Made in Sud 2019
Made in Sud 2019

Made in Sud 2019, ultima puntata il 13 maggio su Rai2


A condurre l'edizione del 2019 di Made in Sud sono Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci e Biagio Izzo.

Nuova edizione dello show comico "Made in sud" in prima serata, alle 21.20, su Rai2 a partire da lunedì 4 marzo, e fino al 13 maggio, condotto da Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione straordinaria di Elisabetta Gregoraci e di Biagio Izzo.

In diretta dall'Auditorium del CPTV di Napoli, con la regia di Sergio Colabona, lo show prende il via con una sigla d'eccezione, alla quale hanno prestato la propria voce Edoardo Bennato (autore della strofa da lui eseguita), Rocco Hunt e Franco Ricciardi, firmata da Frank Carpentieri, scritta con Nando Mormone in collaborazione con Antonio De Carmine alias Principe. Sempre di Frank Carpentieri saranno anche i contrappunti musicali che dalla console daranno ritmo all'intera serata e ai comici. 

In ogni puntata in scena circa 40 comici, tra "vecchi" protagonisti a proporre nuovi personaggi e gag inedite, tanti "big" alla loro prima partecipazione al programma come Peppe Iodice, Max Cavallari e Francesco Paolantoni, e talenti nuovi come Emiliano Morana e i Radio Rocket. A questi si affianca un corpo di ballo di otto elementi diretto dal coreografo Fabrizio Mainini.  A fare da cornice allo show, una nuova scenografia in stile "barocco pop",  firmata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri: un omaggio alla cultura e alle bellezze storico architettoniche del Sud, con numerosi riferimenti e citazioni a Napoli, alla costiera, a Vietri e Positano, alle maioliche, ai rosoni del barocco leccese, e, non ultimo a Matera, Capitale della cultura 2019, evocata da una "montagna di libri" su un lato della scena.

Realizzato nel Centro di Produzione Tv Rai di Napoli, prodotto in collaborazione con la Tunnel produzioni, "Made in Sud" è un programma di Nando Mormone e Paolo Mariconda, scritto con Francesco Albanese, Gian Luca Belardi, Riccardo Cassini, Francesco Velonà e Ciro Ceruti. A cura di Cristina Ambrosi, produttore esecutivo Corrado Pacetti, scenografia di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, regia di Sergio Colabona, produttore esecutivo Tunnel Fabio Tassan Pagnochet.

Made in sud 2019 | Ascolti

Dieci puntate in diretta per oltre 200 ore di comicità, con ascolti che hanno avuto una media dell'8,8% e oltre 1 milione 800mila spettatori, con puntate che hanno sfiorato il 10 di share, con picchi al 13% e di ascolto di 2 milioni 900mila. Un'edizione che ha attirato soprattutto l'interesse dei giovanissimi le cui percentuali sono state del 14,5% tra gli 8 e i 10 anni, del 15,3% tra gli 11 e i 14, e del 14,0% tra gli 11 e i 19 anni. Bene anche sui social con oltre 2,3 milioni di interazioni (dal 1 marzo all'8 maggio) e un alto coinvolgimento dell'audience. Il 66% delle interazioni è stato generato su Instagram, la piattaforma più usata tra i giovani. Gli account ufficiali di "Made in Sud" (Facebook, Instagram e Twitter) sono quelli che hanno generato il più alto numero di interazioni (1 milione su 2,3 milioni totali), seguono gli account degli Arteteca e di Stefano De Martino. Boom sul canale YouTube Rai: dal 1 marzo i video dedicati al programma hanno generato oltre 34 milioni di visualizzazioni, il 28% delle visualizzazioni deriva dal target 18-24 anni. Bene anche su RaiPlay dove i video on demand hanno raggiunto 1,8 milioni di visualizzazioni (fonte: Nielsen Italia). "Made in sud 2019" è stato un grande varietà comico dal vivo, che ha conquistato il pubblico grazie alla brillante conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, che oltre a guidare il programma si sono cimentati in gag, balletti e parodie conquistando l'affetto e la stima del pubblico.

