Maratona Telethon 2018 sulla Rai
Maratona Telethon 2018 sulla Rai

Maratona Telethon 2018 sulla Rai con Festa di Natale in prima serata su Rai1


Dal 15 al 22 dicembre 2018 con l'obiettivo di superare i 31 milioni di euro del 2017.

Ventinove anni di collaborazione, impegno condiviso, per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani la missione di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica. Anche nel 2018 Rai risponde all'appello della Fondazione, "E tu, come sarai #presente?", dimostrando che il Servizio Pubblico è parte di una catena solidale fatta di volontari, ricercatori, donatori, aziende e tante, tantissime, persone pronte ad aiutare chi lotta contro patologie sconosciute spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati. La maratona televisiva andrà in onda dal 15 al 22 dicembre e coinvolgerà, come sempre, tutti i canali televisivi e radiofonici. L'edizione 2017 ha permesso di raccogliere oltre 31 milioni di euro (per la precisione 31.320.267 euro), per sperimentare nuove forme di medicina, come la terapia genica e l'editing genetico, e sostenere la vita quotidiana dei malati e dei loro cari.

IL CHARITY SHOW –
FESTA DI NATALE IN PRIMA SERATA

Sabato 15 dicembre, in prima serata su Rai1, Antonella Clerici accompagnata da Paolo Belli e dalla sua orchestra condurrà "Festa di Natale", in diretta dall'Auditorium della Rai, con la regia di Maurizio Pagnussat e la direzione artistica di Angelo Bonello. La seconda serata, invece, sarà affidata a Gigi e Ross. Nella cornice dell'Auditorium, la festa sarà caratterizzata da una calda ambientazione natalizia e da grandi performance di musica e spettacolo, momenti di talk con ricercatori e pazienti per ricordare anche i risultati raggiunti, storie difficili ma piene di speranza di tanti protagonisti coraggiosi che hanno affrontato le cure e migliorato la loro vita. Da Adam e Ayman, gemellini affetti dalla Sindrome di Wiskott Aldrich che, grazie alla terapia genica, hanno oggi una vita normale, a Laura (ragazza con la malattia di Charcot Marie Tooth), diventata mamma da poco e simbolo della possibile convivenza tra disabilità e maternità. E ancora, Valerio con la Sindrome di Down, nominato Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver salvato due bimbe che stavano annegando in mare a Sabaudia. Tra i numerosi ospiti della serata l'attore Luca Zingaretti, anche quest'anno volto dello spot della campagna #Presente di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo sulla storia di John Crowley e di Rossella Passero, una ragazza con la malattia di Pompe. Il cantante Gigi D'Alessio racconterà la storia di due bambini con una rara malattia metabolica trattati all'Istituto Telethon di Pozzuoli (Napoli), il Trio Medusa presenterà il Presidente di UILDM Marco Rasconi e Flavio Insinna leggerà un estratto del monologo satirico di Pierpaolo Baingiu affetto da fibrosi cistica. In collegamento da Milano anche Vincenzo Salemme. I principali conduttori Rai saranno coinvolti nella lettura delle "Buone notizie": Marco Liorni, Mara Venier, Milly Carlucci, Amadeus. Il giornalista e conduttore televisivo Alberto Matano, invece, parlerà al pubblico di Emofilia. A chiusura della settimana, sabato 22 dicembre un'altra prima serata su Rai1 con "Soliti Ignoti Speciale Telethon", condotto da Amadeus, che darà lo sprint finale al numeratore per terminare ufficialmente la maratona.

RAI CINEMA #PRESENTE

Nel corso di "Festa di Natale", sabato 15 dicembre, sarà inoltre proiettato per la prima volta il cortometraggio "Vasco e Viola", diretto da Gabriele Muccino con musiche di Nicola Piovani, prodotto da Rai Cinema e Lotus Production (società di Leone Film Group). Si tratta della tredicesima pellicola che vede insieme Rai Cinema e Fondazione Telethon. Un'animazione grafica dai tratti leggeri e poetici, ricca di giochi di colore, racconta la storia di due bambini che affrontano giorno per giorno la malattia rara che li ha colpiti con grande forza emotiva. Il corto evidenzia le potenzialità della terapia genica in maniera semplice e accessibile: la cura è in grado di guarire Vasco dall'immunodeficienza che lo costringe a vivere isolato dal mondo e di regalargli la possibilità di una vita normale, con la prospettiva futura di applicarla anche a malattie più diffuse e dare speranza a bambini come Viola, che lotta contro un tumore.

