Lucca Comics and Games 2014, arriva la Rivoluzione
Lucca Comics and Games 2014, arriva la Rivoluzione

Lucca Comics and Games 2014, presentata la nuova edizione


Presentata l'edizione 2014 di Lucca Comics and Games Revolution, a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre.

Tutto pronto per la nuova edizione di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all'illustrazione, che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre. Sarà un'edizione con più spazio, più padiglioni, più sicurezza, più facilità negli spostamenti e maggiori possibilità di raggiungere la città. Insomma, quella del 2014 sarà un'edizione rivoluzionaria e infatti il claim di quest'anno è proprio "Revolution"!

Come già anticipato nel mese di marzo, l'area Est del centro storico, quella attorno all'ex convento di San Francesco, diventa protagonista ospitando la Japan Town (l'evoluzione del Japan Palace), il pittoresco mondo di tutto ciò che ha a che fare con il Giappone. E l'ex Real Collegio può così diventare un vero Family Palace, in cui accogliere i padiglioni e le attività della nuova Lucca Junior, oltre a proiezioni ed eventi cinematografici di Lucca Movie dedicati ai più piccoli, in tutta sicurezza e gratuitamente. Villa Bottini si trasformerà in un universo completamente dedicato al videogioco e alla videogame art, in occasione dell'uscita del nuovo episodio del gioco Assassin's Creed "Unity"di Ubisoft. E il Teatro del Giglio, prestigioso cuore culturale della città, torna al centro della manifestazione con unevento tra musica e fumetto dedicato alla Premiata Forneria Marconi cheincontrerà il pubblico per "L'intervista a fumetti" mentre Franz Di Cioccio batterista e voce salirà sul palco del Giglio per suonare con la sua blues band Slow Feet.

La biglietteria di piazzale Risorgimento sarà spostata nella piazzetta antistante le ex Officine Lenzi a San Concordio, mentre tutte le altre restano confermate. Sarà rinnovata anche quest'anno l'iniziativa Comics in Bus, per arrivare a Lucca in tutta comodità dai più lontani angoli d'Italia, mentre l'organizzazione sta lavorando per offrire un programma di mezzi di collegamento veloce dalle città più vicine, coordinato con i principali treni in arrivo da fuori regione.

Il poster ufficiale per la Rivoluzione: Gabriele Dell'Otto è l'autore dell'immagine di Lucca Comics & Games 2014. Per realizzare il poster è partito dalla grande tradizione pittorica italiana, che lui ha studiato e che ben conosce, e, attraverso quei tratti che tutti abbiamo imparato ad amare nei supereroi da lui disegnati, ha miscelato differenti suggestioni per restituire il concetto del claim di quest'anno, Revolution! Davanti a un portale che ricalca la pianta del centro storico di Lucca, c'è un bambino che impugna una chiave nuova fiammante, mentre una vecchia chiave giace al suolo inutilizzabile. Davanti al suo volto c'è una toppa, che coincide con piazza Anfiteatro, in cui infilare la chiave. Dell'Otto sarà ospite di Lucca Comics & Games 2014 protagonista di uno showcase e a lui è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale.

Per tutti i dettagli d seguito il comunicato ufficiale:

AREA COMICS – Dagli Stati Uniti, Robert Crumb, leggenda del fumetto indipendente, sarà presente a Lucca insieme al genialecollega Gilbert Shelton grazie alla collaborazione con COMICON Edizioni. Rutu Modan, la più grande autrice israeliana, è vincitrice del Gran Guinigi 2013 e del Fauve d'Angouleme 2014 con La Proprietà (Rizzoli Lizard), che racconta con lucidità e contemporaneità il tema dell'identità ebraica. Per lei è in programma una mostra personale a Palazzo Ducale in un progetto che coinvolge l'Ambasciata d'Israele in Italia e l'UCEI.

Collaborazione con il Ministero della Cultura giappone – La collaborazione fra Lucca Comics & Games e JMAF, iniziata lo scorso anno con un programma di animazione d'autore e con l'invito di Yoot Saito, game designer d'avanguardia, prosegue quest'anno su diversi fronti: una mostra dedicata al JMAF nelle sue varie anime e il primo progetto dedicato al fumetto, la mostra personale dedicata a Hirohiko Araki, mangaka vincitore del Grand Prize nella categoria manga con JoJolion, l'ultima serie della sua fortunatissima saga Le bizzarre avventure di JoJo.

