Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde, puntate stagione 2018-2019


L'edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, conferma e prosegue con il doppio appuntamento del sabato e della domenica, sempre a partire dalle ore 12:20. Conducono il sabato Chiara Giallonardo, Marcello Masi, Federica De Denaro; conducono la domenica Daniela Ferolla, Federico Quaranta, Peppone.

LINEA VERDE LIFE IL SABATO – Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro,  viaggiano affrontando il tema, sfidante e complesso, della sostenibilità urbana in tutte le sue accezioni. In ogni puntata, territorio per territorio, Linea Verde Life va alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, ci consente di trarre spunti alla domanda: come vivremo fra trent'anni? Come sarà la nostra qualità della vita nel 2050? Eco, bio, smart, green: questi gli assi narrativi del programma, con sia finestre di comparazione internazionale – le 'città verdi' e sostenibili in Europa – sia  aspetti di vero e proprio tutorial legati all'economia domestica, al giardinaggio e alla cura degli animali domestici. A Chiara Giallonardo è affidato, inoltre, un tutorial dedicato al giardinaggio in campo, in terrazzo o in giardino. Tutte idee semplici e funzionali per chi ha ama il verde e senza essere un giardiniere professionista vuole curare le sue piante. Come fare una talea, svasare, irrigare con un sistema fai da te creato con bottiglie di plastica e tanti altri utili consigli. Mentre Marcello Masi seguirà tra le altre cose uno spazio per chi ama gli animali, come prendersene cura conoscendoli più da vicino. Altri pezzi vengono dedicati al risparmio attraverso nuovi sistemi di differenziata, riduzione dei rifiuti con l'uso dei prodotti alla spina, riduzione dello spreco e più in generale tutto quello che può aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita in città e la qualità dei luoghi in cui viviamo. 

LINEA VERDE | 2 GIUGNO 2019

Nel cuore dell'Umbria.
Nella puntata di domenica 2 giugno, alle 12.45 su Rai 1, Linea Verde è in Valnerina, nel cuore dell'Umbria, polmone verde d'Italia, per affrontare due viaggi lungo il fiume Nera: quello di Federico Quaranta, lungo le sue acque e attraverso le valli formate dal fiume, e quello di Daniela Ferolla, più onirico e letterario. Federico affronta le cascate delle Marmore, che si gettano nel Nera, per poi raggiungere a cavallo una mandria brada e recuperare i vitelli smarriti. Daniela indossa, invece, i panni dell'eroina di Narnia, per raccontare i luoghi che hanno ispirato questa nota saga di libri e film. Peppone Calabrese cucina in tempo reale alcuni piatti tipici umbri, che riassumono la cultura gastronomica della zona e riuniscono i percorsi dei due conduttori.

LINEA VERDE | 1 GIUGNO 2019

Alla scoperta del Lago di Garda.
Sabato 1 Giugno, "Linea Verde Life", in onda alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta del Lago di Garda. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, raccontano la bellezza e la sostenibilità del territorio gardesano. E' un viaggio coast to coast, che attraversa le più belle e caratteristiche località del Lago. Un percorso inedito: la ricerca sulla salute delle acque, la pulizia dei fondali, la seconda vita delle vele usate e un giro sulla più spettacolare pista ciclabile d'Europa. Nello spazio dedicato agli animali, si conoscerà la Scuola Italiana Cani da Salvataggio (S.I.C.S.), tra le più prestigiose al mondo. Per la rubrica "Giardiniere fai da te", si va in un'antica limonaia e si imparerà il modo migliore per prendersi cura degli agrumi in vaso. I capperi saranno l'ingrediente protagonista della ricetta di questa puntata: gnocchi di ricotta con guazzetto di pesce di lago. Immancabile un gustoso tour gastronomico sulle sponde del Lago, dove assaporare formaggi, salumi e dolci tipici.

LINEA VERDE | 26 MAGGIO 2019

Un sogno chiamato Tunisia.
Un viaggio molto speciale, domenica 26 maggio alle 12.20 su Rai1 con Linea Verde. Come ogni anno, il programma si concede una puntata fuori dai confini nazionali, per scoprire prodotti e tradizioni del mondo: si va in Tunisia, sull'altra sponda del Mediterraneo. Un Paese ricco di storia, di attrattive turistiche e culturali, di produzioni agricole ed eccellenze gastronomiche. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese accompagneranno gli spettatori tra maestosi scenari, antiche tradizioni e gustose ricette tipiche della Tunisia. Dagli eleganti borghi sul mare, fino ai fascinosi villaggi di frontiera, si arriverà fino alle oasi, attraverso mercati coloratissimi e monumenti millenari. Tutto questo sarà parte del viaggio di Linea Verde che, dalla capitale Tunisi, arriverà fino alle porte del deserto, toccando Tozeur e Douz, passando anche per Kairouan ed El-Jem. Paesaggi indimenticabili, dai rigogliosi colli del Nord fino al grande vuoto del Sahara: il deserto con le sue dune, i suoi laghi salati, i suoi immensi costoni rocciosi, da sempre affascina e suggestiona scrittori e registi, tra cui George Lucas che, da queste parti, girò alcune memorabili scene della saga di "Star Wars". Proprio in questi scenari difficili, l'uomo, nei millenni, è riuscito a fare agricoltura sin dai tempi più remoti. Si seguirà insieme il percorso dell'acqua, dalle sorgenti di montagna dell'Atlante fino alle oasi. Si assisterà alla preparazione di una ricetta a base di cous cous, di piatti tipici della cucina tipica berbera e dei deliziosi makroud, biscotti a base di semola e marmellata di datteri, senza dimenticare l'artigianato e le "medine", i centri storici della città che nascondono scorci suggestivi, tutti da scoprire.

LINEA VERDE | 25 MAGGIO 2019

Il programma arriva a Cremona.
Sabato 25 maggio, alle 12.20, su Rai 1, "Linea Verde Life" arriva a Cremona. Marcello Masi e Chiara Giallonardo racconteranno la capitale dei violini, dove la tradizione centenaria della liuteria incontra l'innovazione. Ma non solo: spazio anche alle nuove colture, dal mais Corvino al bambù e all'economia circolare, con i mattoni dei casali abbandonati che vengono trasformati in un'eccellente ed unica terra rossa per i campi da tennis. Immancabile, in chiusura, lo spazio per l'enogastronomia cremonese.

LINEA VERDE | 19 MAGGIO 2019

In Friuli-Venezia Giulia.
Domenica 19 maggio alle 12.20 su Rai1, Linea Verde è in Friuli-Venezia Giulia, terra di frontiera e baluardo difensivo sin dall'alba della storia italiana. Federico Quaranta parte dall'isola della Cona, dove sfocia l'Isonzo, e risale il fiume prima a cavallo, poi in bici, raccontando le eccellenze agricole che incontrerà lungo le sue sacre sponde, come gli asparagi bianchi, la rosa di Gorizia e dell'Isonzo, o i fantastici vini del Collio. Daniela Ferolla e Peppone Calabrese partiranno invece da Gorizia, la Berlino d'Italia, che scoprono attraverso i suoi emblemi e le sue peculiarità, per proseguire verso il monte San Michele, caro al poeta Giuseppe Ungaretti che, tra le sue trincee, è riuscito a trasformare in sublime poesia, una sciagura come la guerra. Daniela, intanto, scopre lungo il percorso, un'azienda che coltiva l'aronia naturalis, un cespuglio che produce una bacca miracolosa, quasi magica, per poi finire il suo viaggio a Palmanova, città ideale del Rinascimento e baluardo difensivo per eccellenza dai nemici materiali e spirituali. Federico e Peppone si riuniranno sul finale per incontrare Fabrizio Nonis, chef friulano, che ha preparato una grigliata di maiale tipica di queste terre.  

LINEA VERDE | 18 MAGGIO 2019

Tappa ad Avellino.
Sabato 18 maggio, Linea Verde Life, in onda alle 12.20 su Rai1, si trovain Irpinia. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa ad Avellino per raccontare la natura, l'imprenditoria giovanile e il territorio della regione campana. Partendo dal corso principale della città, centro di aggregazione di tutti gli avellinesi, passando dai comuni di cintura, ormai urbanisticamente legati anche fisicamente al capoluogo Irpino, la puntata racconta le più interessanti attività e innovazioni presenti nella provincia. Proprio nei dintorni di Avellino è sorta la prima università dei videogiochi, un corso superiore che consente di imparare le tecniche di ingegnerizzazione e creazione in un campo, quello dei videogames, che ha raggiunto e superato da molti anni il budget del cinema. E sempre nel "territorio" dell'innovazione, un gruppo di giovani under 30 ha intrapreso un'attività che sta ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo: quello della stampa 3D di componentistica per automobili, prodotta quasi interamente in materiali biodegradabili. Nella rubrica "Giardiniere fai da te" si mostrerà come progettare e salvaguardare dalla mancanza di acqua, un balcone fiorito, mentre le materie prime della ricetta di questa settimana saranno le erbe spontanee raccolte nella verde Irpinia, che arricchiranno di sapore i "cicatielli", pasta fresca tipica della zona. Nell'immancabile giro del gusto il programma si occuperà di dolci per celiaci, di zuppe di verdure take away e della tipica pizza irpina, ripiena di salumi e formaggi locali.

LINEA VERDE | 12 MAGGIO 2019

Tra Soave e Chianti.
Domenica 12 maggio, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde si muove tra Veneto e Toscana. Scriveva Giovanni Comisso che "l'uomo si forma e cresce in rapporto al paesaggio: è uno specchio del paesaggio". Talvolta, si attraversano distrattamente gli stessi territorio che, altre volte invece, suscitano sensazioni profonde e inaspettate. Si parlerà di paesaggi come patrimonio agricolo mondiale che la FAO riconosce come modello di sviluppo sostenibile, paesaggi da cui nascono prodotti d'eccellenza. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone viaggiano tra la Toscana e il Veneto, per raccontare il Soave, primo paesaggio vitivinicolo italiano ad avere ricevuto questo riconoscimento dalla FAO con i suoi vini, ma anche con i famosi "bisi" e un piccolo fazzoletto di terra delle zone più alte e impervie del Chianti: Lamole.

LINEA VERDE | 11 MAGGIO 2019

Puntata dedicata a Siracusa.
Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, sono a Siracusa nella puntata di Linea Verde Life, in onda sabato 11 maggio alle 12.20 su Rai1. Con il consorzio area marina protetta Plemmirio e la guardia costiera si racconta l'importanza della tutela dell'ambiente marino-costiero e la salvaguardia della sua biodiversità. Al Teatro Greco, simbolo della città, andranno in scena i tronchi dei boschi della Carnia, abbattuti dal disastroso temporale alla fine del 2018. Con la tragedia Le Troiane, potranno rivivere ancora una volta in un progetto che unisce regioni tra loro lontane. Per lo spazio dedicato agli animali, Marcello Masi parla dei fenicotteri rosa e racconterà tutte le curiosità di questo elegante volatile che dal 2015 nidifica alla riserva naturale saline di Priolo. Nella rubrica "Giardiniere Fai da te", Chiara Giallonardo mostrerà come seminare le piante grasse, insegnando, tra l'altro, un modo alternativo per riciclare vecchi vasi di terracotta. Federica De Denaro delizierà con un piatto tutto siracusano, raccontando che una pesca sostenibile è possibile. Non mancherà il giro del gusto, dove il mercato di Ortigia sarà protagonista. 