L'OMAGGIO A FABRIZIO FRIZZI 

L' edizione di quest'anno della Maratona Telethon vedrà purtroppo l'assenza importante di Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso marzo. Non mancheranno durante la maratona televisiva le occasioni per ricordare il conduttore per la sua generosità e il suo carisma e per il significativo impegno a sostegno della ricerca scientifica con Fondazione Telethon, progetto in cui credeva fortemente. La Fondazione ha annunciato di aver intitolato alla memoria di Fabrizio Frizzi una delle borse di studio annuali erogate dall'Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli), centro all'avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche rare. La prima assegnataria della borsa "Fabrizio Frizzi" è la ricercatrice Diletta Siciliano, che studia i meccanismi alla base delle malattie lisosomiali all'interno del gruppo di ricerca del Professor Andrea Ballabio.

LE TRASMISSIONI CHE SOSTENGONO TELETHON

La staffetta Telethon coinvolgerà molti altri programmi in palinsesto. "Uno Mattina in Famiglia" con Ingrid Muccitelli e Luca Rosini, sabato 15 dicembre, ospiterà l'accensione del numeratore che segnerà l'inizio ufficiale della maratona. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, si proseguirà sulle tre reti Rai con un'ideale staffetta dei più importanti conduttori. Ad alternarsi saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Cristina Parodi, Gigi e Ross, Federica De Denaro, Gabriele Corsi, Eleonora Daniele e Marco Liorni e Andrea Delogu. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti. La regia dello studio nel day-time è di Andrea Apuzzo e Carlo Flamini. "Uno Mattina", con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, ospiterà Luigi Naldini, Direttore dell'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica. Da lunedì 17 ogni giorno ci sarà uno spazio per Telethon e venerdì 21 dicembre la puntata sarà dedicata alla Fondazione. La "Vita in Diretta", con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, si collegheranno con Andrea Ballabio dall'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Napoli) e ospiteranno ogni giorno una testimonianza diversa. Eleonora Daniele intervisterà a "Storie Italiane" quattro bambini con malattie genetiche rare; anche Caterina Balivo ("Vieni da me") e Mara Venier ("Domenica in") dedicheranno parte dei loro programmi ai contenuti della Fondazione. Paolo Belli e Arianna Ciampoli, testimonial Telethon, parteciperanno inoltre a "La prova del cuoco" da Elisa Isoardi in qualità di giudici. Lo studio Telethon ospiterà 29 storie, raccontando la vita quotidiana di persone affette da 21 diverse malattie. Il 16 dicembre conosceremo, tra le altre, la storia di Maddalena e Simone, affetti da Corea di Huntington, e quella di Isaac, affetto da mucopolisaccaridosi di tipo VI e sottoposto a terapia genica al Tigem di Napoli. Il 21 dicembre Gigi e Ross faranno conoscere al pubblico la forza di Daniele (retinite pigmentosa), campione di sci nautico. Tra i protagonisti di questa giornata anche Gerardo e Irene. Il primo è un giovane colpito dalla distrofia di Duchenne, la seconda è una ricercatrice con il sogno di trovare una cura per questa malattia neuromuscolare. Il 22 dicembre Marco Liorni a "Italia sì" racconterà la storia della piccola Federica (atrofia muscolare spinale di tipo 2), per parlare dello screening neonatale con Manuela Vaccarotto (Vicepresidente AISSME). Flavio Insinna nel suo spazio ospiterà i ragazzi della squadra di basket Giovani e Tenaci, per trattare il tema della disabilità legata allo sport. E di disabilità si parlerà anche in relazione alla maternità con Paola (distrofia dei cingoli). 

