Foto di Mario Soldati [credit: Ufficio Stampa Torino Film Festival]
Foto di Mario Soldati [credit: Ufficio Stampa Torino Film Festival]
C: Ufficio Stampa Torino Film Festival

Mario Soldati nel ventennale della sua scomparsa viene ricordato al Torino Film Festival 37


Una giornata con i film di Mario Soldati, spezzoni ed episodi delle sue serie televisive, inchieste giornalistiche e interviste.

Durante la prossima 37.ma edizione, che si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2019, il Torino Film Festival proporrà un omaggio a Mario Soldati.

Il programma di una "Giornata Soldati" è stato già anticipato: una successione di proiezioni e interventi, da metà mattinata fino alla sera, al Cinema Massimo, che fa capo come il festival al Museo Nazionale del Cinema e che, dallo scorso anno, si chiama appunto Sala Soldati.

Saranno proiettati alcuni film di Mario Soldati e spezzoni ed episodi delle sue serie televisive, delle sue inchieste giornalistiche, delle sue interviste. E ancora, saranno proposti interventi di familiari, amici, collaboratori, esponenti del mondo della cultura che porteranno la loro testimonianza sull'autore.

La Giornata Soldati viene organizzata in collaborazione con Rai Teche e con il Dams dell'Università di Torino, nella cui sede si terrà, il giorno dopo, un convegno di studi sull'autore, e con Sapienza università di Roma, dove si terrà un'ulteriore sessione del convegno, quasi a ristabilire il 'legame autobiografico' Torino-Roma descritto da Soldati in uno dei suoi romanzi più belli: 'Le due città ". 

Impostazioni privacy