Love and Secrets
Love and Secrets

Love and Secrets: il regista Andrew Jarecki parla del film


I seguenti eventi, che iniziano con il più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York, sono stati l’ispirazione che sta dietro a Love & Secrets, una storia d’amore ed un misterioso omicidio contrapposto alla cornice di una dinastia di imprenditori immobiliari negli anni 80. Una storia d’amore devastante che finisce nel […]

I seguenti eventi, che iniziano con il più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York, sono stati l’ispirazione che sta dietro a Love & Secrets, una storia d’amore ed un misterioso omicidio contrapposto alla cornice di una dinastia di imprenditori immobiliari negli anni 80.

  • Una storia d’amore devastante che finisce nel caso più famoso di New York City di persone scomparse.
  • Una esecuzione “stile killing” a Los Angeles con nessun sospettato valido.
  • Un corpo smembrato alla deriva di una remota baia del Texas .

I protagonisti del film sono il candidato all’ Oscar Ryan Gosling, Kirsten Dunst, ed il candidato agli Oscar Frank Langella con la regia di Andrew Jarecki. 

Il film è ispirato alla storia di Robert Durst , rampollo della facoltosa famiglia Durst. Durst è stato sospettato, ma mai provato , di avere ucciso sua moglie Kathie scomparsa nel 1982 e mai più trovata fino ad oggi, nonostante le molteplici indagini ed altri due delitti da prima pagina, Durst non è mai stato condannato per nessuno di questi omicidi e vive in libertà qualora tormentato, avendo ricevuto 65 milioni di dollari per tagliare tutti i legami con la vasta fortuna familiare. Il copione originale per Love & Secrets era stato sviluppato da Jarecki, Marc Smerling, e Marcus Hinchey e sceneggiato da  questi ultimi due.

              “Nella costruzione del film , abbiamo utilizzato elementi straordinari presi dalla vita di Robert Durst come l’ispirazione per una drammatica storia in cui si intrecciano desiderio , famiglia , ossessione e delitto. Non abbiamo cercato di replicare la storia esatta, ma abbiamo lavorato al fine di catturare le emozioni e la complessità di questa storia d’amore che si è trasformata in un mistero insoluto e che per anni è stata tenuta nascosta alla vista del pubblico

Ha detto Jarecki, divenuto famoso per il suo documentario  Una storia Americana candidato all’Oscar. Jarecki ed il suo partner creativo, Marc Smerling, hanno sentito che gli eventi che hanno ispirato questo film, che sono stati così resistenti alle approfondite indagini della polizia e della stampa, avrebbero richiesto un percorso completamente diverso.

Nell’innovativo Love & Secrets, Jarecki esplora tutti e tre i crimini, usando la forma narrativa di un suspense thriller , ed ha reclutato alcuni tra i più richiesti attori di Hollywood -Gosling, Dunst e Langella- per dare vita ai personaggi Jarecki spiega :

“Per me la cosa importante era entrare nel cuore e nella mente di un uomo che era sospettato di essere coinvolto in tre delitti nell’arco di trent’anni. Qualunque sia la verità riguardo al suo coinvolgimento , David Marks ha perso tutte le persone che gli erano vicine, e cosa ancora più importante ha perso sua moglie, la donna che lo amava sinceramente per quello che era e quello che sarebbe potuto diventare. La donna che avrebbe potuto essere la sua salvezza. Volevo che il pubblico provasse la loro storia d’amore ad un livello emotivo, per acquisire un poco di comprensione di quello che è  era andato storto , e questo voleva dire dare vita alla storia come solo dei grandi attori sanno fare.”

Jarecki e Smerling sono stati attratti per la prima volta anni fa dalla cupa e contorta storia di Durst, quando era foraggio infiammare le prime pagine dei giornali scandalistici, e hanno sempre sospettato che ci fosse molto di più dietro alla storia che non i luridi e sensazionalistici elementi che avevano attirato tanta attenzione.

