Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 17 Settembre 2017


Edoardo Raspelli in Trentino, in Val Lagarina, tra Brentonico ed Avio; Ellen Hidding in Sardegna tra le sughereti della Gallura.

Domenica 17 settembre 2017 alle 11.55 nuova puntata numero 575 di Melaverde su Canale 5, che apre la ventesima edizione del programma: Edoardo Raspelli è in Trentino, in Val Lagarina, tra Brentonico ed Avio, in un agriturismo da fiaba; Ellen Hidding in Sardegna tra le sughereti della Gallura. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: si torna a Murazzano (Cuneo) per il formaggio e nel Vercellese per il riso.

ELLEN HIDDING: il sughero di Gallura.
Ellen Hidding è in Gallura, luogo d'elezione nella produzione del sughero: una ricchezza per la Sardegna sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale.  Si parte dalla raccolta nelle sugherete, fatta ancora a mano con delle asce, per poi vedere tutte le sue trasformazioni: dai pannelli per la bioedilizia al suo utilizzo nell'industria automobilistica, elettrica e aerospaziale, ma soprattutto per la produzione di tappi per vini e spumanti di qualità.

EDOARDO RASPELLI : in Trentino tra Brentonico ed Avio.
Edoardo Raspelli incontra una famiglia trentina che, già quindici anni fa, ha creduto nelle potenzialità di un'economia di malga totalmente biologica: allevamento di bovini di razza Pezzata Rossa, produzione di latte per i formaggi nostrani e cremosi erborinati, orto stagionale e alberi da frutta. Inoltre, visita l'agriturismo di questa famiglia, dove mostra la lavorazione del "salame di pancetta" e la produzione di un curioso tipo di lambrusco.

LE STORIE DI MELAVERDE

Dalle 11, in onda Le Storie di Melaverde.

ELLEN HIDDING: nel Vercellese per il riso.
Con Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding si torna in provincia di Vercelli per parlarvi del cereale più antico e diffuso al mondo, fiore all'occhiello dell'agricoltura tricolore: il riso.

EDOARDO RASPELLI : a Murazzano (Cuneo) per il formaggio.
Con Edoardo si parla di una famiglia che, forte di una tradizione pluridecennale nel commercio di formaggi, ha pensato di lanciarsi nella produzione lattiero casearia dedicandosi ai prodotti storici della propria terra: il Piemonte. Edoardo Raspelli raggiungerà l'Alta Langa cuneese, una regione storica dove l'erosione millenaria dei fiumi ha creato un fitto sistema collinare che per secoli ha ospitato agricoltura e pastorizia.  Se nei territori attorno a Murazzano gli uomini coltivavano e seguivano il bestiame, le donne accudivano le greggi di pecore, lavorando il loro latte. Si diffuse così una particolare razza ovina, la pecora delle Langhe e una piccola robiola che oggi è il Murazzano DOP. Se queste tradizioni sono ancora vive è solo grazie a persone che non hanno mollato questa terra, continuando a realizzare prodotti di eccellenza oggi tutelati e valorizzati. Ne sa qualcosa la famiglia che ospita Melaverde, che forte di una tradizione pluridecennale nel commercio di formaggi, ha pensato di lanciarsi nella produzione lattiero casearia dedicandosi ai prodotti storici della propria terra: il Piemonte.  Sono nati così diversi poli produttivi e tra questi l'azienda Agricola "Perla di Langa" dove si andrà a conoscere questa particolare razza di pecora, la sua robiola Murazzano DOP e molto altro.

Impostazioni privacy