericani, degli omosessuali e delle donne.

Le appassionate vite di Angela Bowen su LaEffe [credit: courtesy of LaEffe]
Le appassionate vite di Angela Bowen su LaEffe [credit: courtesy of LaEffe]

Nata nel 1936 a Boston, Angela si appassiona sin da giovane alla danza e negli anni '60 fonda, insieme al marito, una scuola di ballo dove insegna principalmente a ragazzi di colore di quartieri difficili. Successivamente, nel momento in cui si dichiara apertamente omosessuale, diviene sempre più determinata nell'ottenimento dei diritti civili e lotta contro le discriminazioni, usando come arma le marce di protesta e i comizi. Riconosciuta come una delle paladine del femminismo e del movimento LGBT, diventa anche docente alla California State University dove insegna Inglese e Women's Studies, disciplina attraverso la quale spiega alle donne come vivere e farsi valere in una società permeata da un maschilismo dirompente.

Vincitore del premio "Miglior Documentario" nella categoria "Women's History US" al "To the Contrary about Women and Girls" Film Festival 2017 , il documentario"Le appassionate vite di Angela Bowen" (The Passionate Pursuits of Angela Bowen, USA, 2016, 73') sarà trasmesso da laF (Sky 135), in lingua originale e sottotitolato in italiano, sabato 24 novembre 2018 alle 23:05 in prima tv assoluta.

Le appassionate vite di Angela Bowen su LaEffe [credit: courtesy of LaEffe]
Le appassionate vite di Angela Bowen su LaEffe [credit: courtesy of LaEffe]

Impostazioni privacy