Maisie Williams contro i lettori snob


Maisie Williams, che interpreta Arya in 'Game of Thrones' ha esposto la sua opinione sui lettori della saga alla base dello show.

Come sempre, quando c'è di mezzo Game of Thrones, vi avvisiamo a leggere quanto segue con la massima attenzione, perchè se non avete letto i libri e/o non siete preparati su quello che accade oltre la quarta stagione dello show, quanto segue rappresenta uno spoiler.

Maisie Williams, conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Arya in Game of Thrones, è stata intervistata da TvLine e dopo aver parlato del suo film in uscita Heatstroke e del futuro del suo personaggio nello show della HBO ha anche parlato della faccenda legata a Lady Stoneheart (di cui vi avevamo parlato qui) e di quello che pensa dei lettori della saga di Le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Rispondendo alla domanda riguardante la sua opinione sul destino di Lady Stoneheart, l'attrice ha detto:

[La faccenda di Lady Stoneheart] è stato un affare enorme, ma, onestamente, a me è piaciuto. Sono così stufa di andare su internet e vedere i lettori dei libri fare gli snob e riempire di spoiler gli altri, solo per poi dire: "Be', non è uno spoiler. I libri sono usciti da anni". Be', non puoi smettere di impazzire e permettere agli altri di godersi lo show?  Sentono di avere dei privilegi solo perchè hanno letto i libri, prima, e in parte lo capisco, ma non c'è bisogno di essere cattivi a riguardo. Ecco perchè mi piacciono momenti come questi; i lettori pensano di sapere cosa sta per accadere, poi noi cambiamo le cose ed è divertente vedere le loro reazioni. Dicono sempre: "Questo non avviene come nei libri, perciò lo show adesso è brutto". Ma in realtà la loro è solo insicurezza perchè sono abituati a sapere quello che accadrà dopo.

L'opinione che deriva da questa dichiarazione è semplice;sembra proprio che l'attrice abbia perso di vista il punto centrale della polemica sul personaggio di Lady Stoneheart. I lettori non si sono affatto indignati perchè a loro piace sapere quello che succede o si sentono insicuri nel non saperlo. I lettori hanno usato internet per dar voce ad un loro scontento facilmente condivisibile, dal momento che si è scelto, in maniera autoritaria e senza una vera e propria motivazione di eliminare dalla storia uno dei personaggi più importanti. Il fatto che chi vede solo il telefilm non lo conoscesse è di minore importanza; immaginiamo che ci sarebbe stato lo stesso furore se di colpo la produzione e gli sceneggiatori avessero deciso di mozzare un personaggio come la stessa Arya che, al momento, ha la stessa influenza narrativa di Lady Stoneheart. I lettori non hanno intasato i social network perchè volevano fare spoiler e volevano fare i superiori riguardo alla loro conoscenza dei fatti: semplicemente davano voce ad un sentimento di tradimento. E di certo non sono così spocchiosi da cambiare idea su un telefilm per via di cambiamenti rispetto ai libri, perchè, visto e considerato che la storia è stata stravolta – quanto a fedeltà letteraria – già dalla seconda stagione, ci sarebbe dovuta essere una fuga di massa in fatto di spettatori. E così non è stato.

Impostazioni privacy