Mimmo dei Cesaroni
Mimmo dei Cesaroni

Mimmo de ‘I Cesaroni’: l’attore Federico Russo chi è e cosa fa oggi


Mimmo è stato uno dei personaggi più amati de I Cesaroni. L'attore che lo interpretava, Federico Russo, oggi è completamente trasformato.

Mimmo è stato uno dei personaggi più amati de I Cesaroni. L’attore che lo interpretava, Federico Russo, oggi è completamente trasformato.

I Cesaroni è stata una delle serie televisive più amate dal pubblico italiano, andata in onda su Canale 5 dal 2006 al 2014. La sitcom raccontava le vicende di una famiglia allargata che viveva nel quartiere romano della Garbatella, composta da Giulio Cesaroni, vedovo con tre figli maschi, e Lucia Liguori, divorziata con due figlie femmine. La serie era basata sul format spagnolo Los Serrano e ha avuto sei stagioni per un totale di 142 episodi.

Mimmo era il narratore delle prime cinque stagioni della serie e si occupava di introdurre e commentare le storie degli altri personaggi. Era un bambino sveglio, curioso e simpatico, che spesso si cacciava nei guai con i suoi amici o con i suoi fratelli maggiori. Mimmo aveva anche una passione per la musica e il canto, che coltivava insieme al suo amico Ivan Scaramozzino. Nella sesta stagione, il ragazzo è cresciuto ed era diventato uno studente universitario di ingegneria.

Chi è Federico Russo, l’attore che ha interpretato Mimmo e cosa fa oggi

Federico Russo è nato a Roma nel 1997 ed ha esordito a soli sette anni nella serie Incantesimo 7. Da allora ha partecipato a diverse fiction televisive, tra cui De Gasperi, Carabinieri – sotto copertura, Zodiaco, Provaci ancora Prof! e Don Matteo. Il ruolo che lo ha reso famoso al grande pubblico è stato appunto quello di Mimmo ne I Cesaroni, che ha interpretato dal 2006 al 2014

Mimmo dei Cesaroni
Mimmo dei Cesaroni

Dopo l’esperienza sul set de I Cesaroni, Federico Russo ha continuato la sua carriera di attore in altre produzioni televisive e cinematografiche. Nel 2015 ha ottenuto il ruolo da protagonista nella serie Alex & Co., prodotta da Disney Channel, dove ha interpretato Sam Costa, un ragazzo appassionato di musica che forma una band con i suoi amici. Ha partecipato anche alle due stagioni dello spin-off The Alex & Co. Show.

Nel 2017 ha recitato nella serie L’isola di Pietro, con Gianni Morandi, dove ha vestito i panni di Ettore De Santis, un giovane medico che si trasferisce sull’isola di Carloforte per aiutare il padre adottivo Pietro Sereni. Ha ripreso lo stesso ruolo anche nella seconda stagione della serie nel 2018.

Mimmo durante le riprese de I Cesaroni
Mimmo durante le riprese de I Cesaroni

Nel 2019, Federico Russo ha fatto parte del cast della serie Netflix Curon, un thriller soprannaturale ambientato in Alto Adige, mentre nel 2020 ha recitato nella serie Rai Black Out – Vite sospese, dove ha interpretato Marco Cattaneo, un ragazzo che si risveglia dopo un black out senza ricordare nulla della sua vita precedente.

Nel cinema, Federico Russo ha debuttato nel 2014 con il film L’aquilone di Claudio, diretto da Antonio Centomani, dove ha interpretato Claudio, un ragazzo affetto da una rara patologia chiamata atassia. Ha poi preso parte ad altri tre film: Il ragazzo invisibile – Seconda generazione (2018), Ernesto (2020) e La mia banda suona il pop (2020).

La vita privata di Federico Russo, Mimmo de i Cesaroni

Nella vita privata Federico Russo ha deciso di andare a vivere da solo a 18 anni, scegliendo la via dell’indipendenza. Oggi si sente abbastanza maturo da poter affermare con sicurezza di sentirsi come se avesse “vissuto due vite”. Ha un idolo: Alessandro Borghi, di cui ammira la crescita professionale e la serietà nel lavoro. Eppure è un ragazzo di borgata come lui.

Federico Russo oggi Mimmo dei Cesaroni
Federico Russo oggi Mimmo dei Cesaroni

Federico Russo è quindi un attore poliedrico e talentuoso, che ha saputo dimostrare le sue doti in diversi generi e ruoli. Dopo aver conquistato il pubblico con il personaggio di Mimmo ne I Cesaroni, ha continuato a crescere e a sperimentare nuove sfide artistiche. Chissà quali saranno i suoi prossimi progetti.

Impostazioni privacy