LINEA VERDE | 5 MAGGIO 2019

Amore di Puglia.
Nella puntata di Linea Verde, in onda domenica 5 maggio su Rai1 alle 12 e 20, la storia del matrimonio tra la contessina Sabini di Altamura con Don Tommaso Schiavoni-Tafuri di Manduria. L'aristocratica portò in dote alcune barbatelle di Primitivo e così si celebrò, anche, il matrimonio del vino Primitivo con la terra di Manduria. Un'unione che dura ancora oggi. Questo territorio è oggetto del racconto di una regione, la Puglia, ricca di tradizioni agricole, con le masserie dove ancora oggi si allevano animali, si coltiva la terra e si producono prodotti di eccellenza. Federico Quaranta si cimenterà nella dura giornata del massaro e avrà a che fare con la gestione di vacche, cavalli, pecore e maiali, mentre Daniela Ferolla si occuperà dell'orto, preparerà una ricetta della tradizione pugliese e addirittura proverà a realizzare un piatto, un vero piatto di ceramica, ovviamente a Grottaglie. E Peppone? Il suo è un ruolo chiave: si occuperà del "controllo qualità" dei prodotti della masseria e non solo.

LINEA VERDE | 4 MAGGIO 2019

Alla scoperta di Ferrara, la città delle biciclette.
Linea Verde Life, in onda sabato 4 maggio su Rai1 alle 12.20, fa tappa a Ferrara. Marcello Masi e Chiara Giallonardo, con la partecipazione di Federica De Denaro, conducono il pubblico alla scoperta della "città delle biciclette", raccontando il rapporto di questa terra con i suoi fiumi e canali, il lavoro costante necessario a mantenere il delicato equilibrio tra uomo e natura, dal quale si ricavano anche preziosi benefici. Si incontra una Ferrara attenta alla riduzione dello spreco alimentare e si conosce un condominio che ha adottato uno stile di vita sostenibile e nel quale è stato possibile riscoprire il valore dello stare insieme. Un'incursione nel cuore del parco del Delta del Po faa conoscere da vicino il cervo della Mesola. Si va poi all'università e si entra nella cosiddetta "camera del silenzio". Spazio poi al consueto giro del gusto, alla scoperta delle peculiarità gastronomiche di Ferrara, dolci e salate.

LINEA VERDE | 28 APRILE 2019

A Linea verde un "coast to coast" della memoria.
Domenica 28 aprile, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde compie un viaggio contro gli orrori della guerra, in compagnia di Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone. Nel 1943, nella fase decisiva della Seconda Guerra Mondiale, la penisola italiana ha assunto un ruolo strategico. Le forze armate tedesche, pressate da sud dall'avanzata degli alleati, misero a punto un sistema di fortificazioni per rallentare e proteggere la propria ritirata. Questo complesso di trincee e postazioni difensive prese il nome di Linea Gustav, che tagliava letteralmente in due l'Italia, da Minturno sul mar Tirreno fino alla costa Adriatica a sud di Ortona, passando per Cassino, l'Appennino centrale, il bacino del Sangro e il massiccio della Maiella. Dagli Altopiani dei monti Aurunci all'Abbazia di Montecassino, dalle colline del Molise fino alla torbiera più meridionale d'Europa, dalle montagne abruzzesi fino alla Costa dei Trabocchi, un "coast to coast" della memoria, con la contemporanea scoperta delle consuete meraviglie del territorio italiano.

LINEA VERDE | 27 APRILE 2019

Treviso e il fiume Sile i protagonisti di questa puntata.
Sabato 27 aprile alle 12.20 sono Treviso e il fiume Sile i protagonisti di questa puntata. Si scopre come, dietro l'armonia della città e la dolcezza delle acque, ci sia un'attività di ricerca ed innovazione costante. Qui l'economia circolare è una realtà consolidata, a partire dal recupero e riciclo delle plastiche e dei materiali assorbenti, fino alla formazione dei mestieri del futuro. Per contrasto con questa modernità, si volerà alla vecchia maniera su un biplano della Grande Guerra, per poi atterrare e curiosare come sempre tra le tradizioni gastronomiche trevigiane. Gran finale con la disfida del tiramisù, trevigiano naturalmente.

LINEA VERDE | 21 APRILE 2019

Pasqua in Aspromonte.
Nel giorno di Pasqua, alle 12.20 su Rai1, il viaggio di Linea Verde raggiunge uno dei luoghi in cui la storia contadina d'Italia, con la sua cultura, le sue tragedie, il suo declino, trova uno dei suoi teatri più suggestivi: l'Aspromonte e la zona "grecanica". Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone tra scenari, antiche tradizioni e ricette tipiche della Pasqua. Un'avventura che inizia dalle fiumare fino al cuore dei boschi aspromontani, con borghi abbandonati, come Africo Vecchio e Roghudi, e paesi come Gerace, Pentedattilo e Bova. Non solo foreste e valli ma anche pastori che sembrano provenire da altre epoche e giovani che intendono valorizzare il loro territorio: Federico va ad incontrarli e ad intervistarli per conoscere le loro tradizioni e la loro vita attuale. Ma quello di Linea Verde, in questa puntata calabrese, è anche un viaggio in una storia culturale e spirituale iniziata moltissimi secoli fa e che ancora oggi mostra la sua influenza nella lingua, nell'architettura, nella cultura popolare, nella gastronomia, nei prodotti agricoli. Una storia che guarda a Oriente, soprattutto verso la Grecia classica e poi bizantina. Daniela incontrerà religiosi birituali, visita grandi aziende agricole, fa conoscere i prodotti del biodistretto grecanico e le usanze relative alla Pasqua. Olio extra vergine, caciocavalli, capocolli, pane biologico e le tipiche pizze rustiche pasquali saranno solo alcuni degli ingredienti che si incontreranno sulle tavole imbandite della provincia di Reggio Calabria. Ospiti d'eccezione, il cantautore calabrese Brunori Sas e il regista Mimmo Calopresti, che, proprio in questi luoghi, ha ambientato il suo film di prossima uscita, "Via dall'Aspromonte". 

LINEA VERDE | 20 APRILE 2019

Tappa a Taranto.
Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, nella puntata di Linea verde Life, in onda sabato 20 aprile alle 12.20 su Rai1, fanno tappa a Taranto. Natura, tecnologia, creatività ed eccellenza guideranno il viaggio di Chiara e Marcello nella città dei due mari. Il simulatore di volo della Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie permetterà di osservare la città da un insolito punto di vista. E se si volesse volare nello spazio? In un futuro molto prossimo ci si potrà imbarcare proprio da Grottaglie, grazie alle innovazioni messe in campo già oggi nel Distretto Aerospaziale. Si incontreranno i delfini, simbolo della città, che abitano il Mar Grande di Taranto e, del Mar Piccolo, si scoprirà un patrimonio unico di biodiversità da salvaguardare e custodire, come la Pinna Nobilis. A pochi chilometri da Taranto c'è Castellaneta, uno dei 31 comuni italiani ad aver ottenuto la "Spiga Verde", un riconoscimento nazionale alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile. Si visiteranno le ricchezze di questo meraviglioso borgo, a cui è stata assegnata anche la bandiera blu. Immancabili per la ricetta della settimana le cozze tarantine e, nel giro del gusto, panini di pesce, piatti e dolci tipici della tradizione di Pasqua.

LINEA VERDE | 14 APRILE 2019

Viaggio lungo il fiume del vino, l'Adige.
Domenica 14 aprile alle 12.20 su Rai1, Linea Verde è in viaggio lungo il fiume del vino, l'Adige, per vedere cosa è accaduto nei boschi del Trentino, devastati a fine ottobre da un uragano che ha abbattuto 8 milioni di alberi. Ebbene, grazie all'impegno di uomini speciali, i boschi stanno rinascendo e gli alberi abbattuti stanno diventando una risorsa. Ma come spiega Federico Quaranta, questo disastro è la spia rossa del cambiamento climatico. Per parlare di vino, Linea Verde ha scelto di mettere insieme natura, ricerca scientifica, enoturismo, gastronomia e, infine, la festa delle etichette italiane, che sono un'eccellenza assoluta del nostro sistema agroalimentare. Il viaggio di Federico Quaranta e di Peppone comincia sulle salite impervie del passo di Giovo, immersi nei vigneti, dove incontrano il campione di ciclismo Francesco Moser – ora produttore di ottimi vini e spumanti trentini – che li conduce alla scoperta di territori incantati. Nel frattempo Daniela Ferolla si recherà ai giacimenti dello spumante sulle colline di Trento, per poi andare alla ricerca di un castello, dove si parla ancora di streghe. Infine, Daniela scopre al Castello di Avio la linea di confine della coltivazione dell'ulivo, ma prima incontra Peppone che, dopo aver visitato un caseificio, si misurerà con la ricetta dei canederli. Federico Quaranta, invece, fa visita all'Istituto di ricerca di San Michele all'Adige, il più importante d'Italia in fatto di enologia e, alla fine, approda a Verona al Vinitaly dove racconta, insieme a Daniela e Peppone, il festival delle eccellenze italiane. A Verona è dedicato il secondo numero di Linea Verde Magazine, in edicola dal 18 aprile.

LINEA VERDE | 13 APRILE 2019

Bologna.
Marcello Masi e Chiara Giallonardo raccontano la città delle torri e dei suoi portici. Si scopre come Bologna, la dotta, si proietti nel futuro attraverso progetti innovativi e sostenibili. Dall'auto elettrica ad energia solare alla plastica biodegradabile ricavata dagli scarti agricoli, dall'abitare sostenibile al sistema di trasporto pubblico ettometrico. Immancabile il giro del gusto tra tradizione ed eccellenze gastronomiche bolognesi.

LINEA VERDE | 7 APRILE 2019

Basilicata: seguendo la via Herculia.
Domenica 7 aprile, alle 12,20 su Rai 1, Linea Verde è in viaggio attraverso la Basilicata, dove ripercorre la Via Herculia, un'antica via romana che, diramandosi dalla via Appia all'altezza di Benevento, collegava Roma alla Lucania. Una via che porta nel cuore di questa terra, dalle pendici del Vulture a Grumentum, e che, di questa terra, rivela il suo volto autentico, ricco di una storia quasi sconosciuta, di paesaggi sconfinati e squisitezze gastronomiche. "Uno dei luoghi più veri del mondo", come lo definì Carlo Levi. Daniela Ferolla e Federico Quaranta, guidati dall'indigeno Peppone, incontreranno persone che hanno un tale amore per questa terra e per le loro attività da far diventare tutti un po' Lucani. Seguendo la Via Herculia, si scoprirà la vera storia della Lucania, dalla Balestra di Avigliano, della strazzata e del caciocavallo podolico, gli scavi di Grumentum e la magnifica accoglienza di Tramutola.

