Meteo Spazio, su Rai Gulp
Meteo Spazio, su Rai Gulp

Meteo Spazio, su Rai Gulp il primo programma sul Meteo del sistema solare dedicato ai ragazzi e a tutte le persone di vasti orizzonti


Un appuntamento per appassionare i ragazzi alle tecnologie e all'astronomia, in cui il conduttore Riccardo Cresci ci racconta come l'attività del Sole influenzi tutti i suoi pianeti, Terra inclusa. Con filmati dell'Aeronautica Militare e interventi dell'astrofisica Linda Raimondo e di meteorologi dello spazio.

La nuova frontiera della meteorologia è lo spazio e "Meteo Spazio" è il nuovo programma televisivo di Rai Ragazzi e Rai Pubblica Utilità che ogni settimana spiega ai ragazzi e alle persone curiose e di vasti orizzonti che tempo fa nel sistema solare. Una novità assoluta nel campo della divulgazione scientifica per ragazzi, "Meteo Spazio" va in onda da martedì 18 gennaio, alle ore 16.40 su Rai Gulp e in streaming su RaiPlay. 

Un interesse non solo accademico, quello del meteo, dato che fenomeni come il vento solare incidono anche sulla nostra vita quotidiana.

Per stimolare la curiosità verso la scienza e la fantasia dei ragazzi, mescolando scienza, tecnologia spaziale, immagini colorate, passione ed entusiasmo, "Meteo Spazio" in ogni puntata vede Riccardo Cresci spiegare cosa succede sul sole e sugli altri pianeti e, insieme alla giovane esperta Linda Raimondo, affronta con linguaggio semplice e chiaro argomenti legati all'astronomia, al pianeta terra, al sistema solare e tutte le recenti scoperte scientifiche. Inoltre, nel corso di ogni appuntamento, collegamenti con giovani scienziati.

Riccardo Cresci in Meteo Spazio [credit: courtesy of RAI Ragazzi]
Riccardo Cresci in Meteo Spazio [credit: courtesy of RAI Ragazzi]

Riccardo Cresci e Linda Raimondo in Meteo Spazio [credit: courtesy of RAI Ragazzi]
Riccardo Cresci e Linda Raimondo in Meteo Spazio [credit: courtesy of RAI Ragazzi]

Rai Meteo per la parte scientifica utilizza le competenze che Aeronautica Militare, partner istituzionale, possiede in materia di Space Weather.

Riccardo Cresci già conduce ogni venerdì su Rai Gulp il premiato programma "Green Meteo", che unisce le previsioni del tempo all'ambiente e alla sostenibilità, mentre Linda Raimondo, giovane studentessa di fisica e aspirante astronauta, è ormai un volto noto di Rai Gulp e della divulgazione scientifica sullo spazio.

"Meteo Spazio" è un programma scritto da Claudia Adamo, con la regia di Francesco Maltarello.

Impostazioni privacy