Masterchef Italia 8 su Sky Uno


La ricerca dell'ottavo miglior cuoco amatoriale d'Italia riparte con una novità nel cast: accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, debutta Giorgio Locatelli.

Dopo la messa in onda della prima edizione di Masterchef Italia All Stars dal 20 dicembre, al via la nuova, ottava, edizione di Masterchef Italia dal 17 gennaio 2019, visibile su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) e su Sky On Demand e in streaming su NOW TV. La ricerca dell'ottavo miglior cuoco amatoriale d'Italia riparte con una novità nel cast: accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, debutta Giorgio Locatelli.

masterchef-italia-8a-edizione [credit: Sky]
masterchef-italia-8a-edizione [credit: Sky]

In migliaia, anche quest'anno, hanno preso parte ai casting sognando il grembiule di MasterChef. Durante il Live Cooking della prima puntata daranno prova davanti ai giudici delle proprie capacità, mentre dalla successiva prova dell'Hangar usciranno i 20 migliori cuochi amatoriali meritevoli di entrare nella cucina di MasterChef. A questo punto inizierà la gara vera e propria, una lunga e sfida caratterizzata dalle prove già note al pubblico: la Mystery Box, l'Invention Test e il Pressure Test. I meccanismi delle prove impegneranno gli aspiranti chef, che dovranno mostrare tutte le loro conoscenze e competenze tecniche facendo risaltare alcune delle loro peculiarità caratteriali.

Attesi, tra gli ospiti, Marco Pierre White, Iginio Massari e Heinz Beck, cuoco tedesco premiato in carriera con 3 stelle Michelin.

Tornano anche quest'anno le prove in esterna, tra cui: quella a Roma In occasione della festa organizzata per il Quarantesimo anniversario dell'AIPD, Associazione Italiana Persone Down, dove i ragazzi down insieme ai concorrenti di MasterChef si sono impegnati in cucina per la preparazione del pranzo per i ragazzi dell'Associazione e per i loro amici e parenti; la prova all'Isola di Burano; l'esterna a Madrid al ristorante 3 stelle di David Munoz; e quella realizzata al Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità insieme ai paesaggi viticoli di Langhe, Roero e Monferrato. Nel Castello, Camillo Benso conte di Cavour vinificò per la prima volta, con la collaborazione della Marchesa Juliette Colbert, il barolo i cui vitigni possono valere fino a 4 milioni di euro all'ettaro. Ma oltre al Barolo, in questi 10 mila ettari di vigneti si concentra una delle più grandi produzioni di vini al mondo che comprende anche Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Pelaverga, Roero, Roero Arneis e molti altri. I luoghi dominati dal Castello sono anche la patria del Tartufo Bianco d'Alba: per questo "tesoro" viene annualmente organizzata un'asta in cui i migliori lotti vengono battuti per oltre 100 mila euro.

L'edizione dello scorso anno di MasterChef – entrato nei Guinness World Records come "Format TV culinario più di successo al mondo", con un numero di Paesi in cui è stato adattato in continua crescita, quest'anno ha toccato quota 60 – aveva incoronato Simone Scipioni, studente di Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia di Montecosaro (Macerata). Anche la settima stagione di MasterChef era stata premiata dal pubblico: la media degli ascolti degli episodi nei sette giorni aveva infatti superato i 2.100.000 spettatori.

MASTERCHEF MAGAZINE
Ottava stagione anche per la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda tutti i giorni, a partire dal 25 gennaio, alle ore 19.55 su Sky Uno. I Giudici di MasterChef saranno i protagonisti dell'appuntamento quotidiano di Sky Uno: nella cucina del Magazine Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo incroceranno i racconti delle rispettive carriere con quelli dei loro piatti più ricercati; Giorgio Locatelli, invece, mostrerà i suoi signature dishes, un modo per parlare della propria vita attraverso le sue ricette. Durante la striscia quotidiana di MasterChef Magazine, inoltre, ci sarà spazio per le storie degli aspiranti chef protagonisti del cooking show e per le loro dinamiche all'interno della gara, ma anche per chef stellati che mostreranno le ricette grazie alle quali si sono aggiudicati la Stella Michelin, la rivisitazione in chiave gourmet di piatti classici della tradizione e un viaggio attraverso l'Italia dei bistrot aperti da grandi cuochi.

GIORGIO LOCATELLI – MASTERCHEF CALLING
Per presentare il nuovo ingresso nel cast di MasterChef, giovedi 20 dicembre alle ore 12.45 su Sky Uno (e disponibile su Sky On Demand) viene proposto in anteprima "GIORGIO LOCATELLI – MASTERCHEF CALLING", uno short movie che poi andrà in onda il 4 gennaio alle 19.40 su Sky Uno in cui lo chef stellato racconta la sua vita e la sua carriera. Dalle sponde varesine del Lago Maggiore al quartiere londinese di Camden, dalle tavolate con amici e parenti alle testimonianze dei suoi amici Gordon Ramsay, Nigella Lawson e Anton Edelmann (maître chef des cuisines al Savoy di Londra).

MONDO MASTERCHEF: PLASTIC FREE, ECO-FRIENDLY E ZERO SPRECHI
Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l'ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile. L'approccio è coerente con quello del Gruppo Sky, che in tutti i Paesi in cui opera ha lanciato nel gennaio 2017 la campagna di sensibilizzazione Sky – Un Mare Da Salvare per l'eliminazione progressiva della plastica usa e getta, impegnandosi in prima persona a fare lo stesso. Inoltre, grande attenzione anche alla lotta agli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all'Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky

Masterchef Italia
Impostazioni privacy