LINEA VERDE | 6 APRILE 2019

Tappa a Pisa.
Sabato 6 aprile Linea Verde Life, in onda alle 12.20 su Rai1, sarà in Toscana. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, faranno tappa a Pisa. Partendo da piazza dei Miracoli, passando dalla Facoltà di agraria – dove è stata messa a punto una metodica per arricchire di proprietà antiossidanti la frutta – per arrivare al parco regionale di San Rossore, a pochi km dalla città, si racconteranno le più importanti ricerche e innovazioni presenti nella provincia. Nello spazio dedicato agli animali, si parlerà di civette: a Crespina, cittadina nei dintorni di Pisa, si allevano tradizionalmente questi rapaci da oltre 300 anni. Nella rubrica "Giardiniere fai da te" si imparerà come prendersi cura della salvia, mentre l'ingrediente protagonista della ricetta di questa settimana sarà il pinolo di San Rossore, seme aromatico dalle caratteristiche inusuali in quanto a grandezza e profumo. Non mancherà il giro del gusto tra le eccellenze gastronomiche toscane.

LINEA VERDE | 31 MARZO 2019

Agro Falisco: viaggio nell'Alto Lazio lungo la via Amerina.
Domenica 31 marzo, alle 12.30 su Rai1, Linea Verde sarà in viaggio nell'Agro Falisco, terra ricca e fertile dominata dal monte Soratte, nell'Alto Lazio. Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone iniziano la loro avventura a Nepi, davanti alla Cascata di Cavaterra e nel castello dei Borgia, scenari già teatro di film, uno fra tutti L'Armata Brancaleone. Lungo l'antica via scoprono prodotti e personaggi che sono, ognuno a suo modo, dei veri e propri guerrieri, come gli antichi e misteriosi abitanti di queste terre: i falisci. A caccia della cipolla nepesina Peppone incontra la signora Romana, l'unica in questo momento ad averla e la convincerà a fargli assaggiare la famosa zuppa. Federico e Daniela, entrambi sulla via Amerina, incontrano una serie di agricoltori che si sono riuniti in un Biodistretto, come il pastore Emilio con le sue 5000 pecore o la giovane agronoma Claudia con le sue 9000 galline. Sull'antico basolato Romano si visita la necropoli preromana, Cavo degli Zucchi, dove si spiega il perché della somiglianza tra un vaso e una pen drive: "basta avere il lettore giusto". L'avventura si conclude con un branco di 150 cavalli bradi ai piedi del monte Soratte e la scalata di quest'ultimo fino alla vetta e all'eremo di San Silvestro Papa, il 365° Santo del Calendario.  

LINEA VERDE | 30 MARZO 2019

Alla scoperta di Piacenza.
Sabato 30 marzo, su Rai1 alle 12.20, il viaggio di Linea Verde Life porta alla scoperta di Piacenza. Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro, raccontano una città e il suo territorio, proponendo modelli sostenibili, curiosità, innovazioni. Si scopre come il legno riciclato diventa materiale di design, si parla di alcuni aspetti dell'agricoltura 4.0 e si vede una soluzione innovativa per recuperare il polietilene. Si conosce qualche curiosità sui cavalli e sulle attenzioni da riservare ai nostri amici quando vanno in là con gli anni. Poi, si impara a potare le piante da frutto grazie al nostro tutorial. Si cambia argomento parlando di cibo innovativo e sostenibile, senza dimenticare il consueto giro del gusto, con le sue golose tipicità.

LINEA VERDE | 24 MARZO 2019

Sicilia bedda.
Quando chiesero ad Andrea Camilleri "Cosa ti manca della Sicilia?" lui rispose: "U scrusciu du mari"; ed è proprio da quel mare che domenica 24 marzo, su Rai1 alle 12.20, parte l'avventura all'interno della provincia agrigentina per un'altra puntata di Linea Verde. Federico Quaranta, Daniela Ferolla e l'incontenibile Peppone, portano i telespettatori a "spasso nei templi" raccontando un territorio ricchissimo di prodotti, tradizioni, sapori e profumi che rendono da sempre la Sicilia una delle regioni più belle d'Italia. L'azzurro del pescosissimo mare, l'arancione dei vasti agrumeti e il bianco del prezioso latte della capra girgentana, sono solo alcuni dei colori che faranno da sfondo al viaggio che mostrerà le bellezze di una terra intrisa di storia, una terra bedda, anzi beddissima.

LINEA VERDE | 23 MARZO 2019

Tappa in Abruzzo.
Linea Verde life, sabato 23 marzo alle 12.20 su Rai1, con Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, a dieci anni dal terremoto, nella città dell'Aquila. Si racconterà L'Aquila nelle sue vesti di eccellenza, a partire dalle tecniche di ricostruzione antisismica applicate agli edifici. Si vedranno il meraviglioso Palazzo Emiciclo e il futuristico smart tunnel che percorre la città per più di 10 km e poi si mostrerà il recupero della bellezza architettonica del Teatro comunale, ma anche lo straordinario lavoro su palazzo Margherita, con la sua Torre Civica. Per lo spazio dedicato agli animali, Marcello racconterà da vicino un progetto molto interessante di tutela dei Lupi. Mentre Chiara porterà i telespettatori in una realtà dove convivono più di 30 aziende che arrivano da ogni parte del mondo, per poi passare a uno dei primi incubatori d'Abruzzo, raccontando che a L'Aquila il mondo delle idee non ha mai smesso di muoversi. Prima dell'immancabile giro del gusto, Federica De Denaro preparerà un piatto che abbina, in modo insolito, baccalà, legumi e patate viola.

LINEA VERDE | 17 MARZO 2019

A Castellania per ripercorrere i luoghi di Coppi.
15 Settembre 1919: a Castellania, paese dell'alessandrino nei pressi di Tortona, nasce Fausto Coppi, il Campionissimo. Un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva dell'Italia del Novecento. Domenica 17 marzo, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde prende spunto da questa ricorrenza per ripercorrere i luoghi di Coppi, accompagnati da due ospiti d'eccezione: Marino Bartoletti e Paolo Belli. Il primo racconta la parabola sportiva ed umana del Campionissimo, il secondo spiega a modo suo il mito del ciclismo nella società italiana. Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone andranno alla scoperta del territorio dei colli tortonesi, alla ricerca dei tesori del luogo: il vino Timorasso, il formaggio Montèbore, il Salame Nobile del Giarolo, i Baci Dorati di Tortona. Ed ancora, racconteranno il genio del grande pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, l'incredibile sfida di un gruppo di agricoltori e della loro cooperativa, la scoperta di alcune ricette locali realizzate dallo chef alessandrino Andrea Ribaldone. 

LINEA VERDE | 16 MARZO 2019

Tappa a Pordenone.
Marcello Masi, Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro sabato 16 marzo, alle 12.20, fanno tappa a Pordenone: la quinta città d'Italia per verde urbano. Sorge su risorgive pedemontane e questo la caratterizza per la sapiente gestione delle acque e della zona umida intorno all'alveo del fiume Noncello. Come sempre si traccia un percorso tra innovazione, attraverso l'associazione ambientalista degli industriali Bioforest e il polo tecnologico della città, e tradizione, come le coltellerie di Maniago. E poi i prodotti gastronomici, dal Montasio formaggio di latteria e la pitina salume della Val Tremontina, finendo in centro città per gustare una cioccolata unica nel suo genere.

LINEA VERDE | 10 MARZO 2019

In diretta dalla Riviera ligure per la manifestazione "Sanremo in fiore".
Domenica 10 marzo, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde è a Sanremo, con una puntata speciale, in diretta, per seguire la manifestazione "Sanremo in fiore", la storica e famosa sfilata di carri allegorici della città ligure. La rappresentazione artistica dei carri quest'anno è incentrata sul tema della salvaguardia ambientale e sul "racconto" del Santuario dei Cetacei, situato proprio nello specchio di mare antistante Sanremo: un'area marina protetta tra Liguria, Sardegna, Toscana e Francia le cui acque, grazie alle particolari condizioni fisico-chimiche e alla circolazione delle correnti, la rendono una delle zone più ricche di vita e di specie marine – soprattutto mammiferi – del Mediterraneo. Ciascuno dei 14 paesi del circondario di Sanremo, borghi marini o pedemontani – preceduti da un'esibizione della Banda della Marina Militare – rappresenteranno, con le loro composizioni floreali a bordo dei carri, una delle dimensioni d'attivitá del Santuario. Alcuni hanno scelto temi a sfondo scientifico, altri legati alle specie zoologiche, altri ancora celebreranno l'opera di conservazione dell'ambiente messa in atto dall'uomo e, in particolare, quella esercitata dalla Guardia Costiera. La sfilata sarà commentata da una postazione cronaca speciale, dalla quale saranno raccontati i prodotti del territorio e la loro trasformazione in piatti tradizionali, grazie ad alcuni chef ospiti del programma. Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella . La regia è di Luca Romani. Produttore esecutivo Federica Giancola.

LINEA VERDE | 9 MARZO 2019

Tappa a Firenze.
Linea Verde Life, condotta da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fa tappa a Firenze. Nella puntata in onda sabato 9 marzo, alle 12,20 su Rai1, si scoprirà come questa città sta cambiando, dal punto di vista dei trasporti e della rigenerazione urbana, in termini di vivibilità e inclusione. Si entrerà nel laboratorio dell'Opificio delle Pietre Dure per parlare delle ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo del restauro e della conservazione delle opere d'arte. Il bike sharing a Firenze è una realtà consolidata, ma con gli ingeneri dell'Università si guarderà ancora più avanti, al battery sharing, non prima di aver trasformato la nostra vecchia bici in una bici elettrica a tutti gli effetti. Per la rubrica "Giardiniere fai da te" si entrerà in un giardino segreto per imparare l'arte giapponese dei kokedama, perle di muschio per piante senza vaso. Mentre nello spazio dedicato agli animali, si incontreranno gli alpaca. La curcuma sarà l'ingrediente protagonista della ricetta di questa puntata fiorentina: una pasta ripiena di delizie del territorio, salutare, gustosa e colorata. E poi ancora salumi, tartufo e dolci da gustare nelle botteghe del centro storico.

LINEA VERDE | 3 MARZO 2019

Domenica 3 marzo alle 12.20 su Rai1 il viaggio di Linea Verde arriva in un territorio tutto da scoprire: il Matese, tra le cime innevate e le morbide colline del parco che, dal 2018, è stato riconosciuto come parco nazionale, in via di costituzione. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese accompagnano i telespettatori tra scenari mozzafiato e prodotti della tradizione, con particolare attenzione al versante campano del parco, nelle province di Caserta e Benevento. La puntata inizia ai piedi dei monti Miletto e Gallinola, nelle pure acque del Lago del Matese. Sull'altipiano alcune famiglie conservano con tenacia le loro tradizioni di allevamento ovino e trasformazione del latte, anche in queste settimane in cui l'inverno rende molto difficile il lavoro. Ma si tratta di una zona che, oltre alle bellezze naturali, ha una storia molto lunga che inizia già coi Sanniti, ed è sempre caratterizzata da presenze mitiche. Tra questi monti passò l'esercito cartaginese guidato da Annibale, in questi boschi cercarono rifugio briganti e rivoluzionari di ogni epoca. Ma questo territorio, nel Medioevo, era rinomato anche per le streghe, dette anche "janare"… come la famosa Erbanina, il cui spirito ancora aleggia nel castello di Gioia Sannitica. Molti i prodotti di qualità che stanno ottenendo riconoscimenti sempre più convinti, come la cipolla e il fagiolo di Alife e il tartufo nero del Matese o il vitigno Pallagrello, ma anche le eccellenze nell'artigianato come la ceramica di Cerreto Sannita, il cui borgo storico, interamente ricostruito agli inizi del XVIII secolo, aspira a essere riconosciuto come patrimonio Unesco. Gran finale nel suggestivo castello ducale di Faicchio, dove si svolgerà la tradizionale "disfida" tra le signore del luogo per i migliori cavatelli con sugo di castrato, tipico piatto della festa.

