CrimeInvestigation
CrimeInvestigation

A Maggio e Giugno 2018 su Blaze, Crime Investigation e History


Online - Connessioni pericolose, la storia di Mary Kay Latourneau, L'epopea del calcio e dei suoi campioni, il 1968 da chi l'ha vissuto in prima persona, la Turchia di Erdogan, la biografia del più grande poligamo di sempre sui canali CrimeInvestigation, History e Blaze tra Maggio e Giugno 2018.

Dalla nuova stagione di Online – Connessioni pericolose, la serie italiana dedicata ai crimini in rete, alla storia di Mary Kay Latourneau, l'insegnante americana che si innamorò di uno studente minorenne, da cui ebbe due figli. Dai segreti del regime di Kim Jong-un al rapporto tra Hitler e Stalin. E ancora, l'epopea del calcio e dei suoi campioni, il 1968 da chi l'ha vissuto in prima persona, la Turchia di Erdogan, la biografia del più grande poligamo di sempre: questi sono alcuni degli appuntamenti in onda a Maggio e Giugno 2018 sui canali del gruppo A+E Networks Italia su Sky: Crime+Investigation, Blaze e History.

CRIME+INVESTIGATION | MAGGIO E GIUGNO 2018

LIVE PD: CRIMINI IN DIRETTA
Da lunedì 14 maggio alle 19.15
Inseguimenti, posti di blocco, arresti, emergenze, pronto intervento: tornano le avventure delle pattuglie di polizia impegnate nei loro turni di lavoro in un mix di tensione, adrenalina e momenti bizzarri. E' il racconto senza filtri del lavoro delle forze di polizia di alcune città statunitensi.

IL PADRE DELLA POLIGAMIA
Martedì 29 maggio alle 22.00
Warren Jeffs è diventato famoso per essere il più grande poligamo della storia: "profeta" a capo di una comunità religiosa con più di 15000 seguaci, ha avuto 78 mogli e più di 50 figli. Nel 2011 è stato arrestato e condannato per abusi su minori. Questo speciale di due ore ne ripercorre la vita, la fondazione della sua "Chiesa" e, attraverso le testimonianze di membri della comunità, cerca di rivelare i segreti più oscuri del predicatore.

ONLINE – CONNESSIONI PERICOLOSE
Da martedì 19 giugno alle 22.00
Ogni anno almeno 400 milioni di persone nel mondo sono vittime di crimini informatici, i cosiddetti "delitti del nuovo millennio", dallo stalking alla pedopornografia, dal cyberbullismo al sex extortion fino alle truffe online. Questi reati sfruttano le nuove tecnologie informatiche legate ad internet, che rischiano di trasformarsi in pericolose e quotidiane minacce. Un'emergenza sociale che colpisce le nostre abitudini e che riguarda da vicino i più giovani. Torna su Crime+Investigation con sette nuovi casi Online-Connessioni Pericolose. Con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta di vittime, la giornalista Elena Stramentinoli (Presa Diretta) viaggia attraverso l'Italia e ripercorre alcune delle più importanti vicende di cybercrime degli ultimi anni. Tra i casi raccontati in questa seconda stagione quello di Valentino Talluto, condannato in primo grado a 24 anni per "lesioni gravissime", avendo contagiato con il virus dell'HIV diverse partner, alcune delle quali conosciute sul web.

LEZIONI A LUCI ROSSE
Giovedì 28 giugno alle 22.00
Un buon legame tra professore e alunno è fondamentale nella vita di uno studente, ma nella storia di Mary Kay Letourneau le cose si sono spinte oltre.
Nel 1996 la professoressa Letourneau, all'epoca trentaseienne, ha rapporti intimi con un suo allievo tredicenne, Vili Fualaau. Scoppia lo scandalo in America. Arrestata con l'accusa di stupro nel 1997 mentre era incinta del figlio concepito con Vili, Mary Kay si difende sostenuta dal ragazzo: nessuna violenza, solo amore. I giudici la condannano a sette anni. Oggi Mary Kay e il suo ex-studente sono sposati e hanno due figli (anche il secondo nato quando Vili era minorenne). In questo speciale di due ore Letourneau racconta in prima persona la sua storia e le vicende processuali che ne seguirono. Ad accompagnare la confessione una serie di interviste esclusive ai protagonisti della storia: il marito, gli amici e i familiari.

