MCU
MCU

MCU: tutta la timeline principale dalle Origini alla Fase 3


Il Marvel Cinematic Universe è un mondo fatto di date, incroci e cross-over. Ecco perché abbiamo provato a tirare le somme di alcune degli eventi più importanti, in ordine cronologico

Come tutti i fan del Marvel Cinematic Universe sanno, la lista delle pellicole che negli ultimi anni hanno contribuito ad arricchire la MCU è piena di eventi, personaggi e tasselli che si incrociano, film dopo film. Ecco perché abbiamo riassunto qui di seguito alcuni degli eventi più importanti portati dalla narrazione a partire dal primo film, Iron Man, che debuttò nel 2008. Ma la cronologia della MCU, a livello narrativo, parte molto prima. Per questo si può dividere la cronologia del MCU in tante piccole sezioni.

La prima è quella dei Tempi Antichi: prima che l'universo esistesse c'erano sei entità singolari: lo spazio, la mente, la realtà, il potere, il tempo e l'anima. Se i nomi vi suonano familiari è perché, naturalmente, stiamo parlando delle sei gemme, la cui ricerca ci ha infine condotti verso Avengers:Endgame.
Gli Elfi Oscuri ascesero dalle tenebre per poi iniziare a viaggiare per i Nove Regni per assoggettarli a Svartalfheim, il Dark World. Con l'inizio dell'universo, poi, le entità cosmiche di Morte, Entropia, Infinito e Eternità crearono le Gemme dell'Infinito dalle sei entità primordiali. A questo punto il Collezionista e il Grandmaster diventono degli esseri veri e propri.

Milioni di anni dopo cominciano ad emergere delle civilizzazioni: gli Asgardiani, i Kree e, naturalmente, gli esseri umani. A questo punto i Kree cominciano a fare degli esperimenti sulla Terra, dando origine agli Inumani le cui abilità sorgono quando entrano in contatto con le Nebbie Terrigene, dando luogo alla Terrigenesi, ossia una mutazione che porta all'emergere di poteri simili a quelli degli Eterni.

La prima battaglia di questa fase è la Battaglia di Svartalfheim: Malekith guida gli Elfi Oscuri nella speranza di distruggere i Nove Regni usando la gemma della realtà. L'esercito di Asgard, guidato da Bor, padre di Odino, sconfigge infine Malekith. Qualche tempo dopo Odino, insieme alla figlia Hela, dichiarano guerra di nuovo ai Regni, riuscendo a conquistarli tutti. Ma le ambizioni di Hela si fanno sempre più pressanti e finisce col dichiarare guerra proprio a Odino. Nella battaglia muoiono molte valchirie. Odino, intanto, sconfigge Hela, la imprigiona e fa che di lei non resti nemmeno il ricordo nella storia del mondo.

Odino si trova ben presto in un'altra guerra, quella di Jotunheim, dove deve vedersela con i giganti di ghiaccio per sconfiggere Midgard. In questa battaglia Odino trova un bambino orfano di Jotunheim e decide di adottarlo. Così entra in scena il dio degli inganni, Loki. Tempo dopo Odino nasconderà il Tesseract a Tonsberg, in Norvegia.

Arriviamo così alla seconda sezione, quella che va dal 1900 al 1950. Si comincia nel 1901 con l'assassinio del presidente McKinley, orchestrato dal Consiglio dei Nove che, nel 1906, fondano il loro quartier generale, l'Arena Club.

Nel 1914, ovviamente, c'è lo scoppio della prima guerra mondiale e tre anni più tardi James Buchanan "Bucky" Barnes nasce. Lo stesso anno viene al mondo Howard Stark.
L'8 Maggio dell'anno successivo Joseph Rogers muore mentre combatte con la centosettisima, a seguito di un attacco gas. Il quattro luglio, a due mesi dalla parte del padre, Steve Rogers nasce. L'11 Novembre si conclude il conflitto bellico.

