Lorne Peterson
Lorne Peterson

Lorne Peterson racconta i modelli di Star Wars a VIEW


Lorne Peterson a View con le riprese di alcuni dei primi film di Star Wars, e svelerà i segreti dietro la realizzazione degli storici modelli della saga.

In una presentazione molto speciale, come parte della celebrazione dei 40 anni della Industrial Light & Magic, Lorne Peterson è ospite di View Conference 2015 nella giornata di Martedì 20 Ottobre per parlare dei modelli per Star Wars che lui stesso ha costruito. Sarà lui a mostrare le riprese di alcuni dei primi film della saga cinematografica, e sarà anche a View per condividere storie circa l'inventiva servita per realizzare i modelli per Star Wars: "E' come realizzare un buon trucco magico dove non ci sono oggetti, alla fine, solo il trucco," ha detto in una passata intervista.

Lorne Peterson, che ha conseguito una laurea in arte presso la California State University di Long Beach, è uno dei membri originali della Industrial Light & Magic, essendo stato assunto da George Lucas per creare i modelli per Star Wars. Nel 1978, Peterson è stato invitato da Lucas a trasferirsi in California settentrionale per supervisionare la produzione di modelli per L'Impero colpisce ancora. Da allora ha lavorato nella maggior parte dei film di Lucas, così come in quelli di Steven Spielberg.

Per 40 anni, la Industrial Light & Magic ha stabilito lo standard per gli effetti visivi, creando alcune delle immagini più memorabili della storia del cinema moderno. Dai progressi nel processo fotochimico al compositing ottico, dal controllo del movimento a modelli e miniature, fino agli sforzi pionieristici della società nella computer grafica, in ambienti digitali e performance capture, animazione di personaggi e pipeline digitali moderne, ILM apre costantemente nuove strade negli effetti visivi per il cinema, la televisione, le attrazioni a tema e le nuove forme di intrattenimento.

A parte il lavoro fatto per ILM, Peterson si è occupato di modelli per design industriale per McDonaldland, JBL Speakers, Kikkoman, Yamaha Snowmobiles e per il lungometraggio Sindrome cinese. Peterson è stato premiato con un Academy Award e un British Academy Award per il lavoro sugli effetti speciali in Indiana Jones e il tempio maledetto.

Peterson, una leggenda nella comunità degli effetti visivi, si è ritirato nei primi mesi del 2014.

Impostazioni privacy