LINEA VERDE | 2 MARZO 2019

Sabato 2 marzo Linea Verde Life, in onda alle 12.20 su Rai1, si trova in Lombardia. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Lecco per raccontare laghi, natura e tutela dell'ambiente. Partendo dal lago di Como, noto anche come Lario, per arrivare al Politecnico sede di Lecco, fino al monte San Martino che domina la città, si scopre come si praticano e si studiano soluzioni innovative per salvaguardare l'ambiente e per prevenire il rischio idrogeologico. Nello spazio dedicato agli animali, si incontrano i wallaby, canguri nani salvati da uno zoo, che hanno trovato un ambiente ideale su un'isoletta del Lario. Nella rubrica "Giardiniere fai da te", si impara a realizzare un semenzaio casalingo a basso costo, mentre l'ingrediente protagonista della ricetta di questa settimana sarà il missoltino, un pesce essiccato tipico della zona. Immancabile il giro del gusto tra tradizioni ed eccellenze enogastronomiche.

LINEA VERDE | 24 FEBBRAIO 2019

Sulle tracce di Leonardo.
Linea Verde puntata speciale dedicata a Leonardo da Vinci. A 500 anni dalla morte del grande artista, scopriamo l'attualità del suo pensiero su temi come la natura, l'intelligenza delle piante, il vino, la salute e il cibo. Un viaggio che porta Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone ad attraversare Toscana e Lombardia. Daniela parte ammirando uno dei dipinti più famosi e misteriosi del mondo: l'Ultima Cena. Federico va alla scoperta di Vinci e del suo territorio agricolo dove dai tempi di Leonardo si produce ottimo vino. Seguendo il corso delle acque arriva in Lombardia, dove l'agricoltura è tra le più fertili d'Europa anche grazie al lavoro di gestione delle acque pensate ai tempi degli Sforza, anche lì con l'aiuto di Leonardo. Ricchezza d'acqua perfetta per allevare un pesce che ha rischiato l'estinzione e che oggi dà un prodotto che un'eccellenza italiana: lo storione e il suo caviale. Peppone scova nel centro di Vigevano un mulino ad acqua costruito nel 1500 che è ancora funzionante! Seguendo il suo istinto culinario trova un Leonardo che lo porta a fare un viaggio sorprendente.

LINEA VERDE | 23 FEBBRAIO 2019

Aosta.
Prosegue il viaggio settimanale di Linea Verde Life. Marcello Masi, Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro fanno tappa ad Aosta. Ricerca, innovazione, cambiamento climatico, sono i temi che si alterneranno nel corso della puntata, dedicata al capoluogo valdostano e al suo territorio. E ancora conosceremo i progetti di due start up che puntano a migliorare la qualità della vita: dagli abiti intelligenti auto riscaldanti e ricaricabili ad un innovativo prototipo di catene per la neve che semplificherà la fase di montaggio. Spazio poi al tema delle rinnovabili con un focus sull'idroelettrico per comprendere come l'acqua crea energia. Per la rubrica "Giardiniere fai da te", idee e consigli per avere un balcone fiorito. Prima dell'immancabile giro del gusto, Federica De Denaro ci preparerà una ricetta con la fontina. Tutto questo e molto altro in una puntata da non perdere.

LINEA VERDE | 17 FEBBRAIO 2019

Sardegna: i segreti della pietra e dell'acqua.
Linea Verde arriva in Sardegna, nel Gallurese, uno dei luoghi più apprezzati al mondo per il suo mare, la sua storia, i suoi luoghi unici. Pietra e acqua sono gli elementi che caratterizzano il territorio e il nostro viaggio. Daniela Ferolla visita i monumenti megalitici: pozzi sacri Tombe dei Giganti, villaggi nuragici e insediamenti protostorici. Federico Quaranta e Peppone hanno invece a che fare con il mare, la Grande acqua del Golfo di Olbia, nel quale si sperimenta la coltura delle ostriche e della venericoltura: la coltivazione, con semina e raccolta, di vongole locali chiamate arselle e delle cozze di allevamento. Immancabile il mirto, infuso sardo per eccellenza, frutto della fertilità della terra donata dal granito sbriciolato.

LINEA VERDE | 16 FEBBRAIO 2019

Alla scoperta di Palermo.
Linea Verde Life, in onda sabato 16 febbraio alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta di Palermo. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, in compagnia di Federica di Denaro, esplorano la sostenibilità del capoluogo siciliano che ha un'università d'eccellenza con un incubatore d'impresa dalle idee innovative e inaspettate. Una città nella quale puoi sederti a bere il caffè in un bar e scoprire che i gatti sono i padroni di casa, poi ti alzi e ti immergi nell'orto botanico più tropicale di tutti o può capitare di imbatterti in un laboratorio che realizza taccuini, diari o quaderni con carta alimentare. Per la rubrica 'Il giardiniere fai da te' Chiara insegna a piantare il bambù, raccontando che ne esistono di diverse specie, adattabili anche alle diverse condizioni atmosferiche. E nel raccontare una città così vivace, si passerà anche nelle botteghe del gusto, per mangiare il pane rimacinato caldo e croccante, le acciughe, il polpo, le stigghiole. E i dolci: tutti i segreti della frutta martorana conservati in un luogo davvero speciale. 

LINEA VERDE | 10 FEBBRAIO 2019

In Piemonte, dalla Reggia di Venaria alle Alpi.
Domenica 10 febbraio, su Rai1 alle 12.20, "Linea Verde" si trova nella provincia di Torino. Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone in un viaggio "on the road" per fare apprezzare un territorio ricco di storia e tradizioni agroalimentari. Un proverbio dice: "Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre ma non la figlia" e Daniela, per non disattendere il proverbio, mostra entrambe. Prima la Reggia di Venaria, antica residenza di caccia dei Savoia, poi Torino, ricca di charme, carisma, con la sua storia, le sue tradizioni culinarie e il suo lato innovativo di città che pulsa di sperimentazione. Intanto, Federico e Peppone, a bordo di una vecchia Fiat 500, mostreranno la provincia torinese facendo vivere intensamente le storie e le passioni di famiglie di allevatori. È proprio grazie a queste famiglie che la vacca di razza piemontese e la capra camosciata delle Alpi sono diventate un fiore all'occhiello italiano e continuano a produrre eccellenze esportate in tutto il mondo. Federico, come al solito, si sporcherà le mani… e Peppone? Sicuramente si riempirà la bocca.

LINEA VERDE | 9 FEBBRAIO 2019

Alla scoperta di Napoli.
Sabato 9 febbraio alle 12.15 su Ra1, Linea Verde Life va alla ricerca delle nuove tendenze di sviluppo delle nostre città. Questa settimana Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro vanno alla scoperta di Napoli, dove si sta lavorando a progetti di riqualificazione ambientale di grande respiro. Vedremo l'applicazione di idee ed innovazioni che potranno migliorare la nostra vita. Si passeggerà nei polmoni verdi della città, si conoscerà da vicino il mastino napoletano e verranno raccontate alcune curiosità sul comportamento dei nostri amici a quattro zampe. Con il tutorial del programma si vedrà come creare un ambiente con piante umide e acquatiche per abbellire le nostre case. E non potrà mancare il giro del gusto, con specialità tipiche, piatti della tradizione rivisti in chiave moderna e naturalmente si chiuderà in dolcezza.

LINEA VERDE | 3 FEBBRAIO 2019

Nelle valli del gusto.
Il viaggio di Linea Verde, in onda domenica 3 febbraio, alle 12.20, su Rai1, arriva in Lombardia, nelle valli bergamasche ricche di storia e sapori. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese sono tra scenari indimenticabili e gustose ricette. Paesaggi alpini innevati, limpidi fiumi, animali allo stato brado, tradizioni gastronomiche e culturali sono gli ingredienti della puntata che si muove tra San Pellegrino e Piani dell'Avaro, passando per la Val Brembana e la Val Taleggio. Grande protagonista, il formaggio: il taleggio, lo strachitunt, il formaggio di capra, il formaj de mut, prodotti che sono un tutt'uno con la storia culturale di questi territori, dai verdi alpeggi dell'estate alle stalle d'inverno. Vengono realizzati con ingredienti di prima qualità, grazie al latte di animali come la capra orobica e la mucca alpina originale e grazie all'abilità dei casari locali che uniscono la sapienza antica all'attenzione tutta moderna per le tecnologie.Ma gli incantevoli paesaggi delle valli sono ricchi anche di suggestioni culturali. Si visiteranno Cornello dei Tasso, un borgo medievale in cui si racconta la storia di questa importante famiglia europea e Oneta, il villaggio da cui – si racconta – partì uno dei personaggi più noti del nostro carnevale: Arlecchino. San Pellegrino, rinomata località termale, conserva ancora importanti tracce della sua stagione d'oro, ai primi del Novecento, con alcuni edifici liberty – come il Casinò Municipale – tra i meglio conservati e più belli d'Europa e alcune delizie legate a quell'epoca, come il famoso biscotto locale.Non può mancare la regina delle valli: la polenta taragna, preparata in questo caso, da "chef", i boscaioli della Val Taleggio.

LINEA VERDE | 2 FEBBRAIO 2019

Protagonista Trieste.
Nell'appuntamento settimanale di Linea verde Life, sabato 2 febbraio alle 12.20 su Rai1, Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con la partecipazione di Federica De Denaro fanno tappa a Trieste. Dalla riqualificazione del porto vecchio al pieno recupero del Castello di Miramare la città sta vivendo un rilancio della sua economia e anche il volume del traffico marittimo è in costante crescita. Linea Verde Life testimonia tutto questo, passando dall'anima cosmopolita della città all'innovazione tecnologica più avanzata, senza scordare le tradizioni gastronomiche, il caffè naturalmente ma anche le pietanze più particolari tipiche della porta mitteleuropea, Trieste.

LINEA VERDE | 27 GENNAIO 2019

Il mondo piccolo di Don Camillo e Peppone.
Linea Verde, domenica 27 gennaio a partire dalle 12.20 su Rai1, va alla scoperta di Mondo Piccolo: la bassa parmense scenario delle gesta di Don Camillo e Peppone. Per ricordare Giovannino Guareschi, l'autore italiano più venduto e tradotto nel mondo, a mezzo secolo dalla scomparsa, Daniela Ferolla e Federico Quaranta si muovono tra Brescello e Polesine Parmense, tra regge medievali e gioielli gastronomici. Ma in una puntata così non poteva mancare un altro protagonista: Peppone sulle tracce del suo omonimo "eroe", il sindaco comunista portato sugli schermi dall'indimenticabile Gino Cervi. Da Fernandel-Don Camillo comincia il viaggio di Daniela che come viatico ha la benedizione del Cristo parlante. Daniela esplora la reggia Meli-Lupi, va – a bordo di una fiammante spider in tutto eguale a quella di Giovannino Guareschi – a scoprire i culatelli a Polesine Parmense e infine racconta la scelta radicale e anticonformista – come quelle che compì Guareschi – di chi a Parma ha scelto di piantare alberi rinunciando a guadagni milionari là dove la campagna diventa terra edificabile. Daniela intervistando il figlio di Guareschi, Alberto, diventerà la narratrice della biografia e delle terre del grande scrittore. Che molto parla della nebbia e del Po. E lungo il grande fiume Federico Quaranta va alla ricerca del Parmigiano Reggiano che oggi si fa anche kasher, poi in barca con Peppone sfida la nebbia nell'universo liquido del fiume per approdare a Langhirano dove ci svela il valore assoluto del Prosciutto di Parma. Infine, a Modena insieme a Peppone illustra con Massimo Bottura il più celebrato cuoco italiano, la golosità del cotechino. Ma sarà Peppone a fare la scoperta più sorprendente; con Indro Montanelli conoscerà Guareschi e riuscirà per un giorno a farsi cittadino di Brescello: il paese del vero Peppone.

