LineaBlu
LineaBlu

Lineablu da Losanna a Villeneuve, sulla foce del Rodano


Un viaggio nel cuore della Svizzera che comincia con il Rodano al confine tra Svizzera e Francia.

Da Losanna a Villeneuve, sulla foce del Rodano nella puntata di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 14 ottobre alle 14 su Rai1.

Un viaggio nel cuore della Svizzera che comincia con il Rodano al confine tra Svizzera e Francia: a bordo del "Suisse", meraviglioso battello a vapore, fiore all'occhiello della flotta "Belle Epoque", le bellezze del lago Lemano più noto come lago di Ginevra, il maggiore della Svizzera e dell'Europa occidentale.

Si andrà poi alla scoperta del Parco Naturale "Les Grangettes", istituito nel 1990, con una superficie di oltre 6.000 ettari, ampie lagune, stagni e una zona umida d'importanza internazionale riconosciuta dalla Convenzione di Ramsar.

Oltre 1.100 tonnellate di pescato nel 2015, un numero di pescatori in costante aumento, coregoni, pesce persico, ma anche lucci e gamberi di acqua dolce, le principali specie bersaglio: la pesca sul lago Lemano. E passeggiando sul lungo lago,si ripercorreranno i miti e le leggende che dal 1967 si sono alternati sul celeberrimo palco del "Montreux Jazz Festival" a testimonianza del rapporto della cittadina di Montreux con la musica.

Inoltre, nel pittoresco contesto del castello di Chillon, sulle rive del lago di Ginevra, per vedere il progetto "Cantina Sommersa" per la conservazione e la naturale fioritura delle mille bottiglie di un vino autoctono, prodotto nei vigneti del Lavaux, patrimonio mondiale dell'Unesco e ci si troverà in un contenuto di umidità e un valore di pressione pressoché ottimali, una temperatura costante compresa tra i 12 e i 13 °C, una gabbia d'acciaio sospesa ad una profondità di 30 metri.

Ancora, lungo la tradizionale linea ferroviaria a cremagliera Montreux – Rochers de Naye: salendo verso i 2000 metri di altitudine, con una guida d'eccezione, lo straordinario spettacolo delle imponenti vette che si affacciano sul lago Lemano.

Impostazioni privacy