Maratona dedicata a Bernardo Bertolucci su Iris


Da domenica 8 luglio, per poi proseguire ogni domenica, il canale tematico Iris trasmette una maratona dedicata al Maestro Bernardo Bertolucci – doppio Oscar per L'ultimo imperatore (1988), Leone d'oro alla carriera a Venezia (1997) e Palma d'oro onoraria a Cannes (2011). Seguiranno nelle domeniche successive di serate firmate Pier Paolo Pasolini, Woody Allen e […]

Da domenica 8 luglio, per poi proseguire ogni domenica, il canale tematico Iris trasmette una maratona dedicata al Maestro Bernardo Bertolucci – doppio Oscar per L'ultimo imperatore (1988), Leone d'oro alla carriera a Venezia (1997) e Palma d'oro onoraria a Cannes (2011). Seguiranno nelle domeniche successive di serate firmate Pier Paolo Pasolini, Woody Allen e Michelangelo Antonioni.

Apre la maratona dedicata al regista di Ultimo tango a Parigi, The Dreamers (2002), un inno alla libertà sessuale e mentale che racconta in modo intimistico l'universo giovanile all'epoca del Maggio francese. Nel cast, Eva Green, Louis Garrel e Michael Pitt.

A seguire, è la volta de Il tè nel deserto (1990). Tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles, il film è il racconto di morte e redenzione di una coppia di artisti americani in crisi, Kit (Debra Ginger) e Port (John Malkovich). I due, partiti per l'Africa dei Tuareg con l'amico George (Campbell Scott), mettono a nudo sé stessi e la vacuità delle loro esistenze.

Alla 1.30 è di scena L'assedio: due anime sole si schiudono e si uniscono in una di passione silenziosa. Sullo sfondo di una Roma incantata, parlano immagini e musica. Nel cast, Thandie Newton e Claudio Santamaria.

Chiude la maratona La commare secca (1962), sviluppato su soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini e primo lungometraggio del regista. Il titolo dell'opera si riferisce alla morte, come tratteggiata in un sonetto del poeta romano Gioacchino Belli e citata nell'inquadratura finale: "… e già la Commaraccia secca de strada Giulia arza er rampino".

Impostazioni privacy