LINEA VERDE | 26 GENNAIO 2019

Tappa in Umbria.
Sabato 26 gennaio Linea Verde Life, in onda alle 12.20 su Rai1, è in Umbria. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, faranno tappa a Perugia per raccontare laghi, boschi, moda e trasporti sostenibili.Dal lago Trasimeno al bosco di Piegaro, dall'Università all'Istituto Italiano di Design, in questa puntata si scopre come a Perugia si praticano e si studiano soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita, rispettando e valorizzando ambiente e territorio. Nello spazio dedicato agli animali, si parlerà di fisioterapia e riabilitazione per i nostri amici a 4 zampe. I cavoli, nella veste insolita di piante ornamentali, saranno i protagonisti della rubrica "Giardiniere fai da te" mentre l'ingrediente protagonista della ricetta di questa settimana sarà il cacao. Di cioccolata e prodotti tipici il programma si occuperà nell'immancabile giro del gusto.  

LINEA VERDE | 20 GENNAIO 2019

Tra Verona e la Valpolicella.
Domenica 20 gennaio, alle 12,20 su Rai1, Linea Verde racconta Verona, città simbolo dell'amore ma anche del buon bere e del buon mangiare. Ecco allora che vedremo Peppone cedere alle tentazioni della gola mentre incantato ammira la città, scoprendo piatti unici come il bollito con la pearà. Daniela Ferolla racconterà la Verona di Giulietta e con sguardo romantico si avventura fuori città a scoprire un radicchio rosso a forma di cuore, il radicchio di Verona IGP, per poi raggiungere Federico Quaranta tra i vigneti della Valpolicella. Il viaggio di Federico parte tra i Monti della Lessinia dove nasce il formaggio Monte Veronese dop e arriva in Valpolicella. Lì trova le uve che stanno maturando da mesi sui graticci ormai quasi pronte per essere trasformate in uno dei vini più famosi d'Italia e del mondo: l'Amarone. 

LINEA VERDE | 19 GENNAIO 2019

Roma, sempre sorpendente.
In questa puntata di Linea Verde Life, condotta da Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro, in onda sabato 19 gennaio alle 12.20 su Rai1, si conoscerà una Roma ancora in grado di sorprendere. La città eterna, infatti, ha sempre angoli nascosti che, pur essendo sotto i nostri occhi, ci sfuggono, come la basilica sotterranea neo pitagorica di Porta Maggiore o l'unico lago naturale della città dove sorgeva una vecchia fabbrica tessile. E ancora: un balcone terapeutico dedicato alle donne che vivono un momento difficile per la loro salute, una nuova proposta tecnologica per illuminare le nostre piante, e i gatti di Roma visti in modo decisamente diverso. Infine, un giro per la più autentica tradizione gastronomica romana finendo con una nota dolcissima.

LINEA VERDE | 13 GENNAIO 2019

Da Recanati a monte Conero: viaggio nelle Marche.
Domenica 13 gennaio "Linea Verde", in onda su Rai1 alle 12:20, viaggia nelle Marche, partendo da Recanati e passando per Osimo, Macerata, San Severino Marche fino al monte Conero. Siamo entrati da poco nel 2019 e questo viaggio porta con sé una domanda a cui dare risposta: 'Cosa ci riserva il futuro?' Daniela Ferolla inizia con un incontro speciale, la contessa Olimpia Leopardi, che la ospita nella casa del grande poeta Giacomo, per scoprirne il lato inedito di agricoltore. La visione pessimistica del Poeta, della vita e del futuro, espressa in maniera esplicativa nella sua poesia Il Sabato del Villaggio, raccontata dall'attore Gabriele Lavia. Federico Quaranta è invece nell'azienda agricola dei Leopardi dove da sempre si producono olio, vino e cereali. Peppone Calabrese è a Macerata per festeggiare con i giovani, i 150 anni dell'istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi, il primo in Italia che, all'inizio degli anni '60, accettò l'iscrizione di una donna, la prima di una lunga serie: attualmente, infatti, le alunne costituiscono più di un terzo degli iscritti. Federico arriva a San Severino Marche per la raccolta delle olive orbetane dove incontra Cinzia Anibaldi, pluripremiata agricoltrice. Daniela è a Osimo per capire come e se il destino è immutabile oppure può essere cambiato, in uno dei sotterranei dei 7 livelli della città: la grotta di piazza Dante che nasconde una storia che ha a che fare con la nascita dell'Italia e la sua unificazione sotto un'unica bandiera. Federico, salito a cavallo, è sul monte Conero per raccontarci come il futuro dell'Italia sia legato a ciò di più bello che abbiamo: i paesaggi, l'enogastronomia e l'arte. Daniela Ferolla chiude il suo viaggio nel Castello di Malleus, l'uomo che è riuscito a trasformare il passato in futuro a partire dal suo castello 2.0.

LINEA VERDE | 12 GENNAIO 2019

Alla scoperta delle bellezze di Messina.
Sabaro 12 gennaio alle 12.20 LineaVerde Life, il settimanale di Rai1 che racconta l'Italia dell'innovazione e della sostenibilità. Chiara Giallonardo, Marcello Masi con la partecipazione di Federica De Denaro questa volta fanno tappa in Sicilia, a Messina. Nella puntata si scopre in che modo la città punta sulla mobilità sostenibile: Marcello lo fa percorrendo le strade siciliane su un auto d'epoca elettrificata, mentre Chiara sale sul primo traghetto alimentato con Gas naturale liquefatto. E ancora, si visita la centrale termodinamica solare che utilizza la sabbia. Un prototipo Made in Italy totalmente green. Prima del giro del gusto, tra chioschi e botteghe, Federica De Denaro mostra come la tradizione incontra l'innovazione in cucina, preparando l'arancino Anti-Age.

LINEA VERDE | 6 GENNAIO 2019

Epifania ai Castelli Romani.
Il viaggio di "Linea Verde", in onda domenica su Rai1 alle 12.20, tocca i Castelli Romani nel giorno dell'Epifania. Con Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone gli spettatori attraversano un territorio ricco di storia e prodotti tipici. Da Porta San Sebastiano, sull'Appia Antica, si incontrano subito i segni di questo grande passato, a cominciare dalla meravigliosa villa imperiale dei Quintili, dove è stato rinvenuto un antico locale di produzione e degustazione del vino, oltre a splendidi ambienti termali. Il viaggio continua sul Monte Cavo, sacro a Giove e a tutte le popolazioni latine, che domina i colli di origine vulcanica con i laghi di Albano e Nemi. Un territorio caratterizzato da dimore storiche di grande pregio come Palazzo Chigi di Ariccia. Tra i prodotti del territorio, si parla della Porchetta di Ariccia Igp e del Pane di Genzano Igp, oltre ai dolci tipici, come le ciambelle al vino e le "pupazze". E ancora, l'agricoltura di prossimità che offre prodotti come le famose puntarelle romane.

LINEA VERDE | 5 GENNAIO 2019

Tappa in Lombardia.
Sabato 5 gennaio alle 12,20 su Rai1, Linea Verde Life fa tappa in Lombardia. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, dedicano la prima puntata dell'anno a Milano, la città più europea d'Italia, sempre in evoluzione. Milano si è vestita di luminarie per le feste natalizie e il suo skyline, visto dal 38simo piano del Palazzo Lombardia, racconta che è la prima in tutte le classifiche delle smart city per le sue reti, le infrastrutture intelligenti e la mobilità sostenibile. Per lo spazio dedicato agli animali, si entra nel parco canile/gattile per parlare di adozione e volontariato. Per la rubrica "Giardiniere fai da te" si impara a realizzare un orto modulare con i pallet. Prima del giro del gusto, tra le eccellenze gastronomiche, Federica De Denaro prepara uno dei piatti simboli della tradizione culinaria, il risotto al salto. Tutto questo e ancora di più per iniziare il 2019 con i migliori propositi per un futuro sempre più rispettoso e sostenibile.

LINEA VERDE | 30 DICEMBRE 2018

Caserta e la Reggia.
Domenica 30 dicembre su Rai1 alle 12.20 va in onda una puntata di Linea Verde dedicata a Caserta. Daniela Ferolla e Federico Quaranta fanno rivivere i luoghi cari a Ferdinando e Carolina di Borbone. Daniela racconta le bellezze della Reggia di Caserta, il fascino delle sue fontane e la magia dei grandi giardini, immutata nei secoli; lavora la seta su un antico telaio all'interno del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio e attraverso un "cioccolatino" svela il carattere della Regina. Federico, sulle orme di Re Ferdinando racconterà il "bello e il buono" del territorio casertano. I Ponti della Valle, opera monumentale del Vanvitelli che fa parte dell'acquedotto carolino, Il Real sito di Carditello dove l'antica razza del cavallo Persano è stata recuperata, le pecore, i suini noti come "il nero casertano" e poi sua maestà: la Mozzarella di Bufala Campana Dop. E Peppone? Lui arriva alla Reggia di Caserta dopo un viaggio "on the road" durante il quale si ferma a fare la spesa.

LINEA VERDE | 29 DICEMBRE 2018

Ancona.
Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, dedicano l'ultima puntata di Linea verde life del 2018, ad Ancona, la città abbracciata dal mare. Partenza a ritmo di musica ma con strumenti davvero inusuali. In questa puntata si parla di tutela ambientale, ricerca e riciclo creativo. In particolare viene affrontato il tema del controllo e monitoraggio delle acque del porto, della 'seconda vita' di alcuni rifiuti trasformati in oggetti di uso quotidiano per poi immergersi nel mondo dei pesci. Per la rubrica 'il giardiniere fai da te', in occasione del cenone di Capodanno, viene creato un originale e colorato centro tavola portafortuna. Ovviamente senza dimenticare il giro del gusto tra le eccellenze gastronomiche marchigiane.