Nel 1921 Margareth "Peggy" Carter nasce. Da questo punto bisognerà attendere il 1930 quando, il 10 Gennaio, il dottor Abraham Erskine comincia la sua sperimentazione sul siero del Super Soldato. Il sei settembre dello stesso anno Steve Rogers e Bucky Barnes si incontrano a New York. Nel 1933 Johann Schmidt comincia le sue ricerche del Tesseract, mentre nel 1936 Sarah Rogers muore di tubercolosi. Nel 1937 Dottie Underwood e altre ragazze dell'Unione Sovietica iniziano il loro addestramento per diventare assassine del programma Red Room. Due anni dopo ha inizio la seconda guerra mondiale, quando Howard Stark fonda le Stark Industries, muovendo il primo passo in un'industria che sarà molto redditizia. Il 7 Agosto del 1940 Peggy Carter entra nel MI5, agenzia di servizi segreti britannica. Johann Schmidt, intanto, si inietta il siero del Super Soldato e diventa Red Skull. La Vigilia di Natale Steve Rogers e Bucky cercano di arruolarsi, ma la costituzione di Steve spinge l'esercito a rigettarlo.

Si passa così al 1942, quando Red Skull trova e mette al sicuro il Tesseract. Intanto il team del generale Warner Reinhardt dell'HYDRA parte alla ricerca di altre artefatti simili o assimilabili al Tesserect e trovano il cadavere di un soldato Kree. Il 22 Giugno dell'anno successivo Steve Rogers prende il siero e assiste alla sua trasformazione e inzia un tour come Capitan America. A Novembre dello stesso anno Capitan America tenta un assalto alla base dell'HYDRA in Austra per liberare  Dum Dum Dugan, Gabe Jones, Jim Morita, James Montgomery Falsworth, Jacques Dernier, Bucky e ciò che resta della centosettesima. Nel Gennaio del 1945, dopo essere caduto da un treno dell'Hydra, Bucky viene creduto morto. Intanto Wetner Reinhardt scopre l'Obelisco, un artefatto Kree usato per contenere i Cristalli Terrigeni che hanno la capacità di rilasciare le Nebbie. A Marzo Capitan America sconfigge Red Skull che però usa il Tesseract per svanire per non essere mai più vista. Capitan America distrugge l'aereo dell'HYDRA Valkyrie ed è dato per morto.

Red Skull, dopo essere sparito con il Tesseract nel 1945, viene condotto a Vormir e diventa il Guardiano della Gemma dell'Anima. Il 2 settembre la seconda guerra mondiale si conclude, Peggy Carter ha già imprigionato Reinhardt.

Nel 1946 Howard Stark è alle prese con le accuse di tradimento da parte del governo, quando alcune delle sue invenzioni vengono trovate nel mercato nero. Avendo paura di essere ritenuto responsabile, Howard lascia il paese: lascia al suo maggiordomo Jarvis il compito di aiutare Peggy Carter. L'anno successivo ha inizio la guerra fredda. L'11 Luglio Peggy arriva a Los Angeles, dove Howard Stark ha fondato una compagnia cinematografica. Nel 1948 Howard Stark e Peggy Carter pianificano la nascita dello S.H.I.E.L.D. che verrà lanciato solo a Gennaio 1949. Lo stesso anno Zola ricomincia a costruire l'HYDRA, che nel frattempo ha rintracciato Bucky Barnes, la cui memoria è piena di crepe ed è stata modificata, così come il suo corpo. Ha perso un braccio, infatti, che però è stato sostituito da una protesi meccanica. HYDRA tiene Bucky criogenizzato, liberandolo solo quando hanno bisogno di un assassino d'elite come il Winter Soldier.