BLAZE | MAGGIO E GIUGNO 2018

SI SALVI CHI PUO'!
Da lunedì 21 maggio alle 20.10
Si salvi chi può! è una collezione di filmati in cui la gente mette alla prova i propri limiti attraverso sfide impossibili, che alla fine finiscono tutte con una rovinosa caduta. Da goffi bikers ad automobili allo sbaraglio a imbarazzanti tentativi di parkour: Si salvi chi può! mostra come qualsiasi tentativo di mettersi in mostra possa cadere nel ridicolo.

IL SIGNORE DEI COLTELLI
Da mercoledì 6 giugno alle 21.00
Un coltello per sfilettare, uno per affettare, un altro per tagliuzzare e un altro ancora per tritare, ma soprattutto: uno per vincere la gara. Ci perdoni J.R. R. Tolkien se lo saccheggiamo per parlare del nuovo programma di Blaze, Il signore dei coltelli. Il Signore dei coltelli è il nuovo competition show di successo targato A+E Networks. Alcuni fra i più abili forgiatori e appassionati di armi da taglio si metteranno alla prova, dotati di lame di vario genere. Katana, pugnale, spade e tante altre lame di prima categoria si metteranno alla prova in una serie di sfide senza soluzione di continuità. Velocità, precisione e lame perfette: questo è ciò che serve a ogni sfidante per vincere la competizione. Tutto sotto lo sguardo attento e severo di un giudice d'eccezione, il campione di Wrestling Bill Goldberg.

HISTORY | MAGGIO E GIUGNO 2018  

HISTORY OF FOOTBALL
Da lunedì 28 maggio a domenica 10 giugno
Da Pelé a Maradona, da Platini a Zidane, da Cristiano Ronaldo a Messi, passando per i trionfi della nazionale brasiliana alla vittoria dell'Italia di Bearzot in Spagna fino al dominio tedesco agli ultimi mondiali. In occasione della Coppa del Mondo 2018, dal 28 maggio al 10 giugno, History propone agli spettatori History of Football: 24 ore al giorno, sette giorni su sette, una programmazione che celebra il gioco del calcio: le partite più importanti, i campioni che hanno entusiasmato milioni di spettatori, gli allenatori che hanno rivoluzionato questo sport.
Tante le anteprime assolute proposte dal canale 407 di Sky. [QUI maggiori informazioni su HISTORY OF FOOTBALL]

