LORO di Paolo Sorrentino
LORO di Paolo Sorrentino

LORO 2 di Paolo Sorrentino, al cinema la seconda parte del film su Silvio Berlusconi con Toni Servillo


Incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi e la sua corte, Loro rinnova la collaborazione tra Sorrentino e Toni Servillo dopo La Grande Bellezza e Il Divo.

Dal 10 maggio al cinema LORO 2, la seconda parte del film di Paolo Sorrentino. La prima parte è stata distribuita nei cinema dal 24 aprile. Accanto a Toni Servillo, protagonista del film nei panni di Silvio Berlusconi, ci sono Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Lorenzo Gioielli, Alice Pagani, Caroline Tillette, Elena Cotta, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, Mattia Sbragia, Max Tortora, Milvia Marigliano, con l'amichevole partecipazione di Michela Cescon e con Roberto Herlitzka.  

LORO 1 e LORO 2 sono una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film per l'Italia, Pathé e France 2 Cinéma per la Francia. In Italia i film sono distribuiti da Universal Pictures International Italy per Focus Features mentre Pathé curerà le vendite internazionali.

Ecco il poster di LORO 1 e LORO 2:

Foto, immagini, locandine Loro di Paolo Sorrentino
Foto, immagini, locandine Loro di Paolo Sorrentino

Foto, immagini, locandine Loro di Paolo Sorrentino
Foto, immagini, locandine Loro di Paolo Sorrentino

Ecco il trailer di LORO 1 e LORO 2:

Loro del regista italiano Paolo Sorrentino – progetto nato come film unico ma che si è scelto di distribuire al cinema nelle due parti LORO 1 e LORO 2 con meno di un mese di distanza l'uno dall'altro – era stato ufficialmente annunciato il 5 giugno 2017 da Focus Features ma la pellicola era stata anticipata in occasione della presentazione dei primi due episodi della serie The Young Pope a Venezia 73, evento in cui Sorrentino aveva annunciato di essere al lavoro su un progetto scritto anche per sua stessa mano e incentrato su Silvio Berlusconi, l'ex premier italiano. Il titolo 'Loro' sarebbe un gioco di parole con L'oro, secondo quanto aveva riferito Variety. Loro vedrà come protagonista l'attore Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi.

I due film sono diretti da Paolo Sorrentino e scritti insieme a Umberto Contarello. Luca Bigazzi firma la fotografia, Cristiano Travaglioli il montaggio, Lele Marchitelli le musiche, Stefania Cella la scenografia, Carlo Poggioli i costumi. Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri. Come comunicato da Robert Walak, Presidente di Focus, le riprese di Loro si sono tenute la scorsa estate. 

Incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi e la sua corte, Loro rinnova la collaborazione tra Sorrentino e Servillo che tornano a lavorare insieme dopo La Grande Bellezza, film vincitore del premio Oscar quale Miglior Film Straniero, e Il Divo, in cui Servillo veste i panni di un altro Presidente del Consiglio italiano, Giulio Andreotti.

Il Presidente di Focus, Walak, ha dichiarato in occasione dell'annuncio della produzione di Loro:

"In considerazione dell'impegno di Focus a collaborare con cineasti internazionali nei loro Paesi di origine, siamo orgogliosi di lavorare con Paolo in occasione di questo suo nuovo straordinario progetto. Egli è capace di unire humor e umana comprensione, come nessun altro sa fare. Loro rappresenta la sua particolare visione di come uno degli uomini più accattivanti del mondo sia riuscito a ridefinire il concetto di potere in un'epoca dominata dai media, come la nostra".

Sorrentino, che ha concluso lo scorso anno la sua esperienza come giurato al Festival Internazionale del Cinema di Cannes, ha firmato la regia di tutti gli episodi della serie elevisiva "The Young Pope", di cui è anche co-autore. Tra i suoi altri film quale autore/regista possiamo ricordare Youth-La giovinezza, candidato all'Oscar e a due Golden Globe . Sorrentino ha al suo attivo anche un romanzo e due raccolte di racconti brevi.

Focus Features e Universal Pictures sono parte di NBC Universal. Tra le recenti uscite di Focus Features si ricordano la storia vera di eroismo narrata in The Zookeeper's Wife, diretto da Niki Caro con Jessica Chastain; The Book of Henry, di Colin Trevorrow con Naomi Watts, Jaeden Lieberher e Jacob Tremblay; L'inganno, di Sofia Coppola ( la cui premiere si è tenuta al Festival Internazionale del Cinema di Cannes 2017); l'action thriller Atomica Bionda, diretto da David Leitch e con Charlize Theron e James McAvoy; Vittoria e Abdul, diretto da Stephen Frears con Judi Dench nei panni della Regina Vittoria; Darkest Hour, diretto da Joe Wright con Gary Oldman che interpreta Winston Churchill,  un thriller politico ad alta tensione diretto da Josè Padilha con Rosamund Pike e Daniel Brühl; la nuova commedia di Jason Reitman, Tully, con Charlize Theron e scritto da Diablo Cody ed infine il nuovo film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis.

Impostazioni privacy