La Terza sezione è quella che va dal 1950 agli anni 2000 e dal momento che questa fase è piena zeppa di eventi, cercheremo di riassumere il tutto facendo un elenco puntato:

• 1951:
– Nasce Nick Fury

• 1953:
– Peggy Carter viene interrogata sui suoi rapporti con Capitan America durante la seconda guerra mondiale

• 1955:
– Yondu Udonta è venduta come schiavo per i Kree, sin dall'infanzia.

• 1959:
– Il KGB registra un'operazione svolta dal Winter Soldier

• 1960:
– Nasce Meredith Quill

• 1962:
– Scoppia la guerra del Vietnam, che in realtà è orchestrata dall'HYDRA
– Viene Fondata la Midtown School of Science and Technology: sarà quella che frequenterà Peter Parker
– Crisi dei missili di Cuba, manipolati dall'HYDRA

• 1963:
– Assassinio del presidente John F. Kennedy, di nuovo manovrata dall'HYDRA ed eseguito dal Winter Soldier

• 1964:
– Nasce Phil Coulson

• 1967:
– Howard Stark decide di tornare a dedicarsi alla tecnologia legata al mondo delle armi

• 1968:
– Nasce James Rupert Rhodes
– Presumibilmente – dal momento che nei film non è mai stato specificato in modo chiaro – nasce Carol Denvers che per tutti gli anni '70 passerà un'infanzia avventurosa e piena di rischi, per la disperazione di suo padre.

• 1969:
– Nasce Bruce Banner

• 1970:
– Nasce Tony Stark.

• 1972:
– Arnim Zola muore di una malattia giunta allo stadio terminale, ma la sua coscienza viene caricata all'interno di un sistema informatico all'interno del bunker dello S.H.I.E.L.D. a Camp Lehigh, in New Jersey.

• 1973:
– Un giovane William Fisk uccide suo padre con un martello per farlo smettere di picchiare sua madre Marlene. La donna, più tardi, manderà suo figlio a vivere in campagna con alcuni parenti.

• 1974:
– Ultima Esposizione Mondiale degli Stark fino al 2011. Nello spot Howard Stark nasconde delle istruzioni che solo suo figlio Tony sarà in grado di cogliere

• 1975:
– Finisce la guerra in Vietnam.

• 1980:
– Nasce Peter Quill

• 1984:
Hank Pym utilizza il suo costume da Ant-Man per testare il sistema di comunicazione nel rimpicciolirsi alla dimensione di una formica.
– Nasce Natasha Romanoff

• 1985:
– Nasce Matt Murdoch

• 1986:
– Carol Danvers entra nell'Air Force degli Stati Uniti insieme all'amica Maria Rambeau.

• 1987:
Thanos uccide le famiglie di Gamora e Nebula e poi le adotta come proprie figlie.
– Più tardi Gamora spinge Nebula da una cima e la ferisce talmente tanto che Nebula ha bisogno di modifiche cibernetiche. Tutto ciò delude molto Thanos.
– Hank Pym e Jane Van Dyne cercato di disarmare un ICBM sovietico come Ant Man e The Wasp. Janet si smarrisce nel reame quantico.
– Leo Fitz nasce
– Nasce Jemma Simmons

• 1988:
– Muore Meredith Quill e Peter viene rapito su ordine di Ego.

• 1989:
– Carol Danvers, conosciuta come Vers, viene addestrata dai guerrieri Kree. Li aiuterà a difendersi da un'invasione da parte degli Skrulls.
– Hank Pym lascia lo S.H.I.E.L.D. dopo aver scoperto che il gruppo sta cercando di riprodurre la sua tecnologia.

• 1991:
– Howard e Maria Stark vengono assassinati dal Winter Soldier. Obadiah Stane diventa CEO ad interim delle Stark Indistries.
– Finisce la Guerra Fredda: l'Unione Sovietica smette di esistere.

