Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 22 gennaio 2017


A melaverde si parla di riso dalla provincia di Vercelli,  capre (ed il loro latte) dalla Sardegna, di 'bosco in casa' dalla Val di Fiemme ed agrumi e frutta tropicale tra Rosarno e Gioia Tauro.

Domenica 22 gennaio 2017 alle 11.55 nuova puntata numero 551 di Melaverde su Canale 5 dedicata al "bosco in casa" dalla Val di Fiemme ed agrumi e frutta tropicale tra Rosarno e Gioia Tauro. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: tra Toscana per parlare della razza Chianina e Romagna per parlare dei maiali di Mora Romagnola.

ELLEN HIDDING IN TRENTINO, IN VAL DI FIEMME
Ellen Hidding in Val di Fiemme, in provincia di Trento, dove da sempre il bosco è stato una fonte naturale primaria per moltissime ragioni: boschi e foreste sono i polmoni del mondo, sono luoghi di riparo per moltissime specie animali, hanno fornito l'uomo di legname per riscaldarsi o costruire, tutto questo senza chiedere nulla in cambio, solo una parola "Rispetto". Rispetto significa conoscere il bosco, tenerlo pulito, però anche controllarlo e gestirlo in modo intelligente, tagliandone ogni anno diverse porzioni per dar spazio a nuove piante, in modo da garantire il suo naturale rinnovo. Più volte Melaverde ha  mostrato questo, ma oggi la domanda è un'altra: come viene utilizzato il legname ottenuto da questi straordinari boschi? La risposta è: per costruire case in legno di ultima generazione, con al loro interno pavimenti in legno biocompatibili e mobili costruiti con un sistema modulare di ultima concezione. Ma che cosa significa oggi vivere in una casa completamente di legno? Nel corso della puntata si scoprirà ome questo materiale sia ancora oggi un'importante risorsa e, in alcune situazioni, una possibile soluzione. Si pensi che un test ha dimostrato che una casa di 7 piani, costruita in legno seguendo le ultime tecnologie strutturali, resiste ad una scossa di terremoto dell'ottavo grado della scala Richter.

EDOARDO RASPELLI IN CALABRIA, TRA ROSARNO E GIOIA TAURO
Edoardo Raspelli per Melaverde si trova in Calabria, nella Piana di Rosarno e Gioia Tauro, per parlare di agrumi e frutta tropicale. Un quarto della produzione nazionale di agrumi si raccoglie proprio in Calabria. Un settore importante per l'agricoltura di questa regione, che si sviluppa su 32 mila ettari di territorio con tantissime aziende coinvolte. Si parla poi di sistemi di coltivazione di nuova concezione, ma anche tradizionali ed antichi, come le antiche piante di arancio coltivati sotto ulivi secolari. Nel corso della puntata, come oggi la tecnologia, grazie ai droni, puo' aiutare i coltivatori a controllare la salute degli agrumeti e si vedrà anche come gli agrumi vengono lavorati e trasformati dopo la raccolta, in succhi e canditi ad esempio. Nella puntata si parla anche di kiwi, altro prodotto importante per l'agricoltura calabrese e di frutti tropicali. In Calabria se ne coltivano molte varietà, come ad esempio la Annona di Reggio. Infine, in cucina ed in pasticceria per scoprire come si possono utilizzare questi frutti per dei piatti.

LE STORIE DI MELAVERDE DI DOMENICA 22 GENNAIO 2017
Per Le Storie di Melaverde, domenica 22 gennaio alle 11, Ellen Hidding in una antica fattoria toscana, in provincia di Siena, a Sinalunga, dove viene allevata la razza bovina più conosciuta ad apprezzata al mondo, la Chianina. Edoardo Raspelli in Romagna, in provincia di Ravenna, tra i colli di Brisighella, per presentare una storica razza suina, la Mora Romagnola,un maiale nero che negli ultimi trent'anni ha rischiato di scomparire ma che oggi continua a vivere grazie ad un progetto di recupero singolare.

MELAVERDE | PUNTATA DEL 15 GENNAIO 2017

Dopo una breve pausa natalizia, Melaverde riprende con le nuove puntate da Domenica 15 gennaio 2017 alle 11.55 con la puntata numero 550 di Melaverde su Canale 5. Ellen Hidding parla di riso dalla provincia di Vercelli, mentre Edoardo Raspelli parla di capre (ed il loro latte) dalla Sardegna. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: tra pasta ripiena e formaggi di montagna (a Borno, Brescia). Nel cuneese, esattamente nella zona di Murazzano, Raspelli si racconta in particolare la storia della famiglia Marenchino che da pochi anni,in quattro diversi centri di raccolta di latte, produce formaggi a Denominazione d'Origine Protetta. Raspelli racconterà anche delle 800 pecore delle Langhe allevate dalla famiglia Marenchino.

Impostazioni privacy