1968MM
Da lunedì 7 maggio alle 21.00
Il maggio francese. Gli scontri a Valle Giulia a Roma tra studenti e forze dell'ordine. La guerra in Vietnam. La Primavera di Praga. La rivoluzione sessuale. La lotta per i diritti degli afro-americani. Il femminismo. Questo, e tanto altro, è stato il 1968. Sono passati 50 anni ma il '68 rappresenta ancora, nel bene e nel male, un momento di svolta epocale nella nostra vita. Ma cosa è stato effettivamente quell'anno? Cosa ha significato per il nostro Paese? A queste e ad altre domande prova a rispondere History con 1968mm, la mini-serie in tre parti che affronta quel periodo storico da un punto di vista originale. Quale? Le testimonianze chi l'ha vissuto in prima persona: gente comune che si è trovata – spesso per puro caso – al centro di eventi che hanno modificato il corso della storia e li ha immortalati con le cineprese da 8 millimetri, protagonisye all'epoca di un vero e proprio boom, simile a quello attuale degli smartphone. Basandosie su numerosi filmati amatoriali, il racconto di History si dipana tra grandi avvenimenti, come il conflitto nel Sud-Est Asiatico, le occupazioni delle università italiane e il massacro compiuto dalle forze armate alle Olimpiadi in Messico, e i cambiamenti nei modi di intendere la religione, la sessualità, la musica. Parola a Orazio Antonacci e Nicola Scalfini: nel '68 erano due giovani di sinistra che decisero di andare nella Cecoslovacchia di Dubcek per conoscere da vicino l'esperimento del "socialismo dal volto umano" e si trovarono nel mezzo della repressione compiuta dall'Armata Rossa. Sentiremo la produttrice cinematografica Marina Cicogna che racconta l'impatto in Italia del film didattico a sfondo sessuale Helga, il più grande incasso al box office italiano nel 1968. Lo storico e giornalista Paolo Mieli ci riporterà alle giornate infuocate del maggio parigino. Da un'idea di Arik Bernstein, 1968mm vede alla regia Jerry Rothwell (già vincitore al Sundance Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma), Felix Kriegsheim e Stefano Strocchi ed è prodotto da Boekamp & Kriegsheim GmbH e DocLab con la partecipazione di PINK e Alma Films. I produttori sono Marco Visalberghi, Felix Kriegsheim e Nils Boekamp.

'78 – VAI PIANO MA VINCI
Domenica 27 maggio alle 21.00
Pier Felice Filippi aveva 23 anni quando fu rapito dalla 'ndrangheta. Dopo 76 giorni di prigionia riuscì a liberarsi, a fuggire e far arrestare i suoi rapitori. Attraverso il racconto diretto del protagonista, della famiglia e degli investigatori, viene ricostruita la prigionia e la pianificazione della fuga di Pier Felice. In parallelo, grazie alle registrazioni originali delle telefonate fra i rapitori e il giovane, viene raccontata la battaglia di un padre nel tentativo di restituire la libertà al figlio. Pier Felice sa che sta per affrontare la sfida più importante della sua vita ma è una gara che dovrà correre andando più piano possibile, mantenendo lucidità e freddezza. "Va' piano ma vinci" ripeteva sempre la madre prima di ogni gara, mai come in quei giorni quella raccomandazione gli diede la forza di non arrendersi. Questa è la storia della sua fuga. '78 – Vai piano ma vinci è stato candidato ai David di Donatello 2018 nella categoria come miglior documentario. Prodotto da MOWE di Roberta Trovato, è scritto e diretto da Alice Filippi, figlia di Pier Felice.

ERDOGAN, IL NUOVO SULTANO
Lunedì 21 maggio alle 21.50
Statista amato dal proprio popolo. Autocrate senza scrupoli. Sostenitore del terrorismo. Chi è veramente Recep Tayyip Erdogan, attuale capo di stato turco? A questa domanda prova a rispondere il documentario Erdogan, il nuovo sultano, il nuovo appuntamento di History Now, il ciclo di programmazione che History (in esclusiva su Sky al canale 407) dedica all'attualità. Intervistando studiosi, giornalisti, sostenitori e oppositori di Erdogan, il documentario ricostruisce le principali tappe della sua carriera politica. Erdogan si formò in ambienti vicini al radicalismo islamico. Ma capì presto che, rimanendo su quelle posizioni, non sarebbe mai riuscito ad avere l'appoggio della maggioranza della popolazione e dei militari, pronti a tutto pur di garantire il carattere laico dello Stato. Erdogan ammorbidì allora i toni della propaganda e divenne un esponente di punta di uno schieramento moderato, fautore di un'integrazione pacifica tra Islam e Stato. Da sindaco di Istanbul fu un politico pragmatico e vicino alle esigenze della popolazione, differente dall'inefficiente classe politica alla guida del Paese. La visibilità conquistata a livello nazionale e i successi registrati gli permisero di diventare capo del governo. Ma per consolidare il potere doveva aumentare il consenso tra la popolazione e ridurre l'influenza dei militari. Da una parte si adoperò per far entrare il proprio Paese nell'Unione Europea: alle trattative seguì un notevole incremento degli investimenti occidentali. La Turchia fu protagonista di un vero e proprio boom economico, che consentì ad Erdogan di attuare su vasta scala una politica clientelare. Dall'altra il leader turco cominciò a colpire i vertici militari e dei servizi di sicurezza, sostituendoli con persone a lui favorevoli. Falliti i negoziati con l'UE, Erdogan intraprese una politica estera sempre più aggressiva che lo vide intervenire in Siria, sostenendo le milizie anti-Assad, reprimendo la resistenza curda e avvicinandosi alla Russia. All'interno fece ricorso al pugno di ferro per domare l'opposizione politica. Una serie di attentati terroristici e il fallito colpo di stato del luglio 2016 accelerarono l'involuzione autoritaria del regime turco: decine e decine di migliaia di persone vennero arrestate, licenziate o sospese dal lavoro. Messa in ginocchio l'opposizione, Erdogan riuscì finalmente nel suo intento di instaurare e guidare una repubblica presidenziale, dotandosi di amplissimi poteri. Il documentario va in onda lunedì 21 maggio alle 21.50. 