LINEA VERDE | 23 DICEMBRE 2018

Abruzzo, alle radici del Natale.
Linea Verde si prepara al Natale dal piccolo borgo incantato di Santo Stefano di Sessanio. Siamo in Abruzzo, e questo paese, protetto dalla maestà del massiccio montuoso del Gran Sasso, si trasforma magicamente in un grande presepe. Peppone, seguendo la scia degli aromi, si intrufola nelle cucine delle case dove fervono i preparativi per il pranzo, sette portate come da tradizione. Federico va a vedere come gli allevatori si stanno preparando per questo lungo inverno e dal Gran Sasso attraversa Castel del Monte, Rocca Calascio, le Grotte di Stiffe per arrivare finalmente a Santo Stefano. Daniela si interroga sul significato di queste feste, racconta come stiamo cercando di decifrare i misteri dell'universo da dentro il cuore della montagna del Gran Sasso, in uno dei laboratori più all'avanguardia del mondo. Ha un incontro magico che le svelerà da dove arrivano tanti simboli del nostro Natale e scoprirà perché questi giorni di festa sono sacri all'uomo da millenni.

LINEA VERDE | 22 DICEMBRE 2018

La qualità italiana si racconta.
Appuntamento con linea verde life in onda sabato 22 dicembre alle 12.20 su Rai1. In questo speciale che precede il Natale, Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, raccontano aspetti inediti delle città visitate finora, ricordando alcuni dei momenti più significativi del loro viaggio, attraverso l'innovazione, l'artigianato e la tradizione italiana. Immancabile il giro del gusto, in questa occasione, dedicato ai sapori natalizi.

LINEA VERDE | 16 DICEMBRE 2018

Su Rai1, domenica 16 dicembre 2018, non va in onda Linea Verde, al suo posto va in onda il tradizionale Concerto di Natale dall'Aula del Senato, alla presenza delle Alte Cariche dello Stato. Con Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Fabio Luisi. Soprano Ekaterina Bakanova.

LINEA VERDE | 15 DICEMBRE 2018

Cagliari.
Sabato 15 dicembre Linea Verde Life – in onda alle 12.20 su Rai1 – sarà in Sardegna. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Cagliari per parlare di tutela ambientale, ricerca e sostenibilità del territorio. Cosa si intende per specie "aliena"? E perché questi animali possono costituire una minaccia per la biodiversità degli ecosistemi? Si scoprirà con l'aiuto dei biologi dell'Università di Cagliari impegnati nella salvaguardia del Parco del Molentargius. Si può contrastare l'inquinamento da petrolchimici del Mar Mediterraneo usando la lana di pecora sarda? A Cagliari e in Sardegna è possibile. Finita l'era del carbone del Sulcis, quale sarà il destino dell'ultima miniera ancora attiva? Produrre materia prima per la scienza. Ingegneri, fisici e minatori sono già al lavoro. Nello spazio dedicato agli animali si incontreranno degli asinelli e dei cani davvero speciali, mentre nella rubrica "Giardiniere fai da te", si vedrà come prendersi cura delle piante grasse. Prima del giro del gusto tra chioschi e botteghe, infine, Federica De Denaro preparerà una ricetta a base di topinambur.

LINEA VERDE | 9 DICEMBRE 2018

Il lago di Vico.
Il viaggio di Linea Verde, domenica 9 dicembre alle 12.20 su Rai1, fa tappa nel territorio intorno al Lago di Vico, nella cornice dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone partono e arrivano a Sutri, antichissima città di confine fra Etruschi e Romani, compiendo un vero e proprio giro intorno al lago di origine vulcanica. Partendo proprio da Sutri, con la sua zona archeologica, caratterizzata dall'anfiteatro romano e dalla necropoli, il percorso prevede poi una tappa a Vetralla per la raccolta delle olive e la preparazione dell'olio nuovo. Segue una sosta sulle sponde del lago per conoscerne caratteristiche geografiche ed ambientali e una finestra sull'antica coltura della canapa a Canepina. Non poteva mancare una visita al Palazzo Farnese di Caprarola prima di fare ritorno a Sutri, già pronta per le feste natalizie con il suo storico presepe vivente. Uno sguardo al passato per raccontare la storia della rete idrica pensata fin dai tempi dei Romani per dare impulso all'economia, e poi vere innovazioni in campo agricolo: pascoli razionali strappati alla monocoltura della nocciola, un progetto di allevamento di chiocciole e conosceremo le abitudini degli ultimi pastori rimasti in riva al lago.  

LINEA VERDE | 8 DICEMBRE 2018

Viaggio a Pavia.
Prosegue il viaggio di Linea Verde Life, alla scoperta delle nuove tendenze di sviluppo delle nostre città. Sabato 8 dicembre in onda su Rai1 alle ore 12.20 Marcello Masi e Chiara Giallonardo, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Pavia, una città con una storia universitaria importante, che ancora oggi la caratterizza con centri di eccellenza mondiale e con tante ricerche innovative che offrono nuove prospettive per un futuro sempre più sostenibile. Nel territorio di Pavia si è anche molto attenti all'ambiente, alla sua salvaguardia e al recupero del paesaggio, tornando al passato per ricostruire un domani più vivibile. Nella rubrica "Giardiniere fai da te" si potrà imparare a preparare un albero di Natale alternativo, e poi si scopriranno alcune delle specialità gastronomiche tipiche tra salumi, formaggi e piatti della tradizione.

LINEA VERDE | 2 DICEMBRE 2018

Nelle Marche alla ricerca dell'oro bianco.
Domenica 2 dicembre, su Rai1 alle 12.20, nella puntata di Linea Verde, Federico Quaranta e Daniela Ferolla a "spasso" nel Montefeltro, nelle Marche, in un viaggio alla scoperta dei tesori di questo territorio che fu fonte d'ispirazione per grandi pittori. Federico, partendo dalla campagna di Sassocorvaro, viaggia on the road insieme a Peppone e incontra Paolo, allevatore di vacche marchigiane che pascolano allo stato brado, Emilio, pastore 2.0 che governa un enorme gregge di pecore sarde e soprattutto crea nel suo caseificio un formaggio "magnifico". Daniela si trova invece nella celebre rocca ubaldinesca da dove racconta la storia di Pasquale Rotondi, il giovane sovraintendente che durante la II guerra mondiale ha messo in salvo circa 10.000 opere del patrimonio artistico italiano. Da qui parte per il suo viaggio alla volta di Sant'Angelo in Vado per la ricerca del tartufo bianco, il grande tesoro nascosto di questa terra generosa. Emozionata per la sua caccia al tesoro si affida all'esperienza del tartufaio Andrea e il suo cane Lira. Riusciranno a trovare quello che da queste parti chiamano l'oro bianco? Intanto Peppone entra a far parte dell'Academia del padlot, un gruppo di amici che si ritrova a Mercatello sul Metauro e si diverte a cucinare i piatti tipici della tradizione.

LINEA VERDE | 1 DICEMBRE 2018

Siena.
Sabato 1 dicembre alle 12.20 su Rai1 nell'appuntamento settimanale di Linea verde Life, Chiara Giallonardo, Marcello Masi con la partecipazione di Federica De Denaro fanno tappa a Siena. La città toscana insieme alla sua Provincia, ha raggiunto dal 2011 l'obiettivo Carbon Neutrality. Si scopre in che modo l'area vasta senese da sette anni ottiene un saldo di emissioni rilasciate nell'atmosfera uguale o inferiore a zero, attraverso attività strategiche e stili di vita non impattanti verso il clima. E ancora, mobilità elettrica, domotica, innovazione, sono alcuni dei temi affrontati durante la puntata. Saranno poi i pony e i bambini i protagonisti dello spazio dedicato agli animali. Mentre nella rubrica "Giardiniere fai da te", si imparano le tecniche di filatura, rinvaso e potatura del bonsai. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi, Federica De Denaro prepara una ricetta a base di cavolo nero. Questo e molto altro in una puntata da non perdere. 

LINEA VERDE | 25 NOVEMBRE 2018

Il mercato Mediterraneo.
Domenica 25 novembre alle 12.20 su Rai1 Linea Verde fa tappa alla Fiera dei Prodotti Agroalimentari del Mediterraneo e dà vita ad una puntata in diretta proprio dai padiglioni della Fiera di Roma che ospitano l'importante manifestazione. Protagonisti di scambi, storie, linguaggi, arte e cultura, i paesi del Mediterraneo sono raccontati in questa puntata attraverso i loro grandi tesori agroalimentari. Federico Quaranta e Daniela Ferolla presentano una kermesse di prodotti tipici del bacino Mediterraneo e tante ricette realizzate dal vivo da alcuni importanti chef. Un team di esperti si sofferma invece sui dettami della Dieta Mediterranea e sui suoi "pilastri", mentre Peppone realizza tre reportage esterni proprio dal mondo del food che rappresenta il settore agroalimentare nazionale. 

LINEA VERDE | 24 NOVEMBRE 2018

Alessandria.
Questa settimana Linea Verde Life, il settimanale di Rai1 che racconta l'Italia dell'innovazione e della sostenibilità, fa tappa in Piemonte. Nella puntata di sabato 24 novembre, in onda alle 12.20, Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, esplorano Alessandria. Rispetto per l'ambiente, riqualificazione urbana e innovazione sono i temi che si alternano nel corso della puntata. Si vedrà come un intero quartiere viene "teleriscaldato" a distanza grazie ad un impianto ad alto rendimento e a minimo impatto ambientale. All'Università, nei moderni laboratori del dipartimento di scienze tecnologiche, si andrà alla scoperta delle più avanzate e innovative attività di ricerca sostenibili. Si scoprirà poi un importante realtà industriale dove dal riciclo della plastica e dell'alluminio viene creato un nuovo materiale plastico a sua volta riciclabile al 100%. Nella rubrica dedicata agli animali, protagonista sarà un riccioluto lagotto, storica razza canina che viene addestrata per la ricerca dei preziosi tartufi sulle colline del territorio di Alessandria. Prima del giro del gusto tra le botteghe storiche della città, Federica De Denaro preparerà i "Rabaton" gli gnocchi della cucina alessandrina che "rotolano" nella farina.

LINEA VERDE | 18 NOVEMBRE 2018

Le Dolomiti.
Domenica 18 novembre, alle 12.20, su Rai1, Linea Verde si reca tra le più belle cime del mondo: le Dolomiti. Un omaggio a queste montagne – ferite poche settimane fa dalla furia del vento e dell'acqua – che si mostrano in tutta la loro maestosità. Il Bellunese è già pronto per ripartire con la stagione invernale e si lavora per riportare alla normalità le vallate più colpite. Nel centenario della Grande Guerra Linea Verde va sul fronte alpino per raccontare una storia unica e poco conosciuta: quella della guerra verticale. Quel teatro di battaglia oggi è una delle località turistiche più famose, Cortina d'Ampezzo, che si prepara per i Mondiali di sci ed è candidata alle Olimpiadi 2026: lo racconta Federico Quaranta assieme a un grande campione, Kristian Ghedina. In mezzo alle meravigliose case del paese, Peppone scova degli autentici resistenti, gli allevatori, pronti per la grande festa della Desmonteà. Assieme scendono in Cadore fino ad arrivare a Vinigo, dove è quasi arrivato il momento della raccolta dei cavoli. Daniela Ferolla segue le orme di Dino Buzzati dalla sua villa alle porte di Belluno fino alla vetta delle Marmarole, raccontando di montagne, foreste, erbe da mangiare e creature misteriose. Avete mai pensato di poter indossare il vostro albero del cuore? Ebbene, addentrandosi nei boschi del Cadore, Daniela scopre come questi alberi ricchi di storia possono dar vita a filiere inaspettate come quella degli occhiali in puro legno.  

