Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 11 dicembre 2016


Melaverde in provincia di Milano per il caviale grate e in Valcamonica per i castagni secolari e la relativa produzione di farina.

Domenica 11 dicembre 2016 alle 11.55 nuova puntata numero 547 di Melaverde su Canale 5. Ellen Hidding è a in provincia di Milano per parlare di caviale grate, mentre Edoardo Raspelli è in Valcamonica per parlare di castagni secolari e la relativa produzione di farina. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: gli argomenti sono la stagionatura dei formaggi e lo zafferano.

ELLEN HIDDING: DIAMANTE DELL'ACQUA
L'Italia è il Paese, nel mondo, dopo la Cina, dove si produce più caviale da storione allevato. Ma è sicuramente la prima in classifica per quel che riguarda la straordinaria qualità del caviale prodotto. Il caviale in Italia si produceva anche molti secoli fa, e lo storione è un pesce che ha sempre frequentato i fiumi dell'alta Italia. In questa puntata, con Ellen Hidding, Melaverde porta alla scoperta di un allevamento di storioni da caviale. Per raggiungere la maturità e produrre uova, la femmina dello storione impiega dai dieci ai vent'anni, a seconda della specie. Le vasche dove gli storioni passano molti anni della loro vita, in questo allevamento iniziato tre generazioni fa dalla famiglia Giovannini, hanno una caratteristica unica: vengono attraversate continuamente da acqua fredda di sorgiva, simulando così l'habitat naturale di un fiume. Sei sono le specie diverse di storione presenti in questo allevamento. Ogni specie produce un caviale diverso. Si parla in questa puntata anche dei rarissimi storioni albini, completamente bianchi, come bianco è il caviale che producono. Tutto il ciclo di allevamento degli storioni, dall'uovo da cui nasce, sino all'uovo che poi viene trasformato in caviale attraverso una delicata e sapiente lavorazione manuale. Vedremo anche alcuni nuovi modi di utilizzare il caviale in cucina.

EDOARDO RASPELLI: REGINA DEL BOSCO
Questa settimana Edoardo Raspelli raggiunge la Valle Camonica e apre la sua parte di Melaverde accanto ad un esemplare di castagno di oltre 250 anni. Questi alberi centenari, detti patriarchi, sono la testimonianza vivente che per secoli la castagna è stata sempre presente sulle nostre montagne garantendo la sopravvivenza a generazioni di famiglie contadine. Col passare degli anni a causa dello spopolamento della montagna gran parte degli storici castagneti sono stati abbandonati e le castagne hanno continuato a cadere di stagione in stagione incolte. Oggi però qualcosa sta cambiando grazie ad un progetto che ha riunito gli storici coltivatori dell'intera valle in un consorzio con sede a Paspardo con l'obiettivo comune di dare nuova vita al frutto che un tempo era il pane dei poveri. Ma com'è possibile raggiungere questo obiettivo? Un detto dice: "L'unione fa la forza" ed ecco la soluzione: tornare a prendersi cura dei castagneti con interventi di mantenimento e salvaguardia, unire le forze e conferire tutti i raccolti in un unico centro dove le castagne vengono essiccate e trasformate in farina poi utilizzata per realizzare prodotti da forno in un laboratorio di proprietà della cooperativa stessa e molto altro. Con Edoardo Raspelli, un passo nella storia, la coltivazione di oggi e il futuro della castagna che come un tempo sta tornando ad essere la regina del bosco.

LE STORIE DI MELAVERDE | CANALE 5 | DOMENICA 11 DICEMBRE 2016

ELLEN HIDDING: L'ARTE DELLA STAGIONATURA
Ellen Hidding presenta una famiglia che da più di cinquant'anni stagiona formaggi. La storia di una famiglia che, ritirando, stagionando e poi commercializzando i formaggi di tanti piccoli produttori, rappresenta anche un punto di riferimento ed una garanzia di continuità per l'economia di un territorio montano. Spazio anche alla cucina e ai sapori.

EDOARDO RASPELLI:FIOR FIOR DI ZAFFERANO
Con passione, intraprendenza e fantasia è possibile dare nuova vita all'agricoltura. Prodotti sensazionali, a volte unici al mondo, vengono scoperti per caso o forse per destino, spesso trovano casa dove nessuno se lo aspettava. Edoardo Raspelli in questa puntata si trova in provincia di Brescia per raccontare la storia di due fratelli che hanno scelto di riqualificare i terreni di famiglia coltivando lo Zafferano, oggi divenuto uno dei migliori al mondo.

Impostazioni privacy