Le sorelle Macaluso
Le sorelle Macaluso

Le sorelle Macaluso, al Cinema il secondo film di Emma Dante


L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo.

Le sorelle Macaluso, secondo lungometraggio da regista di Emma Dante e tratto dalla sua omonima pièce teatrale, già presentato in concorso alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, è dal 10 settembre nelle sale italiane distribuito da Teodora Film.

La regista Emma Dante ha presentato il film a Padova il 10 settembre, poi la sera dell'11 settembre lo presenterà al Cinema Intrastevere e al Cinema Giulio Cesare di Roma, e poi ancora lo introdurrà alla proiezione di lunedì 14 settembre all'AriAnteo Triennale di Milano – nell'ambito di Milano MovieWeek – assieme con Gianna Nannini, il cui brano Meravigliosa Creatura è parte della colonna sonora della pellicola.

Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, Le sorelle Macaluso è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Il film è interpretato da Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. 

Poster del film Le sorelle Macaluso di Emma Dante
Poster del film Le sorelle Macaluso di Emma Dante

LE SORELLE MACALUSO
regia Emma Dante
sceneggiatura Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
tratto dalla pièce teatrale Le sorelle Macaluso di Emma Dante
una produzione Rosamont, Minimum Fax Media con Rai Cinema
distribuzione Teodora Film

PERSONAGGI E INTERPRETI
ALISSA MARIA ORLANDO – Katia giovane
LAURA GIORDANI – Katia adulta
ROSALBA BOLOGNA – Katia anziana
SUSANNA PIRAINO – Lia giovane
SERENA BARONE – Lia adulta
MARIA ROSARIA ALATI – Lia anziana
ANITA POMARIO – Pinuccia giovane
DONATELLA FINOCCHIARO – Pinuccia adulta
ILEANA RIGANO – Pinuccia anziana
ELEONORA DE LUCA – Maria giovane
SIMONA MALATO – Maria adulta
VIOLA PUSATIERI – Antonella

Impostazioni privacy