Memex: la scienza in gioco con Marco Martinelli
Memex: la scienza in gioco con Marco Martinelli

Memex: la scienza in gioco con Marco Martinelli su Rai Scuola


Il programma è un viaggio ironico, leggero ma attendibile nell'universo della Scienza, dei fenomeni naturali e delle applicazioni tecnologiche.

La scienza è un gioco, fatto di ruoli e di regole. E sono quindi gli scienziati a giocare in "Memex: la scienza in gioco" che Rai Cultura propone tutti i giorni da lunedì 27 marzo alle 19.00 su Rai Scuola e in replica il sabato e domenica alle ore 06.30 su Rai2 a partire dal 1 aprile.

Condotto da Marco Martinelli, giovane scienziato e artista, attualmente dottorando presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove ha conseguito due lauree in Biotecnologie, il programma è un viaggio ironico, leggero ma allo stesso tempo attendibile nell'universo della Scienza, dei fenomeni naturali e delle applicazioni tecnologiche per raccontare conoscenze scientifiche e funzionamento delle tecnologie che regolano ed interagiscono con la nostra vita quotidiana.

Gli inviati Azzurra di Meco, Anna Pancaldi e Alessandra Costantini cercheranno il "perché" e il "come" funzionano le cose, andando nei luoghi della divulgazione scientifica – per conoscere i segreti del sapere scientifico – e nei luoghi dove le applicazioni tecnologiche hanno trasformato il mondo della produzione, dei beni di uso comune, dei servizi e non solo.

Nel programma anche esperimenti e simulazioni scientifiche – frutto di una grande coproduzione internazionale – per descrivere e testare i fenomeni scientifici e naturali, dal micro al macro, con racconti ambientati in un mondo narrativo surreale e fantastico: il mondo dei "Minimax".

Il programma è realizzato in uno dei luoghi architettonicamente più suggestivi della ricerca scientifica in Italia: l'immensa vasca navale dell'Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR, all'avanguardia a livello mondiale.

Impostazioni privacy