Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017


A Melaverde si parla di agnello di Zeri e erbe aromatiche del Savonese.

Domenica 12 febbraio 2017 alle 11.55 nuova puntata numero 554 di Melaverde su Canale 5 per parlare di agnello di Zeri e erbe aromatiche del Savonese. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: a Padova per il pesce e in Valle d'Aosta presso un agriturismo d'alta montagna.

Ellen Hidding: Signora degli Agnelli (in Lunigiana, a Zeri).
Ellen Hidding racconta da un luogo poco noto della Lunigiana, in alta Toscana, nella valle di Zeri, una storia di donne in un luogo senza tempo. Qui, quindici anni fa, un gruppo di ragazze ha deciso di cimentarsi in una sfida in cui pochi credevano: tornare ad allevare un antica razza ovina locale, la pecora Zerasca. Una pecora particolare per la qualità della carne del suo agnello. Ellen torna in quei luoghi dove le telecamere di Melaverde avevano tenuto a battesimo, tanti anni fa, questo progetto di recupero della pecora Zerasca, per incontrare di nuovo quelle ragazze che oggi, ormai diventate donne, continuano con grande passione la loro attività di allevatrici. Tra non poche difficoltà. Ci si trova in una terra selvaggia, ricca di fitti boschi popolati da lupi e cinghiali, dove fare allevamento rimane una vera sfida quotidiana con la Natura. Un territorio tutto da scoprire.

Edoardo Raspelli: erbe aromatiche (nella piana di Albenga, in provincia di Savona).
Melaverde questa settimana va sul mar Ligure, nella Piana di Albenga, una terra mite che rappresenta l'habitat ideale per la coltivazione delle erbe aromatiche alla quale si dedicano oggi, centinaia di piccole aziende agricole. Pare che solo in questa terra, strappata con fatica e passione al bosco ceduo che avanza, i sapori e i profumi siano tanto intensi.Edoardo Raspelli entra in questo mondo tra le aromatiche più comuni come il rosmarino, il timo, la salvia, la menta e il basilico, eccellenza ligure, per poi passare alle meno conosciute come il dragoncello, l'assenzio, la maggiorana, in tutte le varianti. Si capirà quanta cura e tempo siano necessari per ottenere una piantina pronta alla vendita e assisteremo all'abile creazione di piramidi ed alberelli di rosmarino ad uso ornamentale. Perchè oggi le aromatiche sono una vera moda…anche in cucina, dove vengono impiegate per preparare alcuni tipici piatti liguri.

Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017
Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017

Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017
Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017

Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017
Melaverde, puntata del 12 febbraio 2017

LE STORIE DI MELAVERDE

Ellen Hidding: Mare in Tavola (da Padova):
Con Ellen Hidding in cucina per preparare alcune ricette con il pesce della tradizione italiana e anche internazionale. Ma per chi tempo non ne ha, c'è chi il pesce e gli altri prodotti del mare li cucina per voi. Melaverde si trova in provincia di Padova, in una azienda a conduzione familiare, con una bella storia alle spalle, dove pesce, crostacei, molluschi vengono lavorati, preparati, conditi, cotti e confezionati, pronti per essere appena riscaldati poi a casa e serviti e inoltre impareremo anche a fare il sushi in casa. 

Edoardo Raspelli: In Valle d'Aosta:
Edoardo Raspelli si trova in Valle d'Aosta per raccontare una storia fatta di scelte, di coraggio e determinazione, ma anche una storia d'amore. Lo scenario è la valle di Cogne ai piedi del Gran Paradiso dove, 14 anni fa, Paola e Massimiliano hanno realizzato il loro sogno: creare la loro fattoria di montagna. Melaverde li segue in una loro giornata tipo dove insieme curano una piccola stalla, trasformano il latte in un micro caseificio e preparano piatti tradizionali seguendo la filosofia della stagionalità. Nella puntata si vedrà come nel loro piccolo agriturismo viene servito solo ciò che la terra produce in quella stagione. Una puntata dove si scopre la qualità della vita di chi sceglie un territorio difficile, ma di rara bellezza.

Photo credit: Elena Tiraboschi

Impostazioni privacy