LINEA VERDE | 17 NOVEMBRE 2018

Lecce.
Sabato 17 novembre, nel nono appuntamento di Linea Verde Life, su Rai1 alle 12.20, Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Lecce per parlare di risorse del territorio, ricerca e nuovi modelli di sostenibilità. Si scopre come i rifiuti organici possono diventare materia prima per l'edilizia, come dagli scarti della potatura degli ulivi si può ricavare energia verde e come riutilizzare la plastica monouso per confezionare accessori d'abbigliamento Non solo, vi siete mai chiesti perché nei nostri mari ci sono sempre più meduse? Colpa dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle acque costiere. Un problema che per i ricercatori dell'Università del Salento e del Cnr si può trasformare in risorsa, in campo alimentare e farmaceutico. Nello spazio dedicato agli amici animali, si incontrano conigli e galline da compagnia, mentre nella rubrica "Giardiniere fai da te", si impara a prendersi cura delle orchidee. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi, Federica De Denaro prepara una ricetta a base di melagrana. Tutto questo e molto altro in una puntata da non perdere.

LINEA VERDE | 11 NOVEMBRE 2018

Garda, poesia di un lago.
Domenica 11 novembre alle 12.20 su Rai1 il viaggio di Linea Verde arriva nel cuore del Nord, ma sceglie la sua anima più "mediterranea": protagonista il lago di Garda raccontato attraverso la sua lunga Storia, i suoi paesaggi, ma soprattutto attraverso i sapori dei suoi prodotti autunnali. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese accompagnano i telespettatori tra incantevoli scenari e gustose ricette. Sulla Riviera degli ulivi – sulla sponda veneta del Benaco – si parla dell'olio Garda Dop, considerato uno dei migliori d'Italia e del mondo e del Marrone di San Zeno Dop, non solo una antica tradizione di raccolta e trasformazione, ma prodotto biologico di grande importanza per l'economia della zona. A Gargnano si assiste ad una delle ultime battute di pesca della stagione, con una delle famiglie che porta avanti da generazioni questa attività. Da non dimenticare i limoni che, qui sul Garda, hanno rappresentato una risorsa fondamentale sin dai tempi della Repubblica Veneta: testimoni ne sono le architetture delle antiche limonaie di Limone sul Garda, ingegnose e suggestive costruzioni che attraggono turisti da tutto il mondo. A Toscolano Maderno protagonista – da secoli – è la carta: una struttura paleoindustriale oggi riconvertita in museo dove giovani e anziani producono ancora carta di qualità ricavata da fibre tessili. Da non dimenticare la cucina, dove tutti gli ingredienti prodotti nella zona si fondono in armonia: dal laverello (detto anche coregone) con i marroni di San Zeno ad altre piatti tutti da scoprire. Ma il viaggio è caratterizzato soprattutto dalla poesia, quella di Gabriele D'Annunzio che qui visse a lungo e costruì il suo Vittoriale, ancora oggi centro culturale e punto di riferimento per l'intera area.

LINEA VERDE | 10 NOVEMBRE 2018

Modena.
Sabato 10 novembre, su Rai1 alle 12.20, nell'ottavo appuntamento di Linea verde Life, Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Modena. Affrontando il tema della sostenibilità in tutte le sue forme, si scoprirà una Modena che non solo è il simbolo mondiale dei motori ma è anche laboratorio di sperimentazione per la ricerca di soluzioni sempre più futuristiche. Nella rubrica "Giardiniere fai da te", si parla di una delle piante esotiche più diffuse in appartamento, il ficus, mentre le storie a lieto fine di cani sfortunati raccontano del grande impegno e rispetto di questa città per gli animali. Nel mercato storico di Modena, Federica De Denaro realizza una ricetta a base di mirtilli, ricchi di proprietà benefiche e nutritive, dando quindi il via al giro del gusto tra botteghe e chioschi. Tutto questo e molto altro in una puntata da non perdere.  

LINEA VERDE | 4 NOVEMBRE 2018

Vittorio Veneto: il centenario della Grande Guerra
Un viaggio nella storia lungo l'itinerario del prosecco e delle castagne. È il tema che propone Linea Verde domenica 4 novembre, in onda su Rai1 alle 12.20, in ricordo dell'ultimo atto della Prima Guerra Mondiale del 1915-18 con l'armistizio e la disfatta delle truppe austroungariche. Dall'invasione austriaca che sconvolse la vita di un intero territorio – partendo dal Molinetto della Croda a Refrontolo – alla lavorazione delle divise dei nostri soldati nei lanifici di Follina (che dà il nome al procedimento della follinatura della lana), fino al passaggio del Piave delle nostre truppe, che si nutrivano con le zuppe di marroni e funghi porcini raccolti nel sottobosco di Combai (TV). Passando per il comando italiano a Villa Sandi, che oggi rappresenta un presidio del Prosecco della Valdobbiadene e di Conegliano per arrivare, attraverso le terre del Cartizze, a Vittorio Veneto dove "la vittoria sciolse le ali al vento". Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone Calabrese guidano alla scoperta di tante storie di allora: dalla fame alla fuga, dalla riscossa al trionfo, che hanno generato un'agricoltura forte e inventiva, affermando nel mondo la qualità del prodotto italiano.

LINEA VERDE | 3 NOVEMBRE 2018

Trento
Prosegue il viaggio di Linea Verde Life alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti alla domanda: come si vivrà fra trent'anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050? Nella puntata di sabato 3 novembre in onda alle 12.20 su Rai1, Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro fanno tappa a Trento. Spazio alle ricerche dell'università: dalla seta ricavata dai ragni e dai bachi per realizzare supporti chirurgici, ad un feltro di silicio straordinariamente termoisolante. Non solo, si scopre una nuova alimentazione per itticoltura e come le malte antiche vengono utilizzate per la bioedilizia. Nella pagina dedicata agli animali si fa la conoscenza di una razza autoctona, il cane pastore del Lagorai. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi, Federica De Denaro nella cornice di un rifugio alpino, preparerà una ricetta di recupero. Per il centenario della Grande Guerra, Linea Verde Life ricorda le vicende del celebre patriota trentino Cesare Battisti nel maestoso Castello del Buonconsiglio.

SPECIALI SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Nel fine settimana del 3-4 novembre in cui si celebra il centenario della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, i programmi di Rai1 dedicati al racconto del territorio propongono tre puntate speciali: nella sua tappa a Trento, "Linea Verde Life" ricorda dalle 12.20 le vicende del patriota trentino Cesare Battisti, trucidato nel Castello del Buonconsiglio. Nel pomeriggio alle 14, invece, "Linea Blu", dedica l'intera puntata al racconto della "guerra in mare". Si inizia da Ancona dove, il 10 giugno 1918, il rientro dei Mas guidati dal Comandante Rizzo dopo l'impresa di Premuda, segna il crollo della marina austriaca e l'inizio della riscossa italiana fino alla vittoria. Qui, il racconto storico si intreccia con il ricordo della figlia del Comandante Rizzo che rievoca le emozioni di quel tempo. A Luigi Rizzo è dedicata una delle navi più moderne della flotta italiana di oggi che opera in scenari completamente diversi e con tecnologie avanzatissime. Si scoprono, poi, pagine poco conosciute della guerra nell'Adriatico, dalla invenzione delle navi su rotaia, treni con armamento navale che percorrevano la ferrovia ed erano in grado fronteggiare un attacco dal mare con incredibile tempestività, alle centinaia di navi di piccole e grandi dimensioni colate a picco durante il conflitto, cimiteri di guerra sui quali nessuno però va a portare fiori. Infine, domenica 4 novembre, alle 12:20, su Rai1, Linea Verde si trova nei territori della Grande Guerra per celebrare i 100 anni della vittoria dell'esercito italiano, cominciando dal luogo dove si celebrano la fine del conflitto e la vittoria, Vittorio Veneto. Per scoprire che quelli che un tempo furono territori di trincee, di sangue, di eroismo e di sofferenza, di qua e di là del Piave, sono oggi una distesa di allevamenti e coltivazioni che producono soprattutto il prosecco: Valdobbiadene, Conegliano, Superiore e Cartizze. Un prodotto in grande crescita che sta invadendo il mondo nel nome della qualità italiana.

LINEA VERDE | 28 OTTOBRE 2018

Irpinia, terra di mezzo
Il viaggio di Linea Verde, domenica 28 ottobre alle 12.20 su Rai1, continua nel cuore della Campania, in una vasta area ricca di risorse naturali, d'acqua, di boschi, di frutti della terra. Linea Verde, si trova in Irpinia, una sconfinata terrazza fra i mari Adriatico e Tirreno. Un popolo in bilico fra storia e leggenda, legato indissolubilmente alle proprie tradizioni. Un percorso da vivere con Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone nella magia dell'autunno e dei suoi inconfondibili colori: la festa della vendemmia tardiva del Fiano, la raccolta delle castagne di Montella, l'incanto dei Monti Picentini con l'ultimo pascolo delle podoliche prima dell'inverno, la tradizione dei grani antichi, le leggende di Mefite e della Cupa, l'impresa dell'acquedotto pugliese che si origina proprio in Irpinia, a Caposele. E una serenata d'amore con la "Banda della Posta" di Calitri.

LINEA VERDE | 27 OTTOBRE 2018

Mantova
Una delle città più green d'Italia è al centro della puntata di Linea Verde Life in onda sabato 27 ottobre alle 12.20 su Rai1. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno tappa a Mantova. Innovazione, riciclo e riuso, sullo sfondo dell'ecosistema del Mincio, sono i temi che si alternano nel corso della puntata dedicata alla culla dei Gonzaga, mettendo un accento su eccellenza e nuove tecnologie del made in Italy con la prima eco-vernice a base di bucce di pomodoro. Con la pagina dedicata agli animali si parla di una coloratissima famiglia di pappagalli, per proseguire poi con la rubrica "Giardiniere fai da te". Questa volta si impara a costruire una casetta per le api solitarie da tenere sui balconi delle abitazioni, un metodo per contribuire alla salvaguardia di una specie fondamentale nell'equilibrio del nostro pianeta. Prima del giro del gusto tra botteghe e chioschi gourmet, Federica De Denaro preparerà una ricetta valorizzando gli scarti della zucca mantovana.

LINEA VERDE | 21 OTTOBRE 2018

Toscana da bere.
Domenica 21 ottobre, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde arriva in Toscana, tra Livorno e Grosseto, per raccontare il viaggio tra due filiere complete: vino e latte d'asina, piacere e benessere. Si festeggiano, con Federico Quaranta e le incursioni di Peppone Calabrese, 50 vendemmie di quello che è stato definito il miglior rosso del 2018, raccontandone la storia e confrontando due aziende vitivinicole di enorme importanza. Partendo dalla poetica di Giosuè Carducci ispirata dal territorio di Bolgheri, si assiste alla sostituzione di un cipresso ammalato con uno nuovo "Davanti a San Guido", evento delicato svolto in collaborazione tra Cnr e Provincia. Con Daniela Ferolla, invece, si scopre il latte prodotto dalle asine "amiatine", una razza autoctona in via di estinzione salvata grazie al progetto di filiera per la sua reintegrazione. Visita poi alle terme di Venturina per capire quanto e cosa aiuta il nostro benessere. Si chiude con una curiosità: la filiera completa delle noccioline americane.