TESLA X-FILES
Da giovedì 14 giugno alle 21.50
Agosto 2017. In un ranch americano l'astrofisico e ingegnere spaziale Travis Taylor sta per replicare un esperimento scientifico: il trasferimento di energia elettrica attraverso il suolo terrestre. Un esperimento teorizzato più di 100 anni fa dallo scienziato Nikola Tesla, che potrebbe fare luce sulla misteriosa scomparsa di centinaia di documenti appartenuti al leggendario inventore. Tesla è stato vittima di un complotto messo per screditarne il nome e nascondere le sue idee potenzialmente rivoluzionarie? Tra cospirazioni che coinvolgono i servizi segreti americani ed esperimenti scientifici innovativi, Taylor e il suo team di investigatori cercano la chiave di volta verso la possibilità di ritrovare progetti appartenuti a Nikola Tesla, che potrebbero cambiare radicalmente il mondo per come lo conosciamo.

NORD COREA: LE FOLLIE DI KIM
Lunedì 18 giugno alle 21.50
La stretta di mano al confine delle due Coree, tra il dittatore del Nord Kim Jong-un e il presidente del Sud Moon Jae-in, è entrata negli annali di storia. Ma chi è veramente Kim Jong-un, che ora si comporta da equilibrato leader politico, mentre pochi mesi minacciava il pianeta di scatenare un conflitto nucleare? Lo speciale di due ore targato History porta lo spettatore all'interno di una delle nazioni più inaccessibili del mondo, la Nord Corea. Intervistando esperti e persone che hanno avuto la possibilità di visitare questo Paese, scopriremo quanto la vita possa essere tremenda in Nord Corea. La libertà non esiste, la povertà è diffusissima e per un crimine finisce in galera il colpevole ma rischiano di finire in carcere anche i suoi parenti più stretti, nonni, genitori e figli. Internet non esiste ed è proibito indossare jeans. Un regime assolutamente totalitario, dove però il consumo di marijuana è legale.

HITLER E STALIN
Venerdì 29 giugno alle 21.50
Hitler e Stalin non si incontrarono mai di persona eppure furono sempre ossessionati l'uno dall'altro. Diversi, ma anche simili: entrambi dittatori di regimi totalitari fondati su un'ideologia palingenetica, sul terrore e sul regime concentrazionario. Acerrimi nemici, sì, ma anche capaci di accordarsi, come avvenne con il patto Ribbentrop-Molotov che permise loro di spartirsi la Polonia. Lo speciale firmato dall'Istituto Luce ricostruisce in parallelo la vita di questi due dittatori, la loro ascesa al potere, la rivalità, le affinità e lo scontro finale avvenuto con la Seconda Guerra Mondiale.

Impostazioni privacy