MasterChef Italia 7
MasterChef Italia 7

MasterChef Italia 7 col nuovo giudice Antonia Klugmann su Sky Uno


Pronti a conoscere i 20 cuochi amatoriali della settima stagione di MasterChef Italia, in onda dal 21 dicembre su Sky Uno e disponibile su Sky On Demand e Now TV.

Torna con la sua settima stagione MasterChef Italia, in onda dal 21 dicembre in prima TV alle 21.15 su Sky Uno HD e disponibile su Sky On Demand e Now TV.

Gli ingredienti di questa nuova edizione sono nuovi aspiranti MasterChef ma anche un nuovo giudice: la Chef stellata Antonia Klugmann, che va ad affiancare gli Chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e l'imprenditore della ristorazione Joe Bastianich. A loro quattro il compito di selezionare venti nuovi cuochi amatoriali, pronti a tutto per tutto avere un posto nella MasterClass del cooking show che solo poche settimane fa è entrato nei Guinness World Records come "Format TV culinario più di successo al mondo", essendo stato adattato in ben 52 paesi diversi.

Ricordando la stagione 6

La scorsa edizione di MasterChef Italia è stata seguita ogni giovedì sera da una media di 1 milione 460 mila spettatori, per un totale di 2 milioni 482 mila spettatori nei sette giorni con le visioni in differita. La finale dell'ultima edizione è stata la più vista con 1 milione 683 mila spettatori medi il giovedì sera e 2 milioni 913 mila spettatori mei nei sette giorni. Sui social network, lo scorso anno MasterChef Italia è stato uno dei programmi tv più commentati, con oltre 1 milione 100 mila interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen) e, dall'inizio del programma, è sempre stato presente nella Nielsen Social Weekly Top5.

La sesta stagione di MasterChef Italia è stata vinta da Valerio Braschi – il più giovane nella storia del programma (ha vinto a 18 anni) – che lo scorso novembre, in occasione della seconda Settimana della Cucina italiana nel mondo, ha cucinato in India (con eventi a New Delhi, Mumbai e Calcutta) a quattro mani con la giovane Kirti Bhoutika, vincitrice di MasterChef India 2016.

Il nuovo giudice Antonia Klugmann

Triestina di nascita ma friulana d'adozione, Antonia Klugmann aveva già partecipato a MasterChef Italia come ospite nella finale della quinta edizione. Torna ora nel programma per rivestire il ruolo di giudice. E' legata al territorio regionale e di confine ed è attenta all'uso delle materie prime in cucina. Antonia si è appassionata alla cucina quando frequentava la facoltà di Giurisprudenza a Milano, iniziando a lavorare in diversi ristoranti. Il suo primo ristorante lo ha aperto a 26 anni a Pavia di Udine e, mentre costruiva il suo nuovo ristorante, è stata per due anni la Chef del ristorante stellato Venissa. Nel 2014 ha realizzato il suo sogno aprendo L'argine, a Vencò, in provincia di Gorizia, ricevendo nel 2015 la sua prima stella Michelin. Nel 2017 è stata eletta Cuoca dell'Anno dalla guida dei Ristoranti d'Italia dell'Espresso.

MasterChef Italia 7

Nella settima edizione di MasterChef Italia i cuochi amatoriali vengono subito messi alla prova con il Live Cooking davanti alla nuova giuria, seguita dala prova dell'Hangar che va a decretare ufficialmente i 20 cuochi amatoriali che riceveranno il grembiule per l'accesso alla cucina di MasterChef Italia 7. A questo punto inizierà la gara con le prove tradizionali: la Mystery Box, l'Invention Test e il Pressure Test. Novità ci saranno nel meccanismo di queste prove per mettere alla prova le conoscenze e le competenze tecniche degli aspiranti chef.  

Tra gli ospiti di questa edizione: Valerio Braschi, il più giovane MasterChef italiano, la giovane pastry chef Isabella Potì che a 21 anni è nella lista dei 30 "under 30" di Forbes da tenere d'occhio nei prossimi anni, Giorgio Locatelli, chef italiano che ha fatto la sua fortuna a Londra dove ha un ristorante stellato, Pino Cuttaia, 2 stelle dalla Sicilia, Anthony Genovese, chef stellato de "Il Pagliaccio" di Roma, e Norbert Niederkofler, il 3 stelle alto atesino.

Per le prove in esterna, la MasterClass 2017 andrà due volte oltre i confini nazionali per arrivare alle Isole Lofoten, patria dello stoccafisso sopra il Circolo polare Artico dove a giudicare la performance ai fornelli dei cuochi amatoriali sarà un gruppo di pescatori norvegesi, e il cantone svizzero dei Grigioni, dove gli aspiranti chef cucineranno nelle cucine del ristorante 3 stelle Michelin Schauenstein Schloss Restaurant di Andreas Caminada a Furstenau. In Italia, le prove in esterna porteranno gli aspiranti chef a Bologna, Vieste, Milano, in un campo scout in Abruzzo e presso il ghiacciaio dello Stelvio, dove gli aspiranti chef cucineranno per le vecchie e le nuove glorie dello sci italiano che si sono affrontate in una gara.

Il vincitore, il Settimo MasterChef italiano, potrà pubblicare il suo primo libro di ricette.

MasterChef Magazine 7

Torna anche la striscia quotidiana di MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.05 su Sky Uno HD. I giudici di MasterChef saranno i protagonisti: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann presenteranno nuove rubriche in cui proporranno piatti che raccontano la loro filosofia di cucina. Anche quest'anno a MasterChef Magazine spazio per le storie degli aspiranti chef protagonisti del cooking show e per le loro dinamiche all'interno della gara.

MasterChef dice STOP agli sprechi

Come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano. Il programma anche per questa settima edizione ha collaborato con Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

Masterchef Italia
Impostazioni privacy