Made in sud 2019 | 10a puntata | 13 maggio

L'edizione 2019 di "Made in Sud", lo show comico di Rai2 giunge alla sua ultima puntata, in onda lunedì 13 maggio alle 21.20. Ospiti dell'ultima puntata saranno Edoardo Bennato e il judoka Marco Maddaloni.

Made in sud 2019 | 9a puntata | 6 maggio

Due gli ospiti della nona puntata di "Made in Sud – 2019": il cantante Sal Da Vinci e l'attore Gianni Parisi, tra i protagonisti della quarta stagione di Gomorra. Alla serie tv ambientata a Napoli si ispira la parodia di Floriana De Martino e Luisa Esposito, mentre Francesco Albanese è protagonista della rivisitazione in chiave comica delle serie cult "Il trono di Spade". Sul palcoscenico, altri protagonisti comici del cast le cui gag e gli sketch sono ispirati al tema della serata: l'America. A partire dai battibecchi generazionali tra Antonio D'Ausilio e Francesco Paolantoni e dalle vicende del condominio di "Tra- Sit" con I Ditelo Voi, passando per i monologhisti Paolo Caiazzo, Ciro Giustiniani, Simone Schettino, Antonio Giuliani e Marco Capretti, i "neo genitori" Arteteca, Matranga e Minaf, Manu e Luca, Enzo e Sal, la signora "Romilda" Maria Bolignano, Mino Abbacuccio nei panni dell' amico degli animali, il " parcheggiatore" Tommy Terrafino, Max Cavallari, Mariano Bruno, Gino Fastidio, i Radio Rocket, Emiliano Morana, la" influencer" Roxy Colace, il professore Enzo Fischetti, e poi ancora Peppe Laurato con Rosaria Miele, Nello Iorio, Ettore Massa e Peppe Iodice.

Made in sud 2019 | 8a puntata | 29 aprile

Si aggiungono tre nuove puntate allo show di Rai2 dedicato alla comicità "Made in Sud": proseguirà infatti fino a metà maggio il programma condotto con successo da Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo. In diretta dagli Studi Rai di Napoli, Made in Sud, propone nuovi sketch e gag inedite ispirate al tema della favola. Attesi sul palco: la coppia "padre figlio" interpretata da Antonio D'Ausilio e Francesco Paolantoni; i monologhisti Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Simone Schettino, Antonio Giuliani e Marco Capretti; i "neo genitori" Arteteca; Matranga e Minafò con Gianni Lattore de "I Respinti" ; Manu e Luca; I Ditelo Voi nelle vesti dei simpatici chirurghi e poi con i personaggi del condominio di "Tra sit"; Enzo e Sal; la signora "Romilda" Maria Bolignano; Mino Abbacuccio nei panni dell'amico degli animali; il " parcheggiatore" Tommy Terrafino; Max Cavallari ; il ballerino "Roberto Bollicine" Mariano Bruno; Luisa Esposito e Floriana De Martino; Francesco Albanese; Gino Fastidio; Ettore Massa; i Radio Rocket; Emiliano Morana; la" influencer" Roxy Colace; il professore Enzo Fischetti; e poi ancora Peppe Laurato con Rosaria Miele, Nello Iorio e "il disturbatore dal pubblico" Peppe Iodice.

Made in sud 2019 | 7a puntata | 15 aprile

Lunedì 15 aprile alle 21.20 su Rai2, settimo appuntamento con "Made in sud" con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo e di Elisabetta Gregoraci. Sul palcoscenico: Antonio D'Ausilio e Francesco Paolantoni, Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Simone Schettino, Antonio Giuliani, gli Arteteca, Matranga e Minafò , Manu e Luca, I Ditelo Voi, Enzo e Sal. E ancora Maria Bolignano, Mino Abbacuccio, Tommy Terrafino, Max Cavallari, Mariano Bruno, Luisa Esposito e Floriana De Martino, Francesco Albanese, Ettore Massa, i Radio Rocket, Emiliano Morana, Roxy Colace, i Sud 58 , Enzo Fischetti, Peppe Laurato con Rosaria Miele, Nello Iorio, Marco Capretti e Peppe Iodice. Colonna sonora della puntata, come sempre, la musica di Frank Carpentieri, con i momenti coreografici firmati da Fabrizio Mainini e interpretati dal corpo di ballo del programma. Ospite speciale della puntata Simona Ventura, quest'anno al timone di The Voice, ed Eduardo De Crescenzo, che ancora impegnato in teatro con l'acclamato concerto Essenze Jazz, dedica a Made in Sud una delle sue rare apparizioni televisive. Sul palco, con lui, musicisti solisti quali Enzo Pietropaoli contrabbasso, Marcello Di Leonardo batteria, Julian Oliver Mazzariello pianoforte, Susanna Krasznai violoncello, Daniele Scannapieco sassofono, Eduardo De Crescenzo voce e fisarmonica.