Collaborazione con il Cern – un gruppo di fumettisti è in visita guidata ai laboratori e agli esperimenti del CERN, secondo percorsi e con assistenza del tutto ad hoc da parte di fisicisperimentali e teorici. Da questa visita gli autori ricaveranno idee e spunti narrativi per storie a fumetti che saranno pubblicati in "Comics & Science". L'opera, patrocinata dal CNR, sarà presentata a Lucca a ottobre, una conferma del consolidato legame del festival con il CNR che ha dato vita nel 2012 al ciclo di incontri Lucca Comics & Science.

Apre la Villa degli Assassini, attività, mostre, sfilate cosplay e molto altro per celebrare Assassin's Creed Unity, quarto titolo della saga videoludica targata Ubisoft.
Per quatto giorni la stupenda Villa Bottini di Lucca, acquistata nei primi dell'ottocento da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, si trasformerà nella 'Villa degli Assassini' diventando un punto di ritrovo per tutti i fan del videogioco. Nei quattro giorni sono in programma una serie di attività ludiche, artistiche e di intrattenimento, tutte basate sulla saga di Assassin's Creed con uno speciale focus sull'ultimo episodio.

Tre grandi Guest of Honor… rivoluzionari! Da Frank Mentzer, Game Designer Guest oh Honor, protagonista della rivoluzione di Dungeons & Dragons a Markus Heitz, Writer Guest of Honor, che ha cambiato la letteratura fantasy tedesca, fino a Robh Ruppel, Artist Guest of Honor, parte attiva di Naughty Dog, lo studio di sviluppo di videogiochi epocali come The Last of Us.  

Naughty Dog, 30 anni di arte interattiva: l'anniversario dello studio di sviluppo di videogiochi celebrato con una mostra tra immagini e narrazione.
Per celebrare la storia di uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi del mondo, una mostra esclusiva in occasione del 30esimo anniversario di Naughty Dog, creatori di titoli leggendari come Crash BandicootJak and Daxter, Uncharted e The Last of Us. A Palazzo Ducale, una storia visuale dei videogiochi, con concept art, storyboard, maquette originali provenienti dagli archivi di Naughty Dog. Robh Ruppel, uno degli art director dello studio, sarà protagonista in workshop e sessioni di autografi e parlerà dei suoi precedenti successi come Forgotten Realms, Dragonlance e Uncharted: Among Thieves.

Japan Town – Si amplia lo spazio che da anni si dedica al Giappone e al mondo dei manga, dei gadget, della ristorazione, degli usi e costumi del Sol Levante. Nasce così Japan Town, l'area che ruoterà attorno a piazza San Francesco, aprendo così a un'intera parte di città il flusso delle migliaia di visitatori. Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga; dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte. Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone (il tradizionale spazio ristoro con specialità nipponiche) e un palco che ospiterà musica ed eventi. Insomma, la Revolution del 2014 parte proprio da nord-est, con l'ampliamento di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto formidabile crescita di popolarità, di pubblico, di espositori.

Lucca Junior nel nuovo Family Palace: una Revolution a misura di bambino 
Il Japan Palace diventa quindi il nuovo Family Palace. Uno spazio adatto anche per il mondo del family entertainment. Novità importanti saranno la creazione, in aggiunta alle altre 5 sezioni già esistenti, di una nuova sezione Movie dedicata alla proiezione di contenuti speciali, home video e anteprime cinematografiche a target kids e un importante incremento del settore dedicato all'illustrazione e al gioco, con il coinvolgimento di grandi brand. Quest'anno l'ingresso a tutta l'area Junior all'interno del Family Palace sarà gratuito per adulti e bambini (non sarà necessario l'acquisto del biglietto del Festival).

Il Teatro del Giglio – se l'anno scorso il teatro ospitò l'Area Stampa, quest'anno, oltre ai giornalisti accreditati, ospiterà eventi della manifestazione anche sul palco. In primis la Cerimonia di Premiazione, venerdì 31 ottobre, in cui saranno assegnati i premi del fumetto, del gioco, dell'illustrazione. A seguire, dopo il successo tributato a Daniele Silvestri nel 2013, quest'anno l'Intervista a fumetti darà l'avvio ad un progetto di musica e animazione che vedrà protagonista Premiata Forneria Marconi, insieme a Lucca Comics& Games, operazione che si concretizzerà nel 2015 con il concerto "Stati di immaginazione 2". Quest'anno, Franz Di Cioccio, che della PFM è batterista, voce e uno dei fondatori, salirà sul palco del Giglio con la sua blues band Slow Feet al completo: con lui infatti ci saranno Lucio Fabbri, anch'egli membro della PFM, il chitarrista Paolo Bonfanti e il basso Reinhold Kohl.

Impostazioni privacy