• 1993:
Ivan Vanko riceve una condanna a quindici anni di prigione per aver venduto armi caricate a plutonio ai Pakistani durante il dominio sovietico
– Il giovane Matt Murdock entra in contatto con degli elementi chimici corrosivi. Perde la vista, ma svilupperà ben presto gli altri sensi a disposizione.

• 1994:
– Jack Murdock viene assassinato dopo non aver truccato un incontro di boxe
– Stick si presenta a Matt Murdock all'orfanotropio St. Agnes e si offre di allenarlo

• 1995:
– Bruce Banner comincia a uscire con Betty Ross ad Harvard
– Natasha Romanoff si unisce al programma di spionaggio sotto copertura in della Russia. Tre anni dopo ne uscità come Black Widow, Vedova Nera.
– Nel 1995 si svolge anche tutta la trama di Captain Marvel, che si dispiega lungo un racconto di 22 ore.

• 1996:
– Stick inizia ad allenare un'altra sua pupilla, Elektra. Invece di seguire l'ordine di ucciderla dopo aver scoperto che è l'ultima incarnazione di Black Sky, Stick decide di affidarla ad un'amorevole famiglia in Grecia.

• 1998:
– Nick Fury manda Clint Barton in Russia per eliminare Natasha Romanoff, che viene vissuta come una minaccia alla sicurezza globale. Alla fine alla donna viene concessa l'opportunità di unirsi allo S.H.I.E.L.D., che lei coglie al volo.

• 1999:
Jessica Jones è l'unica superstite di un incidente stradale dove muore la sua famiglia. Alcune sostanze chimiche entrano in contatto con lei, dandole i suoi poteri.
– Tony Stark vola a Bern, per una festa di Capodanno. Qui incontra Maya Hansen e Ho Yinsen. Lo scienziato Aldrich Killian richiede dei fondi a Tony per la sua A.I.M, advanced idea mechanics, ma viene cacciato.

Arriviamo così al 21 Secolo e alla prima fase del MCU, quella dell'Avengers Assemble.