Made in sud 2019 | 6a puntata | 8 aprile

Lunedì 8 aprile alle 21.20 su Rai2, sesto appuntamento con "Made in sud" con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo e di Elisabetta Gregoraci. Ospite della serata Enzo Avitabile. Sul palcoscenico: Antonio D'Ausilio e Francesco Paolantoni, Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Simone Schettino, Antonio Giuliani, gli Arteteca, Matranga e Minafò insieme a "Gianni l'attore". Inoltre, Manu e Luca, I Ditelo Voi, Enzo e Sal, Maria Bolignano , Mino Abbacuccio, Tommy Terrafino, Max Cavallari , Mariano Bruno, Luisa Esposito e Floriana De Martino, Francesco Albanese, Ettore Massa, i Radio Rocket, Emiliano Morana, Roxy Colace, i Sud 58 , Enzo Fischetti , Peppe Laurato con Rosaria Miele, Nello Iorio, Marco Capretti e Peppe Iodice.Colonna sonora della puntata sarà, come sempre, la musica di Frank Carpentieri, autore con Nando Mormone e Antonio De Carmine "Principe" anche della sigla "Made in Sud 2019" cantata da Rocco Hunt, Franco Ricciardi e Edoardo Bennato (autore della strofa da lui eseguita). Spazio anche ai momenti coreografici firmati da Fabrizio Mainini e interpretati dal corpo di ballo del programma che danza insieme a Fatima Trotta e Stefano De Martino.

Made in sud 2019 | 5a puntata | 1 aprile

Lunedì 1 aprile alle 21.20 su Rai2, quinto appuntamento con "Made in sud" con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo e di Elisabetta Gregoraci. .Tra i balletti delle "Suddine" coreografati da Fabrizio Mainini, e le musiche di Frank Carpentieri, anche questa settimana protagonisti i personaggi portati in scena dal cast di comici. In palcoscenic i monologhi di: Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Simone Schettino, Antonio Giuliani. Spazio poi agli sketch di: Antonio D'Ausilio e Francesco Paolantoni e ai loro "battibecchi" generazionali, ai "Neo Genitori" Monica e Enzo (gli Arteteca) che saranno anche protagonisti della gag "primo appuntamento"; ai Matranga e Minafò insieme a "Gianni l'attore" e Ivan Fiore, i "figli dei separati" Manu e Luca, e ai tre chirurghi interpretati da I Ditelo Voi. Risate assicurate anche con Enzo e Sal, Maria Bolignano alias "Romilda", Mino Abbacuccio "l'amico degli animali", il "parcheggiatore" Tommy Terrafino, Max Cavallari nei panni della signora Olga di Varese, il nuovo personaggio "Carletto il galletto" interpretato da Mariano Bruno, la coppia Donna Annalisa e Patrizia interpretate da Luisa Esposito e Floriana De Martino. E poi ancora in scena: Francesco Albanese, Ettore Massa, i Radio Rocket, Emiliano Morana, Gino Fastidio, Roxy Colace nei panni di una "influencer" a caccia di like, i Sud 58, il professore Enzo Fischetti con i suoi "proverbi", Peppe Laurato con Rosaria Miele, Nello Iorio, Marco Capretti e infine, a disturbare il pubblico, Peppe Iodice.

