Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 5 febbraio 2017


Melaverde in Valle d'Aosta per la fontina e a San Daniele per l'allevamento del maiale Made in Italy.

Domenica 5 febbraio 2017 alle 11.55 nuova puntata numero 553 di Melaverde su Canale 5 con Ellen Hidding in Valle d'Aosta per la fontina, Edoardo Raspelli si occupa di allevamento del maiale Made in Italy. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: in Trentino  tra olio del Garda ed allevatori della Val Lagarina (sopra Rovereto).

ELLEN HIDDING IN VALLE D'AOSTA: "DOVE OSANO LE VACCHE"
Questa settimana Melaverde fa conoscere la fontina, l'unico formaggio a Denominazione di Origine Protetta italiano che può essere fatto solo in Valle d'Aosta e con il latte di una unica razza bovina: la Valdostana. La sua caratteristica principale è che si tratta di una razza mista, che in realtà contempla tre tipologie diverse di bovino. Può essere pezzata rossa, pezzata nera o castana. Un'altra caratteristica prevista dal disciplinare di produzione della Fontina, è che le vacche che producono il latte, siano alimentate esclusivamente con foraggio locale. Molto particolari anche i luoghi di stagionatura della Fontina. Si tratta di ex rifugi bellici, oppure, come nel caso che approfondisce Melaverde, di una ex miniera di rame dismessa negli anni '60, dove all'interno scorre addirittura un rivolo di acqua proveniente da una sorgente alpina, che contribuisce a mantenere costante tutto l'anno temperatura e umidità. La filiera di produzione di questo formaggio, coinvolge migliaia di persone, a vario titolo: dalla produzione del foraggio, all'allevamento del bestiame, dalla trasformazione del latte, alla stagionatura fino alla commercializzazione. Una puntata ricchissima di sapori e curiosità davvero da non perdere.

EDOARDO RASPELLI TRA GLI ALLEVAMENTI SUINI DI CREMONA E MANTOVA: LA PROSUS
Made in Italy significa letteralmente "fatto in Italia" ma spesso i prodotti che acquistiamo sono fatti in Italia ma con materie prime che provengono dall'estero. La storia che Melaverde racconta oggi riguarda una azienda che del "made in Italy" , quello vero, ha fatto invece il suo punto di forza. "Made in Italy", in questo caso, significa che tutto quello che rientra nella filiera di produzione ha origine italiana. E' la storia di una cooperativa di allevatori di suini destinati tra l'altro al circuito delle DOP Parma e San Daniele, ma anche alla trasformazione in una serie di prodotti pronti a cuocere, quelli che tecnicamente si chiamano di "5a gamma". La particolarità di questa cooperativa è anche legata all'alimentazione dei suini. I cereali che sono alla base della dieta degli animali, vengono coltivati nei campi di proprietà dei soci della cooperativa. Questo permette un controllo totale della filiera di produzione che si traduce poi in alta qualità del prodotto finale e garanzia per il consumatore. 

Melaverde, puntata del 5 febbraio 2017
Melaverde, puntata del 5 febbraio 2017

LE STORIE DI MELAVERDE IN TRENTINO  PER OLIO DEL GARDA ED ALLEVATORI DELLA VAL LAGARINA

Ellen Hidding per Le Storie di Melaverde va alla scoperta dell' olio extravergine italiano a denominazione di origine protetta prodotto sul Garda Trentino . Un olio extravergine dalle caratteristiche molto particolari che l'esperienza dei soci di una cooperativa e la tecnologia di cui oggi il settore olivicolo può sfruttare rendono un prodotto di grande pregio e qualità superiore.

Edoardo Raspelli  per Le Storie di Melaverde si trova in un angolo poco conosciuto del Trentino, tra grandi boschi e vallate selvagge, in Val Lagarina,sopra Rovereto. Racconta le storie di alcune donne che hanno deciso ad un certo punto della loro vita di cambiare tutto e trasferirsi in mezzo alla natura per realizzare i propri sogni e progetti. Patrizia e suo marito Maurizio, hanno lasciato un lavoro sicuro, oramai non più giovanissimi, per realizzare un sogno. Diventare degli allevatori di capre e vivere in totale armonia con la natura che li circonda. E poi c'è Federica. Una vita ad aiutare la famiglia nella gestione di rifugi di montagna e poi la scelta definitiva. Lasciare il Veneto, sua patria di origine e trasferirsi lì dove ha percepito nel suo cuore la possibilità di fare quello che ha sempre sognato: gestire un albergo tutto suo e cucinare solo con ingredienti del territorio, a chilometro zero, per gli ospiti che la vanno a trovare. 

Photo credit: Elena Tiraboschi

Impostazioni privacy