Locarno73 annullato, ma il Festival si reinventa in una nuova forma


Il festival di Locarno è stato annullato a causa della pandemia da Coronavirus, ma le istituzioni e gli sponsor vogliono essere a sostegno del cinema d'autore e indipendente

La pandemia da Coronavirus continua a tenere sotto scacco gli eventi cinematografici estivi, chiedendo ai consigli d'amministrazione di cambiare forma o di reinventarsi. Questo perché gli assembramenti continuano ad essere il maggior problema legati ai contagi da COVID-19 e durante i festival cinematografici è difficile mantenere la distanza di un metro, richiesta dalle indicazioni delle istituzioni sanitarie.

Per questo motivo il Consiglio DIrettivo e il Consiglio di Amministrazione del Locarno Film Festival si sono trovati nella triste, ma non sorprendente posizione di dover annullare Locarno73, il festival estivo che offre una serie di prime visioni e che rappresenta un appuntamento fisso dell'estate, soprattutto nelle proiezioni che hanno luogo nell'iconica Piazza Grande.

Questo vuol dire che Locarno scomparirà dal cartellone? In effetti sembra che il consiglio stia pensando ad una nuova forma per il Festival, che si presenta al mondo con il titolo di Locarno 2020 – For The Future of Films, un nuovo abito per Locarno che mira ad essere soprattutto una forma di sostegno per il cinema d'autore e indipendente, quello che non può fare affidamento sui grandi numeri dei blockbuster di Hollywood.

Questa iniziativa vuole dunque essere al fianco di quei cineasti e addetti al settore che hanno visto il loro lavoro fermarsi a causa dell'epidemia. Quindi, sebbene non ci sarà Locarno 73, è chiaro che il cinema, a Locarno, in qualche modo ha trovato il suo modo per sopravvivere.

Impostazioni privacy