E ANCORA… Partecipano alla Maratona: 

Sereno Variabile condotto da Osvaldo Bevilacqua
Generazione Giovani condotto da Milo Infante
5 cose da sapere condotto da Giovanni Muciaccia
Mezzogiorno in famiglia condotto da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia
Sottovoce condotto da Gigi Marzullo
I fatti vostri condotto da Giancarlo Magalli e Roberta Morise
Chi l'ha visto condotto da Federica Sciarelli
Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata
#Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer
Detto Fatto condotto da Bianca Guaccero
Buongiorno Benessere condotto da Vira Carbone
Linea verde condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro
L'eredità condotto da Flavio Insinna
B come sabato condotto da Andrea Delogu e Gabriele Corsi
TV Talk condotto da Massimo Bernardini
Le parole della settimana condotto da Massimo Gramellini
Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio
Quelli che il calcio condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran
Dribbling condotto da Cristina Caruso e Tommaso Mecarozzi
90esimo minuto condotto da Simona Rolandi e Alessandro Antinelli
La domenica sportiva condotto da Giorgia Cardinaletti
L'altra domenica sportiva condotto da Marco Lollobrigida
Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio
Medicina 33 condotto da Laura Berti
Agorà condotto da Serena Bortone
Mi manda Rai 3 condotto da Salvo Sottile
Tutta salute condotto da Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan
Quante storie condotto da Corrado Augias
Geo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi
Porta a Porta condotto da Bruno Vespa
Sanremo Giovani condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi
TV7 a cura della redazione Speciali del Tg1
Petrolio condotto da Duilio Giammaria

L'IMPEGNO DI RAI RADIO

Oltre al palinsesto televisivo, l'iniziativa vedrà il coinvolgimento, con sempre maggiore impegno, di Rai Radio dal 15 al 22 dicembre, con approfondimenti all'interno dei programmi e con l'esclusiva personalizzazione del segnale orario con la voce dei bambini di Telethon e un messaggio sulla maratona su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Rai Radio Classica, Rai RadioKids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana. Tra le novità, Radio1 con "Speciale Life per Telethon", condotto da Annalisa Manduca e Michele Mirabella, in onda il 16 dicembre per raccontare le nuove prospettive della medicina. Radio3 con "Radio3 Scienza", condotto da Rossella Panarese, proporrà una puntata speciale dal titolo "La ricerca raccontata ai bambini" in onda il 19 dicembre, per spiegare il lavoro dei ricercatori Telethon a un pubblico di giovanissimi. Su Radio2 "Decanter", condotto da Fede e Tinto, il 21 dicembre sosterrà la vendita nelle piazze dei Cuori di cioccolato Telethon, con una puntata dal titolo "L'eccellenza del cioccolato, l'eccellenza della ricerca". Infine Radio Techetè aprirà e chiuderà la maratona radiofonica con due puntate speciali dedicate alla Fondazione (il 15 e 22 dicembre) dal titolo "Speciale Rai-Telethon, una storia di comunicazione, divulgazione, solidarietà: i ricercatori, i pazienti, i testimonial storici della Rai".

RAI DIGITAL

Tutti gli account social Rai daranno evidenza alla programmazione TV e Radio dedicata alla maratona, privilegiando le storie di pazienti e ricercatori, i risultati della ricerca e tutti i canali dedicati alla raccolta fondi (sms, numeri verdi e iniziative pubbliche). In particolare, sarà data visibilità alla campagna che si svolgerà nelle piazze italiane "Un Cuore per la ricerca". Su RaiPlay sarà disponibile "un'area Telethon" dove convergeranno tutti gli speciali, le interviste e i contributi dei diversi programmi.

IL NUMERO SOLIDALE: 45510

Dal 1 al 31 dicembre 2018 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali; sarà di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia. Disponibile anche la donazione con carta di credito, sempre dal 1 al 31 dicembre, al numero verde NEXI 800 11 33 77. 

Impostazioni privacy