Nel 2001 la Nasa manda degli astronauti attraverso il Monolite. La scelta è dettata dall'influenza che ha l'HYDRA sull'ente governativo. Intanto, dopo l'attacco alle Torri Gemelle, Frank Castle si unisce ai Marines. Nel 2003 scoppia la guerra in Iraq e, proprio come nel caso della guerra del Vietnam, è una guerra che viene orchestrata e manovrata dall'HYDRA. Intanto, Matt Murdock incontra quello che diventerà il suo migliore amico, Foggy Nelson. Nel 2005 Bruce Banner si unisce alla Bio-Tech Force Project dopo le false promesse di Thaddeus Ross e il convincimento, poco prima, di Betty Ross. In questo modo Bruce Banner viene sottoposto ad una combinazione tra le radiazioni gamma e la formula di Betty derivante dal serio del super soldato. È la nascita di Hulk. Bruce viene così a conoscenza del fatto che l'esercito lo vuole usare come arma: per questo scappa, iniziando una fuga di sei anni che si dipana per tutto il pianeta. Nel 2007 Thaddeus Ross viene aiutato dallo S.H.I.E.L.D. per abbattere Hulk. Una caccia che dura fino al 2011. Stark aveva messo a disposizione anche una sorta di cannone sonico, per essere d'aiuto. Nel frattempo Aldrich Killian si inietta l'Extremis Virus, abbattendo così i limiti imposti dalla sua disabilità. L'anno successivo Killian espone al virus alcuni soggetti, soprattutto veterani che avevano subito gravi ferite al fronte. Coloro che sopravvivono all'iniezione vedono i loro arti ricrescere. Nel 2010 Tony Stark da una dimostrazione del suo armamentario dell' Accelerated Wave Explosion (A.W.E) all'esercito degli Stati Uniti. Christine Everhar è cacciata da casa di Tony Stark da Pepper Potts: più tardi la donna diventerà l'anchorwoman di WHIH World News. Nello stesso anno, Tony viene rapito in Afghanistan dai Ten Ring, che lavorano per Obadiah Stane. A quest'ultimo Phil Coulson – dietro richiesta di Nick Fury – chiede se sia possibile che Tony abbia venduto armi ai terroristi. Fury, comunque, non da il permesso a Coulson di andare, da solo, alla ricerca di Tony. Quest'ultimo, intanto, con l'aiuto dell'altro prigioniero Ho Yinsen, costruire il suo primo prototipo di armatura, che gli permette di scappare. Yinsen, invece, non ce la fa. Il primo combattimento di Iron Man viene "colto" dallo S.H.I.E.L.D. Tornato a casa, Tony Stark comincia a lavorare sul serio al reattore e alla tecnologia di Iron Man. Tony e Stane si scontrano: quest'ultimo muore a causa di un'esplosione del suo reattore. Tony Stark annuncia pubblicamente di essere Iron Man. Più tardi viene raggiunto da Nick Fury che gli chiede di prendere parte al suo progetto Avengers. Nel 2011 Natasha Romanoff, sotto falso nome, entra nelle Stark Industries come assistente di Tony, su ordine di Fury. Ivan Vanko fa il suo ingresso in scena al circuito automobilistico di Monaco, sfidando Tony. Intanto Rhodes consegna un Mark II all'esercito. Nel frattempo, ad Asgard, l'incoronazione di Thor viene interrotta dall'arrivo dei giganti di ghiaccio che entrano nella camera del tesoro. Gli Asgardiani portano subito la battaglia a Jotunheim. Sulla Terra, Iron Man, War Machine, Black Widow e Happy sconfiggono i droni con cui Vanko voleva distruggere l'Esposizione Stark. Durante la battaglia un giovane ragazzo (che è stato confermato essere Peter Parker) si scaglia contro un drone, assistito dallo stesso Iron man. Intanto Coulson arriva in New Mexico e Thor arriva sulla Terra, più o meno nello stesso momento in cui Bruce Banner arriva alla Culver University. Loki comincia a tramare contro suo fratello quando viene svelata la sua storia. Natasha comincia a spiare Banner. Sif e Warriors Three arrivano sulla Terra con il Distruttore che li segue su ordine di Loki. Thor riesce a sconfiggerlo. Quello stesso giorno Thor e Loki si affrontano al Rainbow Bridge. Thor spedisce Loki nello spazio, dove il signore degli inganni arriva in un'area asteroidale conosciuta come il Santuario e presidiata da Thanos. Tony Stark accetta di avere un ruolo nell'iniziativa Avengers. Tony Stark, però, deve vedersela anche con il primo attacco bomba del Mandarino. Aldrich Killian assume Trevor Slattery per fingere di essere il Mandarino e, dunque, interpretare il ruolo, per offrirgli una copertura per i suoi esplosivi. Loki, intanto, prende possesso del Tesseract. Con esso controlla la mente di Occhio di Falco: Heimdall avvisa Thor e Odino dell'arrivo di Thor sulla Terra. Thor arriva sulla Terra: Loki viene preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D. Ma Loki riesce comunque a scappare: Phil Coulson muore. Inizia così la grande battaglia di New York, quando Loki apre un portale da cui entra l'esercito dei Chitauri. Gli Avengers fanno finalmente squadra comune e sconfiggono Loki. Thor riporta il Tesseract ad Asgard. Più tardi Coulson viene riportato in vita, nonostante il processo comporti l'impianto di falsi ricordi. Lang, intanto, entra nel quartier generale della Vistacorp, per rubare e restituire 4 milioni ai clienti della multinazionale. Inoltre Lang entra nella casa del suo ex capo per derubarlo e  far schiantare la macchina in piscina. Viene dunque arrestato e condannato a passare 5 anni nella prigione di San Quentin. Ad Agosto arriva il quarto attacco bomba del mandarino. Tony, che sta affrontando le conseguenze della battaglia di New York e un rapporto difficile con Pepper, decide di prendere di petto la minaccia. Soprattutto dopo che la sua casa viene distrutta dal Mandarino. Scopre così il piano di Killian e riesce a sconfiggerlo. Tony getta il suo vecchio reattore.