LINEA VERDE | 20 OTTOBRE 2018

Matera.
Sabato 20 ottobre alle 12.20 su Rai1 "Linea verde life" fa tappa in Basilicata. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, esplorano Matera, capitale della cultura 2019 e la raccontano sotto una nuova veste. La setacciano attraverso la lente dell'innovazione, in un viaggio tra passato e presente partendo dalla sua essenza, dal suo ventre, dai suoi aspetti più primitivi, per approdare al futuristico polo spaziale di Matera, centro di eccellenza mondiale. Qui raccontano come si effettua l'osservazione della terra e vanno in orbita per parlare dell'inquinamento spaziale. Dopo essersi chiesti se la sostenibilità è un valore assoluto o relativo e se cambia nel tempo, Chiara e Marcello portano i telespettatori a spasso con l'unico vero animale domestico di Matera, il mulo, e raccontano come sia importante investire nella ricerca anche quando si tratta di rifiuti di plastica. A 50 km da Matera, c'è Craco Vecchia, l'affascinante paese fantasma, diventato caso di studio per migliorare la vita degli altri. Anche Federica De Denaro parla del connubio tra passato e futuro, raccontando che le attualissime paste di legumi hanno radici ben lontane.

LINEA VERDE | 14 OTTOBRE 2018

Domenica 14 ottobre, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde si trova in Valle D'Aosta. Daniela Ferolla, in compagnia della guida Alpina e pluricampionessa di arrampicata Anna Torretta, in elicottero, va alla scoperta delle bellezza della Valdigne, del Gran Paradiso fino al maestoso complesso del Monte Bianco. In uno dei meleti più belli di Saint-Pierre raccoglie le renette e con Ciro Vestita spiega le virtù di questo frutto. Dall'alto del Monte Bianco, il "tetto d'Europa", al tetto di una casa fatto di lose, pietra tipica della valle, la conduttrice Daniela Ferolla, racconta le antiche tradizioni di questa regione. Federico Quaranta, dopo aver svelato la bellezza unica del lago del ghiacciaio di Miage, incontra Peppone a Courmayeur, insieme partiranno per un'avventura alla volta di Cogne. Qui vanno a conoscere una famiglia di malgari in fermento per la preparazione per la Deveteya, la fiera con la festa del Bestiame tipica di questa zona valdostana.

LINEA VERDE | 13 OTTOBRE 2018

Sabato 13 ottobre alle 12.20 su Rai1 Linea Verde Life fa tappa in Piemonte. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, sono a Cuneo per una puntata all'insegna della sostenibilità, tecnologia e tradizione. Che fine fa il sughero ogni volta che si stappa una bottiglia? E i pali dismessi della rete telefonica? Dalla bioedilizia al design, si scopre la seconda vita di queste materie prime naturali, in un circuito virtuoso di recupero, raccolta e trasformazione. Nello spazio dedicato agli amici animali, Linea Verde Life incontra due volontari del Centro di recupero animali selvatici di Cuneo che ospitano e curano cuccioli in difficoltà. Mentre, per la rubrica "Giardiniere fai da te", si realizza una composizione autunnale per davanzali, balconi e giardini. Federica De Denaro sarà alle prese con una spesa insolita, sul greto del torrente Gesso. La vera mozzarella di bufala si produce solo in Campania? Una famiglia cuneese e il suo allevamento all'avanguardia dimostra il contrario, facendo conoscere anche una "miss". A far compagnia a Chiara e Marcello in questo viaggio nel capoluogo Piemontese, un simpatico robottino umanoide con velleità da conduttore.

LINEA VERDE | 7 OTTOBRE 2018

Domenica 7 ottobre alle 12.20 su Rai1 il viaggio di "Linea Verde" prosegue in Toscana: Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone Calabrese si muoveranno nella zona di Volterra e della Val di Cecina. Il punto di partenza, per tutti, è il mito – costruito da leggende antiche e nuove, rilanciato da scrittori italiani e stranieri e da film di successo internazionale – che fa di Volterra una capitale di storia, bellezza, dalle atmosfere affascinanti e misteriose. Il percorso di Daniela Ferolla inizierà dallo splendido centro cittadino, dove, tra piazze e vicoli è ancora viva la tradizione degli "artieri" dell'alabastro che, lavorando il minerale rinvenuto nei dintorni, creano oggetti apprezzati in tutto il mondo. Federico Quaranta e Peppone partiranno invece dalla zona del parco geotermico di Larderello e Sasso Pisano, un tempo conosciuta come valle del Diavolo e oggi straordinario esperimento di produzione di energia pulita. Dal sottosuolo del Volterrano si ricavano molte risorse utili: non solo l'alabastro e il vapore per l'energia, ma anche un sale purissimo, buono sia per usi domestici sia per usi industriali. Le telecamere di Linea Verde entreranno nello storico magazzino progettato da Pier Luigi Nervi, per spiegarne tutti i "segreti". Il sale è una risorsa storica di Volterra: anche la tradizione del pane sciapo o "sciocco" toscano, qui è sostituita da un casereccio salato che i giovani artigiani di oggi cercano di realizzare nel rispetto della tradizione, nell'antico forno di Montegemoli. Lungo le suggestive colline volterrane, tra "balze" e calanchi, ci sarà occasione di conoscere i protagonisti del territorio: dagli allevatori di pecore che si sono consorziati per ottenere un formaggio DOP, ai produttori di vini impegnati nella vendemmia e nella creazione di sapori che sposano la tradizione all'ambizione di raggiungere il mercato internazionale. Infine i piatti, con l'immancabile tartufo e la trippa alla volterrana, antica pietanza degli alabastri.

LINEA VERDE | 6 OTTOBRE 2018

Nuovo appuntamento con Linea Verde Life, il programma di Rai1 in onda il sabato alle 12.20 che racconta il rapporto fra qualità della vita e sostenibilità ambientale, condotto da Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro. Nella terza puntata, il 6 ottobre, si andrà in Toscana, alla scoperta di Arezzo, una città di origini antichissime che oggi guarda al futuro nel segno della trasformazione e valorizzazione delle sue risorse. Una città il cui motto potrebbe essere racchiuso nella legge di Lavoisier: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Perché ad Arezzo, mentre si combatte ogni forma di spreco, i rifiuti diventano calore, energia e materia, la plastica nasce a nuova vita e si tramuta in arte. Ma l'aretino è anche la culla del benessere e della sostenibilità e si andrà a scoprire con una "gita fuori porta" nel Casentino. Si vedrà un tutorial per imparare a realizzare talee di rose e, infine, si scoprirà lo street food e le specialità gastronomiche tra i vicoli del centro storico.

LINEA VERDE | 30 SETTEMBRE 2018

Linea Verde domenica 30 settembre – alle 12.20 su Rai1 – fa tappa sulla Sila, vasta area montana della Calabria, in un altopiano fra i più estesi del continente. Per le sue caratteristiche geomorfologiche, le folte zone boscose e la ricchezza d'acqua dei suoi bacini, la Sila ricorda i paesaggi nordici, in particolare scandinavi. È dunque in quest'ambiente insolito, incastonato dal centro della Calabria, che Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone guidano i telespettatori: l'altopiano, diviso in Sila Grande al centro, Sila Piccola al sud e Sila Greca al nord, accoglie Linea verde con tutte le sue straordinarie ricchezze, i pascoli, habitat congeniale alle mandrie bovine podoliche; i laghi e i torrenti, ricchissime risorse idriche per il territorio; i boschi, con le diverse varietà di alberi, primo fra tutti il pino nero, vero e proprio capolavoro della natura; le montagne, con i sentieri e i tracciati anche per gli sport invernali. E ancora, i prodotti tipici, come i funghi silani, la patata della Sila IGP, il caciocavallo silano. Capolavori di biodiversità ed agricoltura biologica. Ma non solo: il viaggio sulla Sila è anche l'occasione per scoprire storie e tradizioni di questa terra. Fra queste, la vita e le opere di Gioacchino da Fiore, monaco cistercense e fondatore dell'Ordine Florense, irripetibile interprete del pensiero biblico, nella cornice della splendida Abbazia di San Giovanni in Fiore. E poi il tessuto storico di Longobucco, dove l'arte del telaio si tramanda di generazione in generazione, e il treno della Sila che ancora oggi sbuffa e sferraglia con la tipica locomotiva a vapore. E infine, la storia dei briganti, acerrimi combattenti e rivali storici del potere centrale. Insomma, un viaggio di fine estate in una terra che riempie gli occhi ed il cuore dei visitatori. 

LINEA VERDE LIFE | 29 SETTEMBRE 2018

Nella seconda puntata di Linea Verde Life, in onda su Rai1 sabato 29 settembre alle 12.20, si fa tappa in Calabria, in una Cosenza che, in barba a ogni pregiudizio, rivela delle inaspettate virtù nel campo dell'ecologia, della ricerca, degli stili di vita. Una città del Meridione proiettata nel futuro. Linea Verde Life in ogni puntata contiene anche spazi di vero e proprio tutorial e di servizi al consumatore: spazio, tra le altre cose, di come utilizzare gli olii di scarto vegetali per fare asfalto ecosostenibile e come climatizzare le nostre case e uffici in modo virtuoso. E ancora, Linea Verde Life esplora i modi in cui può essere impiegata la famosa cipolla rossa di Tropea. Infine, un passeggiata tra i vicoli storici di Cosenza vecchia, tra tradizioni gastronomiche e artigianali.  

LINEA VERDE | 23 SETTEMBRE 2018

Agricoltura di precisione ad Alessandria
Settembre, si sa, è momento di raccolta, e Linea Verde – domenica 23 settembre alle 12.20 su Rai1 – arriva nell'Alessandrino giusto in tempo per raccogliere mais e riso. Federico Quaranta, trebbiando, mostra l'importanza dell'impatto dell'innovazione tecnologica in agricoltura. Daniela Ferolla viaggia tra le colline ricoperte di vigne del Monferrato, tutelate dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, per raccontarne eccellenze inaspettate come la manna e il pane grosso di Tortona. E Peppone? Si vedrà alle prese con un risotto davvero speciale.  

LINEA VERDE LIFE | 22 SETTEMBRE 2018

Belluno protagonista della prima puntata del nuovo appuntamento 'green'
Dal 22 settembre alle 12.20 su Rai1 l'edizione del sabato di Linea Verde con Chiara Giallonardo e Marcello Masi cambia veste e diventa "Life", mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si va alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent'anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050? Chiara e Marcello, con la partecipazione di Federica De Denaro, riprendono il viaggio partendo da Belluno, "la città splendente", patrimonio dell'UNESCO. Eco, bio, green: questi alcuni temi che si scoprono in questa città verde e sostenibile. Si parla anche di biodiversità e di come nelle acque del Parco delle Dolomiti, scrigno naturale che circonda Belluno, è in corso un progetto finalizzato al mantenimento dell'equilibrio e della coesistenza tra le varie specie ittiche. Inoltre, per capire come abbattere i consumi domestici, si indossa il caschetto da lavoro per addentrarsi nel cantiere di una palazzina in costruzione. E ancora: curare un animale con la musicoterapia, coltivare un orto in terrazza, cucinare con i fiori. Questo e molto altro in una prima puntata da non perdere.  


foto credit: Rai

Linea VerdeLinea Verde Life
Impostazioni privacy