Made in sud 2019 | 4a puntata | 25 marzo

Lunedì 25 marzo alle 21.20 su Rai2, quarto appuntamento con "Made in sud" con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo e di Elisabetta Gregoraci. Sul palcoscenico: Enzo Fischetti, Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Simone Schettino, Peppe Iodice , Max Cavallari,gli Arteteca, I Ditelo Voi, Maria Bolignano, Luisa Esposito e Floriana De Martino , Manu e Luca,Ettore Massa, Marco Capretti, Tommy Terrafino, Matranga e Minafò, Enzo e Sal, Gino Fastidio, Feliciana Tufano , Emiliano Morana , Peppe Laurato e Rosaria Miele, Roxi Colace e i Radio Rocket. Colonna sonora della serata la musica di Frank Carpentieri, insieme alle voci dei Sud 58, mentre del corpo di ballo delle "Sudine" le coreografie firmate da Fabrizio Mainini.

Made in sud 2019 | 3a puntata | 18 marzo

Lunedì 18 marzo alle 21.20 su Rai2, terzo appuntamento con "Made in sud", in diretta dagli studi Rai di Napoli, con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta, i siparietti di Biagio Izzo e Elisabetta Gregoraci, e le numerose gag dei comici che si avvicendano ogni lunedì sul palco. Anche per questa settimana, con ironia i comici del cast proveranno a convincere Stefano De Martino a mostrare i suoi addominali. Tra le musiche di Frank Carpentieri e le traduzioni in italiano dei termini napoletani a cura del professore Enzo Fischetti, non mancheranno gli sketch dei tanti personaggi del programma come "Salvatore l'Umile" ovvero Mariano Bruno, la coppia di "Ungrassed" Rosaria e Peppe, i confronti generazionali padre/figlio di Francesco Paolantoni e Antonio D'Ausilio, i monologhi di Paolo Caiazzo e quelli di Ciro Giustiniani, le incursioni dal pubblico di Peppe Iodice, i racconti dell'escort Delio e i suoi incontri "Vip", ovvero Francesco Albanese, e le vicende del simpatico condominio di "Tra-Sit" con I Ditelo Voi. Tra i comici in scena ci saranno anche la "Signora Olga" di Max Cavallari, "l'amico degli animali" Mino Abbacuccio, gli Arteteca , Nello Iorio, Maria Bolignano, Luisa Esposito e Floriana De Martino, Manu e Luca, Ettore Massa, Marco Capretti, Tommy Terrafino, Matranga e Minafò, Enzo e Sal, Gino Fastidio, Emiliano Morana , Roxi Colace, Feliciana Tufano e i Radio Rocket.

Made in sud 2019 | 2a puntata | 11 marzo

Seconda puntata di "Made in Sud – 2019" su Rai2 lunedì 11 marzo, dalle 21.20.  Anche per il secondo appuntamento, confermata la formula che vede la comicità abbinata a momenti di varietà con protagonisti i conduttori Stefano e Fatima, e arricchita da nuove gag e sorprese. Francesco Paolantoni torna a vestire i panni di un padre poco "moderno", al fianco del giovane comico – il "figlio" – Antonio D'Ausilio, e poi in scena I Ditelo Voi nella nuova veste de "I chirurghi"; la signora Olga alias Max Cavallari; l'amico degli animali Mino Abbacuccio; il ballerino "Roberto Bollicine" Mariano Bruno; Gli Arteteca con "la piccola Sara"; l'escort Delio ovvero Francesco Albanese; e poi ancora Peppe Iodice, Simone Schettino, Ciro Giustiniani, Paolo Caiazzo, Nello Iorio, Enzo Fischetti, Peppe Laurato e Rosaria Miele, Maria Bolignano, Luisa Esposito e Floriana De Martino nei panni di "Scianel e Patrizia",  Ettore Massa, Marco Capretti, Tommy Terrafino, Matranga e Minafò, Enzo e Sal, Gino Fastidio, Feliciana Tufano e Emiliano Morana. In scena anche una nuova generazione di talenti come Manu e Luca, Roxi Colace nei panni di Pinkie l'influencer e poi i Radio Rocket. 


foto credit: Rai

Made in Sud
Impostazioni privacy