Liberi di scegliere con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini
Liberi di scegliere con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini

Liberi di scegliere con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini su Rai1


Il film, ispirandosi all'iniziativa del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, in prima linea dal 2012 nell'adozione di provvedimenti civili che prevedono in questi casi la decadenza o la limitazione della responsabilità genitoriale, racconta un percorso alternativo al carcere che ha l'obiettivo di fornire a questi giovani la possibilità di una crescita sociale e culturale in luoghi e contesti lontani da quelli di provenienza.

Una storia che racconta uno spaccato di vita vera, quella che vede intrecciarsi le storie delle giovani leve della 'ndrangheta a quella degli uomini di Stato che tendono loro la mano per aiutarli a realizzare un futuro diverso da quello criminale scritto nel Dna delle loro famiglie. Perché se l'ndrangheta non si sceglie, ma si eredita, allora la Giustizia per essere efficace deve riuscire a spezzare le catene che spingono i figli a emulare i padri e seguire le loro orme. "Liberi di scegliere" è il film tv, in onda in prima serata martedì 22 gennaio su Rai1, che narra attraverso la storia di Domenico e Teresa, giovanissimi eredi di una cosca malavitosa finiti a processo, e quella del giudice Lo Bianco chiamato a decidere del loro futuro, come sia difficile, ma necessario, spezzare i vincoli di appartenenza alle "famiglie" e riconsegnare a quei ragazzi, altrimenti predestinati al crimine, i loro sogni e soprattutto la sacrosanta libertà di scegliere una vita diversa.

Il film, ispirandosi all'iniziativa del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, in prima linea dal 2012 nell'adozione di provvedimenti civili che prevedono in questi casi la decadenza o la limitazione della responsabilità genitoriale, racconta un percorso alternativo al carcere che ha l'obiettivo di fornire a questi giovani la possibilità di una crescita sociale e culturale in luoghi e contesti lontani da quelli di provenienza. Una strada difficile e dolorosa da accettare soprattutto per le madri delle 'ndrine con il cuore spesso stretto tra due fuochi, diviso tra la consapevolezza della necessità dell'allontanamento dei figli da casa e l'ancestrale amore materno che li vorrebbe invece sempre vicini a loro.

"Liberi di scegliere" è una produzione Rai Fiction – Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo per la regia di Giacomo Campiotti, con Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Carmine Buschini e con la partecipazione di Francesco Colella. "Liberi di scegliere" è scritto da Monica Zapelli – sceneggiatrice e scrittrice, autrice tra gli altri de "I cento passi" (2000, regia di Marco Tullio Giordana) e "Lea" (2015, regia di Marco Tullio Giordana) – e da Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, giovani sceneggiatori formatisi al Master Rai di scrittura seriale di fiction.

Cast artistico
Alessandro Preziosi È Giudice Lo Bianco
Nicole Grimaudo È Enza
Carmine Buschini È Domenico
Federica Sabatini È Teresa
Federica De Cola È Maria
Corrado Fortuna È Enrico
Vincenzo Palazzo È Giovanni
Andrea Bellisario È Gaetano
Lollo Franco È Presidente Tribunale
Naike Silipo È Signora Lo Bianco
Francesco Colella È Antonio
E In Ordine Alfabetico:
Francesco Aiello È Saverio
Giacomo Alviano È Uomo
Samuele Carrino È Domenico Bambino
Antonio Casto È Volontario
Ciro Contessa È Ragazzo Comunità
Dario Costa È Franco
Giuseppe Cutrullà È Mirko
Saverio Desiderato È Carabiniere
Sebastian Febbo È Ragazzo Comunità
Marco Gambino È Avvocato Domenico
Annabella Giordano È Cancelliera
Carmelo Macrì È Ragazzo Comunità
Saverio Malara È Mimmo
Karola Mazzei È Teresa Bambina
Ernest Osadebawmen È Ragazzo Comunità
Giulia Palmisano È Assistente Sociale
Stefano Priolo È Carmelo
Pino Pizzati È U'canadese
Francesco Saponieri È Ragazzo Comunità
Luigi Stefano È Ragazzo Comunità
Nati E. Strambelli È Ragazzo Comunità
Leonardo Vasile È Carabiniere
Lucia Zotti è Nonna
 

Impostazioni privacy