Arriviamo così alla fase due, che è quella rappresentata dall'ascesa di Ultron.

Si comincia con Matt Murdock che, nel 2013, effettua il suo primo atto da vigilante, picchiando il suo vicino di casa che abusava del figlio. Allo stesso tempo Jessica Jones finisce sotto il controllo mentale di Kilgrave. Frank Castle riceve la medaglia all'onore per il suo servizio tra le fila dei marines in Afghanistan.Thor guida gli asgardiani nella Battaglia di Vanaheim, prima di andare sulla Terra per scoprire che Jane è stata infettata. Per questo la porta ad Asgard per curarla, contro il volere del padre. Malekith e Algrim uccidono Frigga, la madre di Thor. Quest'ultimo decide di liberare Loki per sconfiggere gli Elfi Oscuri e avere la sua vendetta. Thor rifiuta il trono di Asgard da Odino (che in realtà è Loki "camuffato") e sceglie di restare sulla Terra. Nel 2014, dopo aver ucciso Reva Connors, Jessica Jones riesce a liberarsi del controllo di Kilgrave.

L'anno successivo Matt Murdock diventa ufficialmente Daredevil e ben presto se la vedrà contro Fisk, finché non riesce a farlo arrestare. Il 3 Aprile dello stesso anno, Frank Castle torna a casa, a New York. Poco dopo assiste alla morte della sua famiglia, durante un fuoco incrociato a Central Park. Intanto gli Avengers fanno di nuovo squadra comune e "assumono" i gemelli Pietro e Wanda. Tony e Bruce, intanto, scoprono un'intelligenza nascosta nello scettro che scelgono di usare con il programma di Tony, Ultron. Quest'ultimo diventa senziente e cerca di distruggere Jarvis. Ultron, inoltre, riesce a portare Pietro e Wanda dalla propria parte: i gemelli infatti vogliono vendicarsi di Tony Stark, perché i loro genitori sono stati uccisi da una tecnologia delle industrie di Iron Man. Ma ben presto i due gemelli scoprono il vero piano di Ultron di distruggere l'umanità e aiuteranno gli Avengers a distruggerlo una volta per tutte. Pietro perde la vita, ma gli Avengers riescono comunque ad avere la meglio. Nel frattempo Scott Land viene rilasciato di prigione: poco più tardi (ed essere finito di nuovo in prigione) viene raggiunto da Hank Pym, da cui riceve il costume (e la tecnologia) di Ant Man. Diventato un supereroe Ant-Man combatterà, prima da solo e poi con The Wasp. Intanto Peter Parker viene morso da un ragno.

Arriviamo così alla fase tre, quella in cui Tony Stark firma gli Accordi di Sokovia e si registra sotto il controllo del governo. Intanto Stephen Strange, sopravvissuto a un terribile incidente stradale e aver perso il controllo delle mani (fondamentali per un chirurgo) inizia il suo addestramento per diventare il Doctor Strange. Arriviamo così alla guerra civile tra Iron Man e Capitan America, che inizia a causa degli Accordi di Sokovia e mette al centro dello scontro l'esistenza stessa di Bucky, che Steve Rogers difende ad ogni costo. Peggy Carter, intanto, muore pacificamente nel suo letto. I due lati di questa guerra civile si scontrano durante la battaglia all'aeroporto Leipzig-Halle, dove Peter Parker/Spider-Man fa il suo ingresso in scena con un nuovo costume regalatogli da Iron Man. Inizia così la fase finale della terza fase del MCU: si arriva a Avengers: Infinity War e Avengers:Endgame.

Avengers: Endgame
Impostazioni privacy