“Mi incuriosisce sempre il lato umano nelle storie di mostri, nel decifrare la vera e complicata vita nascosta dietro ad un comportamento estremo. Robert Durst, l’uomo che ha ispirato il personaggio di David Marks, era stato presentato dalla stampa come un personaggio quasi burlesco – questo travestito, ricchissimo ed eccentrico maniaco – ma quando abbiamo iniziato a fare ricerche su di lui, abbiamo trovato che ha iniziato come un ragazzo nel quale possiamo riconoscerci tutti, un ragazzo con sogni, speranze e desiderio di avere una bella vita. Ha incontrato questa bella ragazza di una famiglia modesta di Long Island, così distante dal mondo raffinato del quale aveva fatto parte da giovane, e se n’è innamorato. Per un certo periodo lei lo ha aiutato a renderlo una persona migliore.”

Il ritratto che Gosling fa del protagonista del film, David Marks, dà una profondità straordinaria al personaggio. Abbandonato da sua madre, che si suicida quando lui ha solo sette anni, proviene da una famiglia dalle emozioni congelate dove soldi e potere erano preminenti.

“All’inizio della nostra storia, l’amore sembrava averlo sbloccato; averlo aperto a sogni di una vita migliore, di una maggiore pace , se solo per un momento, e poi la sua fatale decisione di ritornare nel mondo di suo padre ha distrutto tutto. in qualità di figlio maggiore in una famiglia privilegiata, con un padre che era impassibile riguardo alla decisione che io avrei portato avanti la sua eredità, ho potuto relazionarmi personalmente con il personaggio”.

Continua il regista:

“Katie, dal canto suo era attratta, nonostante i suoi problemi, non soltanto da David ma anche da un mondo che credeva che le avrebbe permesso di essere tutto ciò che avrebbe voluto essere. Entrambe le cose potevano essere vere, che Katie fosse una ragazza giovane ed innocente che si era innamorata di qualcuno irresistibilmente diverso da lei. Che allo stesso tempo fosse anche ambiziosa e che desiderava le opportunità di una vita a Manhattan, ben oltre quello che aveva visto crescendo a Mineola, Long Island.”

Aggiunge Hinchey:

“Erano entrambi attratti dai loro opposti. Lei lo ha liberato dalle catene sociali che erano sempre state parte della sua vita, mentre lui le offriva il fascino della vita che lei desiderava. Era una relazione molto romantica e complicata che è diventata pericolosa. Si vede nella loro storia quanto velocemente una relazione può entrare in una spirale pericolosa.”

Una domanda che si sono chiesti più volte ai cineasti è stata del perché il personaggio di Katie rimanesse con David , anche dopo che una serie di ingiuriosi episodi di violenza erano iniziati. Questa è una domanda che sembra riaffiorare ripetutamente nella vita vera , ogniqualvolta una donna intelligente , di successo , anche di potere rivela di avere subito violenza da parte dei mariti o amanti.

La vita di David dopo la scomparsa..…
Dopo la presunta scomparsa di Katie la vita di David cambia radicalmente, (come anche nel caso di Robert Durst, che vagabondò alle acque stagnanti di Galveston in Texas per sfuggire all’esame ad una nuova minuziosa indagine sul  caso diciotto anni dopo). Jarecki chiama Galveston “la vera estremità dell’America –  l’ultimo posto dove andresti prima di scomparire dai radar .” E’ lì che Marks , sparisce dalla nostra vista, vivendo in un appartamento da trecento dollari al mese , travestito da donna e facendo finta di essere muto .

David in tribunale ci racconta che il travestirsi da donna gli era sembrato il travestimento più comodo che gli fosse venuto in mente , un modo semplice di lasciarsi alle spalle la sua vecchia identità. “Mi sembrava che il problema fosse David Marks , ed io non volevo più essere David Marks.

Impostazioni privacy